it-ITen-USes-ESba-RU

Индия. Неразрешимая загадка 26 июль 2013 й0

Индия. Неразрешимая загадка

Путешествие по cтране эмоций и противоречий



Il Presidente di Confindustria Trapani, Gregorio Bongiorno: per lo sviluppo del territorio, riqualificare l’offerta turistica 25 июль 2013 й0

Il Presidente di Confindustria Trapani, Gregorio Bongiorno: per lo sviluppo del territorio, riqualificare l’offerta turistica

La "ricetta" è il prodotto "Turismo Trapani" realizzato da società consortili 

Vito Damiano, il Sindaco di un gioiello tra due mari, Trapani, città dal fascino estremo 23 июль 2013 й0

Vito Damiano, il Sindaco di un gioiello tra due mari, Trapani, città dal fascino estremo

Si profilano grandi investimenti e ambiziosi progetti che potranno cambiare l'immagine della città a livello internazionale. Tra questi un ...

Peridance Contemporary Dance Company in prima nazionale al Teatro Vascello 15 июль 2013 й0

Peridance Contemporary Dance Company in prima nazionale al Teatro Vascello

La compagnia newyorchese debutta in Italia per il secondo appuntamento di Invito alla Danza

Invito alla danza. Edizione ridotta nei numeri ma grande nella qualità 3 июль 2013 й0

Invito alla danza. Edizione ridotta nei numeri ma grande nella qualità

Tre performance in prima assoluta e due debutti in prima nazionale.

L'Aquila, volti e segni di un terremoto 2 июль 2013 й0

L'Aquila, volti e segni di un terremoto

Inaugurata al Vittoriano di Roma la mostra fotografica sul tragico evento.

Boccadarno: i Ministri Carrozza e Orlando insieme al Sindaco Filippeschi al taglio del nastro del nuovo porto turistico di Pisa 1 июль 2013 й0

Boccadarno: i Ministri Carrozza e Orlando insieme al Sindaco Filippeschi al taglio del nastro del nuovo porto turistico di Pisa

Sarà, con l’aeroporto Galileo Galilei, uno straordinario volano per l’economia del territorio e per l’occupazione

Astrosummer 2013 28 июнь 2013 й0

Astrosummer 2013

L'estate al Planetario di Roma. Un programma ricco di eventi.

RSS
First 88899091929394959697 Last

11 окт 2024

Assegnato ad ENEA il Premio Impatto 2024 per la categoria Pubblica Amministrazione

Assegnato ad ENEA il Premio Impatto 2024 per la categoria Pubblica Amministrazione

Author: Redazione Aurora / 11 октябрь 2024 й / Categories: Attualità, Italia / Rate this article:
No rating

Questo riconoscimento sottolinea l’importanza di misurare l’impatto dei progetti che mirano a promuovere lo sviluppo sostenibile”. dichiara Alessandro Coppola, responsabile della Direzione ENEA di Trasferimento tecnologico e a capo della task force ENEA per la gestione delle attività relative al Progetto ES-PA, in merito all’assegnazione del “Premio Impatto 2024” per la categoria pubblica amministrazione, promosso dal Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale, al progetto ENEA “ES-PA - Energia e Sostenibilità per la PA”. “Siamo orgogliosi – prosegue - che questo prestigioso premio sia stato assegnato proprio a un progetto ambizioso a guida ENEA come ES-PA, esempio di successo di innovazione fatta dalla pubblica amministrazione per la pubblica amministrazione, che ha permesso di rafforzare, con molteplici strumenti operativi e best practice, le competenze delle amministrazioni regionali e locali sui temi dell’energia e della sostenibilità e di sostenere concretamente la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio”.

Il riconoscimento, giunto quest’anno alla terza edizione, premia le realtà pubbliche, associative e imprenditoriali italiane che hanno saputo creare valore economico, sociale e ambientale e valutare l’impatto dei loro progetti. Hanno ritirato il premio, nel corso di un evento presso l’Università Bocconi di Milano organizzato dalla stessa Bocconi insieme ad ASviS, Unioncamere, Sustainability Makers, Fondazione Global Compact Network Italia, Sodalitas e Koinètica, Valentina Gentile e Vittoria Maria Peri in rappresentanza del gruppo di lavoro ENEA ES-PA, coordinato dalla Direzione Trasferimento tecnologico.

Gli esperti ENEA hanno elaborato linee guida, documenti tecnici e normativi, strumenti operativi e rassegne tecnologiche e metodologiche per un totale di oltre 100 prodotti e servizi messi a disposizione delle pubbliche amministrazioni. “I profili degli oltre 3 mila utenti del portale ES-PA e i 170 eventi che abbiamo organizzato - aggiunge Coppola - testimoniano l’interesse non solo delle pubbliche amministrazioni centrali e locali, ma anche di imprese, liberi professionisti, energy manager ed EGE, docenti e studenti di università e scuole, dottorandi e ricercatori. In sintesi, ES-PA dimostra come la ricerca al servizio di amministrazioni locali e portatori di interesse possa tradursi in azioni concrete e replicabili per trasferire i risultati dai laboratori ai territori, rispondendo alle esigenze di formazione in settori chiave come sostenibilità, circolarità, adattamento al cambiamento climatico, energie rinnovabili ed efficienza energetica”.

Tra i principali risultati del progetto, spicca il primo Catasto Energetico Unico, sviluppato in Sicilia in collaborazione con la Regione. Questo strumento, che presto sarà adottato anche da Puglia, Lazio e Campania, integra gli Attestati di Prestazione Energetica (APE) con i dati sugli impianti termici e gli edifici virtuali, permettendo la geolocalizzazione degli edifici sulla cartografia regionale.

Tra i progetti pilota, ENEA ha implementato il programma PELL (Public Energy Living Lab) a Livorno e progetti territoriali integrati per lo sviluppo economico sostenibile, realizzati a Lampedusa e Matera. Il PELL ha realizzato una rete di lampioni a LED intelligenti, semafori telecontrollati, sensori e telecamere per la gestione del traffico e del parcheggio, oltre al monitoraggio ambientale, consentendo risparmi energetici fino al 70% e una riduzione di oltre 1.400 tonnellate di CO2 all'anno. I progetti territoriali integrati per lo sviluppo economico sostenibile hanno dato un valido e riconosciuto contributo alla promozione di nuove filiere produttive legate ai principi dell’economia circolare, attraverso l’applicazione di soluzioni tecnologiche e di governance innovative e il rafforzamento delle competenze locali. Con un ampio coinvolgimento delle giovani generazioni: particolarmente significativa, a tale riguardo, la School living lab, un progetto di divulgazione sui temi della sostenibilità e dei principi dell’economia circolare, in collaborazione con l’Istituto di Istruzione Superiore “Pitagora” di Policoro (Matera).

 

 


Nella foto: Valentina Gentile e Vittoria Maria Peri (da sinistra). Ph. credit: ENEA.



Copyright 2024 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

 

Number of views (13708)      Comments (0)

Redazione Aurora Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

Archive