it-ITen-USes-ESba-RU

I PICCOLI DI CAFFELLATTEACOLAZIONE IN PASSERELLA 30 май 2013 й0

I PICCOLI DI CAFFELLATTEACOLAZIONE IN PASSERELLA

Lo storico Chiostro della Basilica di San Lorenzo a Firenze si apre per la prima volta alla moda

Lo Spiraglio FilmFestival 24 май 2013 й0

Lo Spiraglio FilmFestival

Terza edizione del Festival cinematografico dedicato alla salute mentale e al disagio psichico

 IL REGALO DEL “COMANDANTE”: IL TRAPANI IN SERIE B 21 май 2013 й0

IL REGALO DEL “COMANDANTE”: IL TRAPANI IN SERIE B

“Questa città mi ha dato moltissimo”. Così il Presidente Vittorio Morace tra la gioia per la “sua” squadra e ...

ARTIGIANATO E PALAZZO, MESTIERI D'ARTE NEL GIARDINO DEL BUONTALENTI 21 май 2013 й0

ARTIGIANATO E PALAZZO, MESTIERI D'ARTE NEL GIARDINO DEL BUONTALENTI

XIX edizione di Artigianato e Palazzo, “ospite d’onore” una mongolfiera per volare su Firenze

Piero Mancuso, per la seconda volta Presidente della BCC di Paceco 20 май 2013 й0

Piero Mancuso, per la seconda volta Presidente della BCC di Paceco

Contro la finanza speculativa, dalla parte delle famiglie e delle imprese per il rilancio dell’economia reale

MediStone Expo. Prima edizione 18 май 2013 й0

MediStone Expo. Prima edizione

A Bari la prima edizione di un'importante fiera dedicata al settore tecno-lapideo

La Notte dei Musei 17 май 2013 й0

La Notte dei Musei

Una notte spesa per l'arte

“SOLONKE” RUSSE AL MULINO DELLE SALINE ETTORE E INFERSA 17 май 2013 й0

“SOLONKE” RUSSE AL MULINO DELLE SALINE ETTORE E INFERSA

In mostra una collezione di preziose saliere 

RSS
First 90919293949596979899 Last

27 окт 2016

Mozart in Sala Bianca: dieci concerti nel luogo in cui il quattordicenne Wolfgang Amadeus incontrò il Granduca

Mozart in Sala Bianca: dieci concerti nel luogo in cui il quattordicenne Wolfgang Amadeus incontrò il Granduca

Author: Anonym / 27 октябрь 2016 й / Categories: Attualità, Arte, Musica, Italia, Toscana / Rate this article:
No rating
Da sabato 29 ottobre alle ore 17:00 torna la musica nella splendida Sala Bianca di Palazzo Pitti. Fino a dicembre è in programma infatti un “Ciclo Mozart”, frutto dell’accordo ufficiale di cooperazione siglato tra la Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e la Galleria degli Uffizi. Il Sovrintendente del Maggio Francesco Bianchi e il Direttore del complesso museale, che comprende anche Palazzo Pitti, Eike Schmidt, hanno presentato nella Cappella Palatina la rassegna sinfonica che vedrà protagonista l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino affidata di volta in volta alla direzione di Leonardo Garcia Alarcon (29 ottobre), Nicola Valentini (domenica 30 e martedì 8 novembre), Enrico Onofri (mercoledì 9 novembre), Federico Maria Sardelli (1 e 4 dicembre), Federico Guglielmo (2 e 6 dicembre). Il programma del primo concerto propone la Sinfonia n.1 K.16, “Galimatias musicum” K.32, l’Adagio e Fuga K.546, l’ouverture de “Il re pastore” e la Sinfonia n.15 K.124.
La Convenzione triennale tra Maggio e Gallerie degli Uffizi, stipulata a maggio, è tesa allo sviluppo di “un ampio ed organico progetto di collaborazione intellettuale, capace di promuovere entrambe le Istituzioni” e “ad inserire, con continuità, all’interno degli spazi storici della Reggia di Pitti, il piacere della musica eseguita dal vivo”.
Il sovrintendente Bianchi ha ricordato come già gli appuntamenti estivi 2016 del Cortile di Pitti hanno avuto un grande successo, soprattutto grazie alla programmazione lirica, sia tra i turisti che tra i fiorentini. Ora “si aprono alla Fondazione le porte della fastosa Sala Bianca, luogo d’incomparabile e raffinata bellezza, nonché cornice ideale per ospitare il Ciclo Mozart”, destinato anch’esso ad essere triennale come la Convenzione. Per Eike Schmidt “la Sala Bianca, con l’immacolato splendore dei suoi stucchi neoclassici, si armonizza molto bene alle settecentesche e sempre contemporanee note mozartiane. Il grande genio della musica classica – allora quattordicenne – ebbe modo di rincontrare proprio a Pitti il Granduca lorenese Pietro Leopoldo, poco prima di esibirsi al clavicembalo, nella villa suburbana del Poggio Imperiale, la sera del 2 aprile 1770”.



Copyright 2016 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal.
Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

Number of views (27230)      Comments (0)

Archive