it-ITen-USes-ESba-RU

Scorgiano: allevamento, agriturismo, fattoria didattica nel cuore della Toscana

Scorgiano: allevamento, agriturismo, fattoria didattica nel cuore della Toscana

Tra Firenze e Siena sorge su 500 ettari, l’azienda di Claudia Martinez Fucini immersa in una natura incontaminata

Author: Redazione Aurora/10 ғинуар 2017 й/Categories: Toscana

Speciale La Toscana dei Consumatori

“Era un’azienda cerealicola con conduzione a mezzadria”, racconta Claudia Martinez Fucini che dal 2002 ne ha assunto la gestione diretta. “Ho subito cambiato il sistema di produzione trasformandolo in biologico – spiega - perché ci credevo e ci credo molto. L’allevamento di cinta senese e di suino grigio, incrocio tra la cinta senese e il normale maiale rosa, comprende circa 400 capi che vivono allo stato brado”.
“Con dei pannelli solari alimentiamo il mulino con cui vengono macinati i cereali dell’azienda e su cui facciamo l’integrazione dell’alimentazione. Abbiamo poi una uliveta da cui si ottiene olio spremuto a freddo, biologico, un agriturismo, e vendiamo direttamente i nostri prodotti. Abbiamo anche la fattoria didattica frequentata da ragazzi di tutte le età: dall’asilo alle scuole superiori, e da gruppi di studenti stranieri che vengono a conoscere la nostra realtà”.
Non mancano, in prossimità dell’azienda, percorsi ideali per gli appassionati di trekking ed inoltre la via Francigena si trova a passare proprio nei pressi di Scorgiano, a Strove-Abbadia Isola: attraverso il Monte Maggio, si può proseguire verso Siena per poi continuare alla volta di Roma.


www.scorgiano.it



Copyright 2017 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal.
Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

Number of views (24839)/Comments (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

30 окт 2025

Primo trapianto al mondo di arteria polmonare con segmento criopreservato al Sant’Andrea di Roma

Primo trapianto al mondo di arteria polmonare con segmento criopreservato al Sant’Andrea di Roma

L’intervento chirurgico, dovuto all'intuizione delle chirurghe toraciche Cecilia Menna e Beatrice Trabalza Marinucci, è stato eseguito da un team guidato da Erino A. Rendina, Direttore della Chirurgia toracica del Sant’Andrea e Preside della Facoltà di Medicina e Psicologia di Sapienza Università di Roma.

0 Comments
Article rating: No rating

30 окт 2025

Cinquantacinque le associazioni scrivono al Presidente della Repubblica su rischio emendamenti caccia in legge di bilancio. “Iniziativa gravissima, lesiva della democrazia. Dissuada il governo”

Cinquantacinque le associazioni scrivono al Presidente della Repubblica su rischio emendamenti caccia in legge di bilancio. “Iniziativa gravissima, lesiva della democrazia. Dissuada il governo”

L’appello è rivolto al Capo dello Stato per denunciare “le manovre di corridoio tra governo e maggioranza atte a sbloccare la riforma della caccia attraverso lo strumento, assolutamente improprio, della legge di bilancio”, evidenziando quanto tale iniziativa sia “lesiva ed impropria, nella sostanza e nella forma, dei principi costituzionali, della correttezza procedurale e della ragione stessa della democrazia”.

0 Comments
Article rating: No rating

29 окт 2025

Incontri istituzionali di Tajani e Piantedosi a Dakar

Incontri istituzionali di Tajani e Piantedosi a Dakar

Prosegue la missione dei Ministri in Africa subsahariana dai molteplici significati ed obiettivi in ambito economico, diplomatico e della sicurezza internazionale, che punta ad ampliare e a consolidare il ruolo di primo piano (anche a livello europeo) dell’Italia nella regione.

0 Comments
Article rating: No rating

28 окт 2025

Missione Lugre: dalla Luna alla Terra arrivano i primi dati

Missione Lugre: dalla Luna alla Terra arrivano i primi dati

Pubblicati i primi risultati del Lunar GNSS Receiver Experiment, missione congiunta tra NASA e Agenzia Spaziale Italiana. Il payload italiano dei record ha testato con successo l’uso dei segnali GNSS oltre l’orbita terrestre e dalla superficie della Luna, tracciando la rotta per le missioni Artemis.

0 Comments
Article rating: No rating
First 3456789101112 Last

Archive