it-ITen-USes-ESba-RU

Daniele Amato protagonista ad AltaRoma con Genesis 11 февраль 2016 й0

Daniele Amato protagonista ad AltaRoma con Genesis

In diretta i segreti dell’artigianato creativo del giovanissimo stilista milanese

Alitalia launches new long haul Rome-Mexico City service 9 февраль 2016 й0

Alitalia launches new long haul Rome-Mexico City service

Montezemolo: “We’ll become the leading airline on routes to Latin America”

Alitalia lancia nuovo lungo raggio Roma-Città del Messico 9 февраль 2016 й0

Alitalia lancia nuovo lungo raggio Roma-Città del Messico

Montezemolo: "Saremo punto riferimento per America Latina"

Cinquantenne arrestato per violenza sessuale aggravata e continuata ai danni di una bambina di 9 anni 9 февраль 2016 й0

Cinquantenne arrestato per violenza sessuale aggravata e continuata ai danni di una bambina di 9 anni

È accaduto a Mazara del Vallo (Trapani). La piccola è figlia della convivente

I segreti di una famiglia e di una vita ne “Il prezzo” di Miller con Umberto Orsini 4 февраль 2016 й0

I segreti di una famiglia e di una vita ne “Il prezzo” di Miller con Umberto Orsini

Un eccezionale quartetto di interpreti nello spettacolo in tour per l’Italia ed ora a Milano

Loro Piana Caribbean Superyacht Regatta & Rendezvous apre la stagione di gare 27 ғинуар 2016 й0

Loro Piana Caribbean Superyacht Regatta & Rendezvous apre la stagione di gare

La competizione in programma nelle Isole Vergini Britanniche inaugura il programma 2016 dello Yacht Club Costa Smeralda

724 migranti in salvo a Trapani: la Squadra Mobile ferma i presunti scafisti 25 ғинуар 2016 й0

724 migranti in salvo a Trapani: la Squadra Mobile ferma i presunti scafisti

Tre gommoni in balia delle acque soccorsi dalla Marina Militare Italiana e da una motonave norvegese

“Vogliamo vivere”: un flashmob a Firenze in difesa degli ungulati 19 ғинуар 2016 й0

“Vogliamo vivere”: un flashmob a Firenze in difesa degli ungulati

Una manifestazione contro la legge toscana che permette di uccidere cinghiali, caprioli e daini e cervi per i presunti danni e pericoli dovuti al ...

RSS
First 73747576777879808182 Last

14 ноя 2024

Antartide: è in corso la spedizione sulla Piattaforma di Ross per stimare il futuro innalzamento del livello degli oceani

Antartide: è in corso la spedizione sulla Piattaforma di Ross per stimare il futuro innalzamento del livello degli oceani

Author: Redazione Aurora / 14 ноябрь 2024 й / Categories: Attualità, Scienze / Rate this article:
No rating

Un team internazionale di scienziati è appena partito per l’Antartide per raccogliere sedimenti glaciomarini ai margini occidentali della Calotta Glaciale che consentiranno di stimare l’innalzamento futuro del livello degli oceani. La spedizione, che coinvolge tecnici e specialisti di 13 Paesi, si inserisce nell’ambito del progetto SWAIS 2C (Sensibilità della Calotta Glaciale Antartica Occidentale a un aumento di 2°C) e utilizza tecniche di analisi paleoclimatiche per studiare campioni di sedimenti del fondale marino sotto la Piattaforma di Ross, la più grande piattaforma di ghiaccio sulla Terra, estratti tramite alcune perforazioni fino a 200 metri di profondità sotto il livello del mare.

Per l’Italia partecipano alla missione l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), l’Università di Genova, l’Università di Siena, l’Università degli Studi di Trieste e l’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (OGS), con il supporto del PNRA (Programma Nazionale di Ricerche in Antartide) attraverso il progetto Italy for SWAIS-2C.

“La Calotta Glaciale Antartica Occidentale contiene una quantità di ghiaccio tale che, se dovesse fondersi completamente, farebbe innalzare il livello del mare di 4-5 metri”, spiega Paola Del Carlo, ricercatrice dell’INGV. “Ricerche recenti hanno mostrato che, a causa dell’aumento della temperatura globale dovuto al cambiamento climatico in atto, il collasso di alcune sue parti potrebbe essere inevitabile; tuttavia, tale aumento della temperatura non ha ancora riguardato le acque sottostanti la grande Piattaforma di Ross che, quindi, costituiscono ancora un sostegno che stabilizza la massa glaciale sovrastante, anche se non sappiamo per quanto”.

La missione in corso nel continente antartico mira a comprendere quale temperatura potrebbe innescare lo scioglimento della Piattaforma di Ross, con successivo collasso della Calotta Glaciale Antartica Occidentale.

“I campioni di sedimenti che il nostro team prevede di recuperare risalgono a centinaia di migliaia, se non milioni, di anni fa, e includono informazioni sull'ultimo periodo interglaciale avvenuto 125.000 anni fa, quando il pianeta era circa 1,5°C più caldo delle temperature pre-industriali”, aggiunge Del Carlo. “L’auspicio è che i risultati di questa ricerca possano contribuire a guidare i piani di previsione e adattamento all'inevitabile innalzamento del livello del mare, nonché a sottolineare ulteriormente l'urgenza di adottare politiche e soluzioni in grado di mitigare le emissioni globali di gas serra”.

La perforazione eseguita a molti chilometri dalla base più vicina – Scott Base della Nuova Zelanda – richiede una notevole capacità logistica per movimentare a bordo di un convoglio di veicoli cingolati personale e strumentazione in un viaggio di oltre 1100 chilometri sulla superficie ghiacciata. La traversata sulla Piattaforma di Ross dovrebbe durare circa 15 giorni e, una volta giunta al sito di perforazione prescelto

(denominato KIS3), prevede la realizzazione di una pista di atterraggio sul ghiaccio per aerei equipaggiati con sci, consentendo ai perforatori e agli altri scienziati di raggiungere quest’area a fine novembre.

 

 

Foto: Sito di perforazione KIS3 della spedizione SWAIS2C in Antartide.

 

 

Copyright 2024 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

Number of views (8464)      Comments (0)

Redazione Aurora Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

Archive