it-ITen-USes-ESba-RU

"Pitti fa Pong"

Sotto l'immagine - curiosa - del Ping-Pong e la grande speranza di una reale ripresa, si apre la fiera fiorentina dedicata alla moda maschile

Author: Anonym/18 июнь 2014 й/Categories: Attualità, Moda, Italia, Toscana

Tutti si chiedono il perché del tema che contraddistingue questa edizione di Pitti Immagine Uomo: il "Ping-Pong". Sarà una logica continuativa legata allo sport e alle attività dell'uomo? Se l'anno scorso era "Vrroom Vrroom", quindi il mondo dei Biker, adesso siamo passati ai tavoli da "Ping-Pong" e chissà se l'anno prossimo ci aspetta un "Flip-Flip"? In ogni caso la manifestazione si apre positivamente, stando alle opinioni e all'entusiasmo percepiti in fiera, ma la conferma si potrà avere solo quando la manifestazione sarà conclusa. 

Sono 1090 i marchi presenti in questa edizione, dei quali 433 provenienti dall'estero tra i quali molte sono le conferme. Tra questi  vi sono G Star Raw e Nixon, che ogni stagione tornano con proposte sempre più innovative, diventando per molti un esempio e per altri un forte competitor, dipende sempre dal punto di vista.
Come un buon serfista che una volta trovata l'onda giusta continua su quella, anche Nixon trova in se stesso il punto di forza e ne fa la sua bandiera. Il brand californiano  torna alle origini, rivisitando e prendendo spunto dalle proprie radici e ripropone diversi stili, ma rivisitatiti come dimostra ad esempio la "Pacific station Collection" che si rifà allo stile dello stabilimento dell'azienda in California. Colori scuri: marrone e blu, come la terra e il mare. Completamente diversa invece, la linea sportiva che riprende il mondo del "Climbing" e delle corde che vengono usate in questo sport per scalare le montagne o superfici rocciose. I cinturini colorati e in corda sono in perfetta sintonia con questa filosofia  e un tocco  di fluo li rende ancora più giovanili e attuali. L'assoluta novità per Nixon è la prima collaborazione, nella storia del brand, con un marchio emergente inglese Baartmans and Siegel che ha sfilato il 17 Giugno a Londra in occasione della settimana della moda maschile: durante questa chermes i modelli indossavano gli orologi Nixon.
Altra collaborazione vincente è quella tra G Star Raw e l'uomo del momento, ovvero il cantante Pharell Williams che ha creato insieme al noto marchio denim, una capsule collection, che presenta una forte nota ambientalista. Il progetto "Raw for the Ocean" nasce dall'unione di G Star e Bionic Yarn, quest'ultimo, sotto la coordinazione artistica di Pharelll Williams, che si è sempre impegnata nella ricerca e nel recupero di materiale plastico dagli oceani per trasformarlo in un tessuto bionico. G Star Raw si è unito alla loro iniziativa ed è nata questa bellissima collaborazione. La mini collection si compone di pochi capi, tra cui t-shirt, pantaloni jeans, felpe e maglie: tutti accomunate dal fattore DNA di plastica.
Artistica la collezione estate 2015 di Bandiera 52, che propone i costumi da bagno e polo con fantasie disegnate dall'artista Iucu dando una nota personale distintiva ai capi rendendoli dei pezzi unici.
Arte e Moda sono sempre state un binomio perfetto: una prende ispirazione dall'altra. L'hanno pensato anche MOA (Master of Arts), i quali propongono una linea di sneackers che si ispira all'arte Pop e anche ai rosoni delle chiese gotiche, motivo ricorrente nel loro logo.
Si ispirano invece all'arte postmoderna i "Postmodernist" i quali riprendono alcuni elementi artistici del post modernismo e li riportano nella loro collezione. Il brand modenese, che fa il suo esordio in questa edizione a Pitti Uomo, crea un mix di design e arte per garantire ai suoi clienti l'originalità ma allo stesso tempo il comfort che cercano in una capo quale la T-shirt, la felpa oppure la giacca in neoprene on in altri tessuti tecnici, con una vestibilità large, tipica dello stile street casual.
Molto divertente e simpatica la collezione primavera estate 2015 di Never Ever, che propone scarpe per uomo e donna decisamente creative e particolari con fantasie e motivi diversi per ogni occasione. 
Rimanendo in tema di fantasia, Malph, brand milanese, ci fa volare in alto con la sua collezione di T-shirt ispirata ai palloncini. Mentre Homely ci riporta con i piedi per terra proponendo la sua linea di calzini in 100% cotone, in seta oppure in spugna con la particolarità stilistica delle stampe digitali alquanto originali. Alcune sono i tatuaggi di una tatuatrice modenese, altre invece presentano disegni floreali o motivi astratti. Quando il particolare fa la differenza...
Lo sa bene lo stilista coreano Ze Guun, che, per la prima volta a Pitti Immagine Uomo propone una mini collezione Uomo e Donna in cui tutti i capi sono dei pezzi unici. Si passa da abiti dallo stile lineare e geometrico arricchiti da un elemento decorativo geometrico digitalizzato con stampe in 3D a pellicce molto particolari  e pantaloni di jeans traforati. Divenuto famoso per la sua presenza al talent Project Runway Korea, Zu è uno dei giovani stilisti coreani più influenti nel suo Paese, di fatto veste molti personaggi famosi coreani.

Infine ritornando in Italia, i Falorma presentano al Pitti la loro Collezione Uomo/Donna 2015 dal tono Total Black, che ci ricorda proprio per la particolarità dei tagli e dello stile Rick Owens e  Neil Barrett.

Copyright 2014 aurorainternationaljournal.com - Aurora The World Wide Interactive Journal
Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

Number of views (31299)/Comments (0)

18 окт 2024

“Tolkien. Uomo, Professore, Autore”. Alla Reggia di Venaria la mostra dedicata al celebre scrittore britannico

“Tolkien. Uomo, Professore, Autore”. Alla Reggia di Venaria la mostra dedicata al celebre scrittore britannico

Nel complesso monumentale alle porte di Torino si inaugura domani 19 ottobre la grande esposizione dedicata all’autore de “Il Signore degli anelli” nel settantesimo anniversario della prima pubblicazione.

0 Comments
Article rating: No rating

18 окт 2024

1950-1970 La grande arte italiana. Capolavori dalla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, inaugurazione domani a Torino

1950-1970 La grande arte italiana. Capolavori dalla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, inaugurazione domani a Torino

In mostra ai Musei Reali opere di Giuseppe Capogrossi, Alberto Burri Afro Basaldella, Lucio Fontana Carla Accardi, Mimmo Rotella, Giosetta Fioroni, Sergio Lombardo, Tano Festa, Gastone Novelli, Giulio Turcato, Toti Scialoja, Franco Angeli, Piero Manzoni, Michelangelo Pistoletto, Mario Schifano, Pino Pascali.

0 Comments
Article rating: No rating

17 окт 2024

Tajani e Sikorsky: identità di vedute sulle grandi strategie, su obiettivi e programmi. Tajani annuncia il G7 Sviluppo: si aprirà con una conferenza umanitaria dedicata al Medio Oriente

Tajani e Sikorsky: identità di vedute sulle grandi strategie, su obiettivi e programmi. Tajani annuncia il G7 Sviluppo: si aprirà con una conferenza umanitaria dedicata al Medio Oriente

Immigrazione irregolare “da affrontare a livello europeo”; crisi in Medio Oriente con la prospettiva di una “soluzione per la stabilità con il mutuo riconoscimento di due Stati”; conflitto Russia-Ucraina con la “necessità di aiutare l’Ucraina e sostenerla da tutti i punti di vista”, incoraggiando la sua adesione alla NATO e all’Unione Europea”, e auspicando la "concessione del nuovo prestito garantito con fondi russi"; lotta al cambiamento climatico ma con “una visione pragmatica”; sono stati questi principali  temi al centro dell’incontro tra il Ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani e il suo omologo polacco Radosław Sikorsky.

0 Comments
Article rating: No rating

17 окт 2024

Foibe, Giuli e Rocca: "Il Museo del Ricordo è legge, a Roma un luogo simbolo di memoria nazionale condivisa”

Foibe, Giuli e Rocca:

Nel 2024 ricorre il “ventesimo anniversario dell’approvazione della legge n. 92 del 30 marzo 2004, che ha istituito il Giorno del Ricordo dei martiri delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata. Legge storica afferma il Ministro Giuli - che il Parlamento ha di recente implementato e che ha consentito di spezzare quella congiura del silenzio che per troppo tempo ha avvolto la tragedia delle foibe e il dramma dell’esodo nell’oblio e nell’indifferenza”.

0 Comments
Article rating: No rating
First 81828384858687888990 Last

Archive