it-ITen-USes-ESba-RU

Il Trapani Calcio trionfa e vola in serie B 12 май 2013 й0

Il Trapani Calcio trionfa e vola in serie B

Il cuore di Trapani batte color granata

Torna il Festival del cinema spagnolo a Roma 7 май 2013 й0

Torna il Festival del cinema spagnolo a Roma

Dal 9 al 15 maggio Roma ospita la sesta edizione del Festival del cinema spagnolo. Molte le sorprese di quest'anno

AGLI INGLESI DEL TEAM AQUA LA RC44 TRAPANI CUP 6 май 2013 й0

AGLI INGLESI DEL TEAM AQUA LA RC44 TRAPANI CUP

I campioni della vela entusiasti della città siciliana e del suo mare

RC44 TRAPANI CUP DI VELA, DOMANI IL GRAN FINALE 4 май 2013 й0

RC44 TRAPANI CUP DI VELA, DOMANI IL GRAN FINALE

Il maltempo ferma (in parte) le gare di oggi, sabato; troupe tv da tutto il mondo per seguire la competizione.

RC44 TRAPANI CUP: PASSANO IN TESTA GLI INGLESI, SALE IL TEAM ITALIA 3 май 2013 й0

RC44 TRAPANI CUP: PASSANO IN TESTA GLI INGLESI, SALE IL TEAM ITALIA

Cresce ancora l’interesse per la competizione velistica internazionale in corso in Sicilia

World Press Photo 2013 3 май 2013 й0

World Press Photo 2013

Torna a Roma l'esposizione dedicata a uno dei concorsi di fotogiornalismo più importanti al mondo

UN PONTE TRA AQABA E LA PROVINCIA DI TRAPANI 2 май 2013 й0

UN PONTE TRA AQABA E LA PROVINCIA DI TRAPANI

Pietà Popolare a Conversano in Puglia 2 май 2013 й0

Pietà Popolare a Conversano in Puglia

La Sacra Iconografia in mostra

RSS
First 919293949596979899100 Last

30 окт 2025

Cinquantacinque le associazioni scrivono al Presidente della Repubblica su rischio emendamenti caccia in legge di bilancio. “Iniziativa gravissima, lesiva della democrazia. Dissuada il governo”

Cinquantacinque le associazioni scrivono al Presidente della Repubblica su rischio emendamenti caccia in legge di bilancio. “Iniziativa gravissima, lesiva della democrazia. Dissuada il governo”

Author: Redazione Aurora / 30 октябрь 2025 й / Categories: Attualità / Rate this article:
No rating

“La riforma della caccia proposta attraverso la legge di Bilancio è un’iniziativa clamorosa e gravissima. Presidente, la fermi!”È l’appello che 55 associazioni animaliste, ambientaliste, ecologiste hanno trasmesso, con una lettera urgente, al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, denunciando le manovre di corridoio tra Governo e maggioranza atte a sbloccare la riforma della caccia attraverso lo strumento, assolutamente improprio, della legge di bilancio.“Componenti della maggioranza - scrivono le associazioni nella lettera - in un'operazione verosimilmente concordata con il Governo, intendono inserire nella legge di Bilancio, sotto forma di emendamenti, alcuni stralci del Disegno di legge AS 1552 sulla deregulation della caccia, in discussione al Senato.“Gli emendamenti che attengono materie delicatissime sotto il profilo della protezione degli animali selvatici e la conservazione della biodiversità - è scritto nella lettera di cui la Lipu, a nome di tutte le associazioni firmatarie dà comunicazione in una nota - prevedono tra le altre cose la caccia agli uccelli durante la migrazione preriproduttiva e la cattura dei piccoli uccelli selvatici ai fini di richiamo vivo. Si tratta di violazioni gravi della Direttiva Uccelli, su una materia che ha già comportato procedure di infrazione e condanne dell'Italia da parte della Corte di Giustizia europea e che era stata sanata proprio in virtù delle norme che si intendono modificare.“A questi elementi - scrivono le associazioni - di evidente gravità, si aggiunge non soltanto il contrasto con l'articolo 9 della Costituzione italiana come è stato novellato, con l'inserimento della biodiversità e della sua tutela tra i principi nobili della Repubblica, ma il ricorso alla Legge di Bilancio per norme che nulla hanno a che fare con la materia economica e finanziaria che attiene questa legge, usandola come espediente per l'approvazione di detti emendamenti.“Un sistema - aggiungono le associazioni - al quale l’attuale maggioranza parlamentare è già ricorsa in occasione dell’approvazione della Legge di Bilancio 2023, all’interno della quale furono inseriti emendamenti di modifica della Legge quadro sulla tutela della fauna selvatica e l’organizzazione dell’attività venatoria (L.157/92) che nulla avevano a che fare con la materia economica e finanziaria. Un’iniziativa che ha peraltro determinato un danno concreto con l'apertura a carico dell’Italia della procedura d'infrazione INFR(2023)2187.“È per queste ragioni - concludono le associazioni - che ci rivolgiamo a Lei, signor Presidente, garante della Costituzione e delle regole della democrazia, con la richiesta di fare quanto in Suo potere per dissuadere da questa iniziativa, lesiva ed impropria, nella sostanza e nella forma, dei principi costituzionali, della correttezza procedurale e della ragione stessa della democrazia”. 

Le associazioni firmatarie sono: Afni, Animal Law Italia,  Alleanza Antispecista, Altura, Amici Della Terra, Animal Aid Italia, Animal Equality, Animalisti Italiani, Asoim, Associazione Caretta Caretta, Associazione io non ho paura del lupo, Attivisti Gruppo Randagio, Cai, Cerm, Cirf - Centro Italiano per la Riqualificazione Fluviale, Ciso, Earth, Ebn Italia, Enpa, Essere Animali, Eticoscienza, Feder Trek, Federazione Pro Natura, Fondazione Capellino, Fondazione Cave Canem, Fondazione Marevivo, Gaia Animali&Ambiente, Garol, Green Impact, Greenpeace, Grig, Gruppo Insubrico di Ornitologia, Humane World For Animals, Isde, Lac, Lav, Leal, Leidaa, Limav, Lipu-Birdlife Italia, Lndc Animal Protection, Man, Mountain Wilderness, Nahr, Oasicostiera Odv, Oipa, Rete dei Santuari, Rewilding Appenines, Salviamo l'orso, Società Ornitologica Italiana, Sos Gaia, Sropu, Vas, Waldrappteam, WWF Italia.

Copyright 2025 Aurora International Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

Number of views (3328)      Comments (0)

Tags:

Redazione Aurora Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

Archive