it-ITen-USes-ESba-RU

Sulle tracce di Minosse Wednesday, January 16, 20130

Sulle tracce di Minosse

In Sicilia, nelle suggestive Grotte della Gurfa, mito e storia si intrecciano

Sicilia. La lenticchia di Villalba Presidio Slow Food Wednesday, January 16, 20130

Sicilia. La lenticchia di Villalba Presidio Slow Food

Celebrata la produzione del legume villalbese che inizia l'iter per per ottenere il  Riconoscimento Comunitario DOP o IGP

Avanguardia e fantasie surrealiste: Kenzo si distingue tra i protagonisti della kermesse della moda maschile fiorentina Saturday, January 12, 20130

Avanguardia e fantasie surrealiste: Kenzo si distingue tra i protagonisti della kermesse della moda maschile fiorentina

Edizione sottotono dell'ottantraesima edizione di Pitti Uomo:  poche novità, ancora "english style".  Tra gli eventi collaterali ...

Valentino: Master of Couture Saturday, January 12, 20130

Valentino: Master of Couture

Londra celebra la carriera di Valentino, maestro dell'haute couture.

Pitti speaks international Thursday, January 10, 20130

Pitti speaks international

Tra papillons, bombette e Ballonet sock, il tocco di originalità proviene dal Giappone con un denim esclusivo

Saunders, maestro nel colore e nella regia in testa alla classifica della vetrina londinese Wednesday, January 9, 20130

Saunders, maestro nel colore e nella regia in testa alla classifica della vetrina londinese

Al termine la settimana della moda maschile nella capitale del Regno Unito: fra bizzarrie e classico

Pitti, l'83esimo. Ancora novita'? Tuesday, January 8, 20130

Pitti, l'83esimo. Ancora novita'?

L'appuntamento per gli amanti della moda è l'8 gennaio alla Fortezza da Basso per l'83esima edizione di Pitti Immagine Uomo

I Trapanesi, ovvero dell’arte di fare il sale Tuesday, January 8, 20130

I Trapanesi, ovvero dell’arte di fare il sale

Dal mare un prezioso tesoro, ricchezza della Sicilia, ricercato nei secoli fino nella lontana India, oggi diventato IGP

RSS
First 96979899100101102103104105

16 Feb 2025

Tripodi a Doha ha incontrato il Ministro Stato Commercio, il Segretario Generale del MOFA e ha inaugurato l’Italian Design Day

Tripodi a Doha ha incontrato il Ministro Stato Commercio, il Segretario Generale del MOFA e ha inaugurato l’Italian Design Day

Author: Redazione Aurora / Sunday, February 16, 2025 / Categories: News / Rate this article:
No rating

Il Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale Maria Tripodi è a Doha, prima tappa di una missione incentrata sulla diplomazia della crescita che proseguirà in Asia. Questa mattina, accompagnata dall’Ambasciatore Paolo Toschi, riporta una nota della Farnesina, ha avuto un proficuo bilaterale con il Ministro di Stato per il Commercio Estero, Ahmed bin Mohammed Al Sayed. Al centro dei colloqui, il positivo interscambio commerciale tra Italia e Qatar, che sarà ulteriormente implementato grazie al Memorandum per la promozione degli investimenti, sottoscritto lo scorso anno a Roma. 

l Sottosegretario Tripodi e il Ministro Ahmed bin Mohammed Al Sayed.


Sono state inoltre approfondite le possibilità di nuove collaborazioni in settori chiave come energia, difesa, infrastrutture e trasporti. “Abbiamo già molti esempi di successo”, ha precisato il Sottosegretario menzionando, fra gli altri, il contributo italiano al progetto di espansione del giacimento di GNL North Field. “Siamo pronti a contribuire con la nostra expertise alla realizzazione degli ambiziosi obiettivi della Qatar National Vision 2030, che offre promettenti opportunità anche in settori innovativi come la transizione energetica, digitale, lo sviluppo del turismo e dei settori legati all’agroalimentare e alle biotecnologie”, ha concluso, auspicando la realizzazione di un prossimo Business Forum che coinvolga imprese italiane e qatariote.

Il Sottosegretario ha successivamente incontrato Ahmed bin Hassan Al Hammadi, Segretario Generale del MOFA. Nel corso del cordiale colloquio sono stati approfonditi i rapporti politici e culturali tra i due Paesi, il sostegno umanitario italiano alla popolazione palestinese e il programma Food for Gaza. “Il Qatar è un partner strategico per l’Italia. Siamo uniti da profondi rapporti di amicizia e collaborazione, che si rispecchiano nell’eccellente stato delle nostre relazioni” ha commentato Tripodi.

Tripodi ha concluso la visita a Doha incontrando i rappresentanti della Collettività Italiana e del Sistema Paese presenti all’inaugurazione dell’Italian Design Day, organizzato dall’Ambasciata italiana, dove stati presentati due progetti realizzati dagli studenti dell'Università VCU School of Arts - Qatar in collaborazione con docenti e studi di architettura italiani. "Tableya", curata dai professori Marco Bruno e Giovanni Innella, che consiste in tavolini stampati in 3D presso lo studio "Nucleo" di Torino e ispirati alla tradizione nomade della regione; "Acapulco Reimagined", a cura dei professori Majdulin Nasrallah e Simone Muscolino, progetto di riutilizzo di alcune poltrone unendo i temi della sostenibilità a quelli dell'estetica locale. “Siete i testimonial del nostro saper fare e la dimostrazione inequivocabile dell’apprezzamento per le nostre eccellenze. Contiamo anche su di voi, per accrescere le grandi potenzialità di sviluppo tra Italia e Qatar” ha dichiarato il Sottosegretario Tripodi.

 

In primo piano: il Sottosegretario Tripodi e il Segretario Generale Ahmed bin Hassan Al Hammadi. Crediti foto: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. 

 

 

 

Copyright 2025 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

 

 

Number of views (5666)      Comments (0)

Redazione Aurora Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

Archive