it-ITen-USes-ESba-RU

Sapienza alla guida di MAPS: progetto triennale da 10 milioni di euro sulle politiche di migrazione nella regione sub-sahariana

Sapienza alla guida di MAPS: progetto triennale da 10 milioni di euro sulle politiche di migrazione nella regione sub-sahariana

La ricerca che coinvolge università e istituzioni europee e africane, prevede 40 borse destinate a giovani ricercatori residenti nei Paesi sub-sahariani e iniziative per la condivisione delle conoscenze.

Author: Redazione Aurora/23 декабрь 2024 й/Categories: Attualità

Sarà la Sapienza a coordinare uno dei più imponenti progetti di ricerca internazionali sul complesso panorama delle migrazioni nell’Africa subsahariana, con particolare attenzione agli effetti delle crisi ambientali, socio-economiche e politiche che interessano la Regione. Maps (Migration and Displacement Action Plan for Sub-Saharan Africa) è il nome del progetto che sarà coordinato per i prossimi tre anni da Cristina Giudici del Dipartimento di Metodi e modelli per l'economia, il territorio e la finanza (Memotef) della Sapienza, Chairholder della Cattedra UNESCO in Popolazione, Migrazioni e Sviluppo. Secondo quanto comunicato da Sapienza, il progetto di ricerca, orientato a informare la risposta dei governi locali rispetto alla sfida delle migrazioni, è finanziato sulla linea di bilancio EuropeAid, con un budget complessivo di 10 milioni di euro, di cui 8 da parte della Commissione Europea.

“C’è una umanità costretta a migrare dai propri Paesi - sottolinea la rettrice della Sapienza Antonella Polimeni - a causa delle guerre, dei cambiamenti climatici, ma anche di situazioni economiche e sociali disagiate. Le università hanno il dovere e il compito di studiare questi fenomeni al fine di fornire gli strumenti utili a supportare le scelte dei decisori politici e formare esperti nei diversi ambiti della conoscenza. Il progetto, coordinato dalla Sapienza - continua la rettrice - ha l’obiettivo di promuovere attività di formazione, anche attraverso l’erogazione di borse di studio e di ricerca, e iniziative che favoriscano la conoscenza di best practices in questi Paesi”.

L’attività di ricerca si svolgerà in 10 Paesi dell’Africa subsahariana (Etiopia, Kenya, Tanzania, Uganda, Sud Sudan, Senegal, Burkina Faso, Guinea, Costa d’Avorio, Sud Africa) attraverso la raccolta e l’analisi di dati qualitativi e quantitativi nel contesto delle migrazioni, intorno a quattro principali aree tematiche: la popolazione (le Persone), l’ambiente (il Pianeta), la sostenibilità economica e sociale (la Prosperità), i Diritti umani (la Pace).

L'Africa subsahariana raccoglie il 14% della popolazione mondiale ed è destinata a toccare il 22% nel 2050. La crescita demografica nella Regione è infatti la più rapida al mondo (circa il 2,5%), con il 60% della popolazione costituito da giovani sotto i 25 anni. Anche dal punto di vista economico e sociale, la Regione rimane l’area più svantaggiata al mondo, ulteriormente destabilizzata da conflitti etnici, religiosi o regionali, e crisi ambientali e sanitarie. Tutti questi fattori alimentano un’importante mobilità interna e internazionale, volontaria o forzata. Tanto che l’Africa subsahariana ospita ben il 46% degli sfollati interni del pianeta (34 milioni di persone), sotto la spinta di conflitti e disastri ambientali che spesso si sovrappongono.

MAPS si distingue per una strategia costruita attorno a quattro pilastri: dell’analisi di contesto, della ricerca scientifica, della promozione del dialogo, della sensibilizzazione sui risultati conseguiti.

Elemento cardine sarà l’erogazione di 40 borse di ricerca di durata triennale, destinate a giovani ricercatori residenti in Africa Subsahariana, i quali, al termine di un periodo di opportuna formazione, opereranno sotto la supervisione dei docenti delle Università partner.

La promozione di spazi di dialogo e di condivisione delle conoscenze sui temi oggetto di ricerca vedrà la costruzione di una rete di Cattedre UNESCO africane impegnate sui temi delle migrazioni e della sostenibilità. Infine, la sensibilizzazione sui temi trattati verrà sviluppata nel corso del progetto a diversi livelli politico-istituzionali.

 

Foto: Sapienza. Crediti: Antonio Catino.

 

 

Copyright 2024 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

Number of views (9783)/Comments (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

27 авг 2025

A Himera ritrovato antico punto vendita di vasi sacri in ceramica

A Himera ritrovato antico punto vendita di vasi sacri in ceramica

Gli scavi – effettuati nelle ore serali e notturne - hanno interessato una superficie di circa 200 metri quadrati con un santuario caratterizzato dalla presenza di quattro altari e numerose deposizioni votive.

0 Comments
Article rating: No rating

25 авг 2025

Quinta edizione per il Bellini International Context

Quinta edizione per il Bellini International Context

La manifestazione si svolgerà dal 13 (inaugurazione a Villa Bellini) al 28 settembre 2025 a Catania e a Messina. In programma, martedì 23 al Teatro Bellini di Catania, Il pirata, con la direzione di Marco Alibrando e la regia di Renato Bonajuto.

0 Comments
Article rating: No rating

25 авг 2025

Rivelata da gocce di roccia fusa la vera età di Giove

Rivelata da gocce di roccia fusa la vera età di Giove

Uno studio INAF e Università di Nagoya ha svelato come la nascita del gigante gassoso abbia innescato la formazione delle condrule nei meteoriti, permettendo di datare con precisione la nascita di Giove, avvenuta 1,8 milioni di anni dopo l’inizio del Sistema solare.

0 Comments
Article rating: No rating

25 авг 2025

Udienza del Ministro Tajani presso il Santo Padre Leone XIV

Udienza del Ministro Tajani presso il Santo Padre Leone XIV

Piena convergenza su temi di rilievo politico, sociale e internazionale. Riguardo al Vertice sull’Italofonia: una lingua di pace e valori condivisi.

0 Comments
Article rating: No rating
First 9101112131415161718 Last

Archive