it-ITen-USes-ESba-RU

Patagonia: Viaggio verso la Fine Del Mondo 24 июнь 2013 й0

Patagonia: Viaggio verso la Fine Del Mondo

Vroom Pitti Vroom 24 июнь 2013 й0

Vroom Pitti Vroom

La moda maschile a Firenze: i tedeschi sono stati i maggiori compratori seguiti dai francesi e dai russi

Apre Pitti Uomo 84 18 июнь 2013 й0

Apre Pitti Uomo 84

Irene Bartalini, la “mamma” di caffelatteacolazione 10 июнь 2013 й0

Irene Bartalini, la “mamma” di caffelatteacolazione

La fondatrice della giovane azienda toscana racconta la nascita del suo stile a misura di bambino

Michele Pantaleone, l’insegnamento di un grande villalbese 10 июнь 2013 й0

Michele Pantaleone, l’insegnamento di un grande villalbese

A undici anni dalla scomparsa, il ricordo di un intellettuale, scrittore, politico, giornalista esempio di straordinaria forza e coraggio

NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE.  E’ L’ORA DI REAGIRE 6 июнь 2013 й0

NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE. E’ L’ORA DI REAGIRE

“ 15.22 ... MA LO CAPIRANNO? ” spettacolo di giovanissimi attori che ad Alberobello porta sul palcoscenico un drammatico tema sociale

Firenze, Chiostro di San Lorenzo, inedita passerella per il Centro Aiuto alla Vita    2 июнь 2013 й0

Firenze, Chiostro di San Lorenzo, inedita passerella per il Centro Aiuto alla Vita

Mons. Livi: “sì, è moda ma è soprattutto una festa per i bambini”. ...

ALBEROBELLO RICORDA IL 27 MAGGIO DEL 1797 31 май 2013 й0

ALBEROBELLO RICORDA IL 27 MAGGIO DEL 1797

RSS
First 89909192939495969798 Last

19 дек 2025

‘Nanomotion sensing’ è la nuova tecnica del CNR per comprendere e contrastare le infezioni batteriche

‘Nanomotion sensing’ è la nuova tecnica del CNR per comprendere e contrastare le infezioni batteriche

Author: Redazione Aurora / 19 декабрь 2025 й / Categories: Attualità / Rate this article:
No rating

Uno studio pionieristico del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) ha utilizzato una tecnica all'avanguardia, il ‘nanomotion sensing’ per svelare in tempo reale il comportamento dello Staphylococcus aureus, un patogeno noto per la sua resistenza agli antibiotici. Il team, coordinato dai ricercatori Giovanni Longo, Simone Dinarelli e Marco Girasole del gruppo Biotech@ISM dell’Istituto di struttura della materia del Cnr di Roma (CNR-ISM) in collaborazione con colleghi dell’Istituto di Biofisica del CNR di Pisa (CNR-IBF), del Dipartimento di Scienze biomolecolari dell’Università di Urbino Carlo Bo e del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma, spiega in una nota il CNR, è stato in grado di rilevare, per la prima volta, il nanomovimento del batterio, evidenziando la connessione tra la disponibilità di ferro e l'attività metabolica del batterio. Lo studio, pubblicato sulla rivista scientifica Scientific Reports, prefigura nuove strade per combattere le infezioni batteriche: il team si è concentrato su Staphylococcus aureus esaminando le vibrazioni su scala nanometrica del metabolismo batterico in relazione alla disponibilità di ferro. “Il ferro è micronutriente cruciale per la crescita dei batteri e gioca un ruolo fondamentale in diversi processi fisiologici, tra cui la motilità”, spiega Giovanni Longo (CNR-ISM). Sono stati studiati, in particolare, due ceppi di Staphylococcus aureus – uno selvatico (wild type) e uno mutante privo della capacità di produrre siderofori (molecole essenziali per l'assunzione di ferro) – in presenza e in assenza di ferro. Utilizzando il ‘nanomotion sensing’, è stato possibile osservare oscillazioni coordinate a frequenze ben definite che potrebbero riflettere il comportamento specifico del batterio. Questi risultati sono stati confermati anche attraverso saggi biochimici e fenotipici, seguendo la crescita dei batteri nelle diverse condizioni con microscopia ottica e metodi di crescita convenzionali (OD600). Le oscillazioni osservate sono correlate direttamente alla disponibilità di ferro, dimostrando come questo elemento influenzi la motilità e l'attività metabolica del batterio: i ricercatori suggeriscono, pertanto, che il ferro, così centrale per la crescita batterica, rappresenti un target promettente per lo sviluppo di nuove terapie antibatteriche. "Questo studio dimostra come il ‘nanomotion sensing’ possa essere un potente strumento per analizzare le vibrazioni cellulari e per esplorare in dettaglio la relazione tra l'omeostasi del ferro e il comportamento di Staphylococcus aureus”, aggiunge Giovanni Longo. “Le oscillazioni osservate potrebbero aprire la strada a strategie terapeutiche innovative, mirate a disabilitare i batteri attraverso l'interruzione del loro metabolismo del ferro".

Oltre a fornire nuovi spunti per combattere Staphylococcus aureus, del quale è nota la capacità di sviluppare resistenza a molti antibiotici, i risultati – specifica il CNR - suggeriscono che il controllo dell'omeostasi del ferro possa diventare una via terapeutica strategica per il trattamento di infezioni batteriche, in particolare quelle causate da ceppi resistenti.

 

 

In primo piano: Rappresentazione del sensore con i batteri (a-f) e le risposte in frequenza delle fluttuazioni di nanomovimento (g-j). Crediti: Consiglio Nazionale delle Ricerche.

 

 

Copyright 2025 Aurora International Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

Number of views (3476)      Comments (0)

Tags:

Redazione Aurora Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

Archive