it-ITen-USes-ESba-RU

Toscana Biologica, il ‘supermermercato’ della filiera corta anche a domicilio

Toscana Biologica, il ‘supermermercato’ della filiera corta anche a domicilio

Prodotti biologici e biodinamici garantiti: un servizio ideato per i cittadini e per le aziende

Author: Redazione Aurora/10 ғинуар 2017 й/Categories: Toscana

Speciale La Toscana dei Consumatori

Sono trenta le aziende che fanno parte del consorzio Toscana Biologica e “producono quasi tutto: ortaggi, formaggi, cereali, frutta”, spiega il presidente Marco Bignardi. Si tratta di prodotti e trasformati biologici e biodinamici da filiera corta, certificati, che possono essere consegnati anche direttamente a domicilio.
“Abbiamo aperto un vero e proprio negozio nel quartiere dell’Isolotto, a Firenze”, spiega. “È come un piccolo supermercato, dove, ogni giorno, le aziende portano i loro prodotti come ad esempio le verdure e il pane. Noi stessi produciamo il pane con le farine delle nostre aziende, macinate a pietra, a lievitazione naturale, utilizzando solo pasta madre, con la doppia lievitazione che richiede circa 15 ore. Il pane così ottenuto può essere mangiato per un’intera settimana.
“Ho fatto l’agricoltore per circa vent’anni cercando di fare un buon prodotto, da vendere direttamente ai mercati”, racconta così la sua storia Bignardi che prosegue:
”Avevo una piccola azienda agricola biologica certificata, con una produzione che andava dalle piante officinali, a quelle aromatiche, dall’olio, al miele. Avevamo anche un piccolo gregge di pecore di una razza in via di estinzione. In quel periodo sono stato presidente del Coordinamento Toscano Produttori Biologici, ruolo nel quale ho conosciuto dall’interno i problemi e le potenzialità legate alle politiche agricole e del cibo. Quest’esperienza – ha proseguito - mi ha fatto passare i vent’anni più belli della mia vita e oggi mi porta a sentire il dovere di impegnarmi nella difesa del cibo, di un cibo di qualità, sano per l’ambiente nel quale viene prodotto e per la salute di chi poi lo consuma.
Sono convinto che fare il consumatore sia uno dei mestieri più difficili. Credo che muoversi tra marchi, marketing, mode e falsi miti non sia facile. Credo anche che il ‘biologico’ sia un primo passo importante, necessario, per la scelta del cibo, ma non è sufficiente. Per avere certezze occorre un rapporto con il produttore, occorre un ‘biologico’ locale, artigianale.Questo è l'obiettivo per cui mi impegno nella gestione del consorzio Toscana Biologica, per fare da tramite tra le aziende agricole e i cittadini che cercano non solo cibo, ma anche informazioni, e, viceversa, per passare agli agricoltori le necessità, le esigenze e le richieste dei consumatori".
Il negozio di Toscana Biologica si trova a Firenze, in via Foggini, 22 e a Pisa in via Aurelia Nord, 4.



www.toscanabiologica.it


Copyright 2017 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal.
Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

Number of views (21057)/Comments (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

23 окт 2025

Il 23 ottobre è la Giornata mondiale del leopardo delle nevi

Il 23 ottobre è la Giornata mondiale del leopardo delle nevi

Simbolo degli ecosistemi di alta quota, è minacciato dai cambiamenti climatici e dal conflitto con le attività umane. 

0 Comments
Article rating: No rating

23 окт 2025

Mostra degli Esuli Dalmati, Istriani e Fiumani presso il Complesso del Vittoriano a Roma

Mostra degli Esuli Dalmati, Istriani e Fiumani presso il Complesso del Vittoriano a Roma

A ottanta anni dalla fine della Seconda Guerra Mondiale l’esposizione, curata da Massimiliano Tita, intende restituire verità e dignità a una pagina della storia italiana che per troppo tempo è stata taciuta.

0 Comments
Article rating: No rating

22 окт 2025

“Casa Italia”, inaugurata a Londra la nuova sede

“Casa Italia”, inaugurata a Londra la nuova sede

Sarà, ha dichiarato Tajani, “una vetrina di promozione dell’Italia e un trampolino di lancio per le nostre imprese”. Al suo interno sono ospitati gli uffici dell’Ambasciata, dell’Istituto Italiano di Cultura e dell’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

0 Comments
Article rating: No rating

22 окт 2025

Brillante operazione degli agenti del Corpo Forestale contro la cattura illegale di quaglie nel Siracusano

Brillante operazione degli agenti del Corpo Forestale contro la cattura illegale di quaglie nel Siracusano

Savarino: “Invito i cittadini a segnalare comportamenti sospetti”. L’intervento rientra nell'ambito dell'azione di controllo e tutela seguita dal dirigente generale del Corpo Forestale, Dorotea Di Trapani, ed è frutto di un’attenta attività di monitoraggio ambientale messa in campo dall’Ispettorato ripartimentale di Siracusa diretto da Filadelfo Brogna.

0 Comments
Article rating: No rating
First 45678910111213 Last

Archive