it-ITen-USes-ESba-RU

Daniele Amato protagonista ad AltaRoma con Genesis 11 февраль 2016 й0

Daniele Amato protagonista ad AltaRoma con Genesis

In diretta i segreti dell’artigianato creativo del giovanissimo stilista milanese

Alitalia launches new long haul Rome-Mexico City service 9 февраль 2016 й0

Alitalia launches new long haul Rome-Mexico City service

Montezemolo: “We’ll become the leading airline on routes to Latin America”

Alitalia lancia nuovo lungo raggio Roma-Città del Messico 9 февраль 2016 й0

Alitalia lancia nuovo lungo raggio Roma-Città del Messico

Montezemolo: "Saremo punto riferimento per America Latina"

Cinquantenne arrestato per violenza sessuale aggravata e continuata ai danni di una bambina di 9 anni 9 февраль 2016 й0

Cinquantenne arrestato per violenza sessuale aggravata e continuata ai danni di una bambina di 9 anni

È accaduto a Mazara del Vallo (Trapani). La piccola è figlia della convivente

I segreti di una famiglia e di una vita ne “Il prezzo” di Miller con Umberto Orsini 4 февраль 2016 й0

I segreti di una famiglia e di una vita ne “Il prezzo” di Miller con Umberto Orsini

Un eccezionale quartetto di interpreti nello spettacolo in tour per l’Italia ed ora a Milano

Loro Piana Caribbean Superyacht Regatta & Rendezvous apre la stagione di gare 27 ғинуар 2016 й0

Loro Piana Caribbean Superyacht Regatta & Rendezvous apre la stagione di gare

La competizione in programma nelle Isole Vergini Britanniche inaugura il programma 2016 dello Yacht Club Costa Smeralda

724 migranti in salvo a Trapani: la Squadra Mobile ferma i presunti scafisti 25 ғинуар 2016 й0

724 migranti in salvo a Trapani: la Squadra Mobile ferma i presunti scafisti

Tre gommoni in balia delle acque soccorsi dalla Marina Militare Italiana e da una motonave norvegese

“Vogliamo vivere”: un flashmob a Firenze in difesa degli ungulati 19 ғинуар 2016 й0

“Vogliamo vivere”: un flashmob a Firenze in difesa degli ungulati

Una manifestazione contro la legge toscana che permette di uccidere cinghiali, caprioli e daini e cervi per i presunti danni e pericoli dovuti al ...

RSS
First 73747576777879808182 Last

17 окт 2024

SISMEX APPENNINO 2024: l’esercitazione provinciale della Protezione Civile nell'aretino

SISMEX APPENNINO 2024: l’esercitazione provinciale della Protezione Civile nell'aretino

Author: Redazione Aurora / 17 октябрь 2024 й / Categories: Attualità, Italia, Toscana / Rate this article:
No rating

Inizierà domani, venerdì 18 ottobre 2024, e proseguirà fino a domenica 20 l’esercitazione su larga scala “Sismex Appennino 2024”, organizzata da Prefettura e Provincia di Arezzo per testare il Piano Provinciale di Protezione Civile e i Piani Comunali recentemente aggiornati e verificare le procedure di coordinamento e le attivazioni che, in caso di emergenza reale, risultano fondamentali per l’efficienza della risposta.

L’esercitazione che è rivolta al Sistema provinciale di protezione civile aretino coinvolgerà anche l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia attraverso il suo Osservatorio Sismologico di Arezzo (INGV-OSCAR), oltre a 150 volontari di 26 Associazioni del territorio con i loro mezzi e attrezzature, 23 soggetti pubblici e privati del Sistema di Protezione Civile, 3 Unioni dei Comuni e 24 Comuni.

La simulazione sarà attivata dalla notizia di un evento sismico di magnitudo 6.0, con epicentro nell’Appennino romagnolo, con scenario atteso di lievi danni in Casentino, Valtiberina e, in misura minore, in Pratomagno.

Nella tre giorni esercitativa saranno simulati 40 scenari sul territorio della Provincia di Arezzo, dal soccorso tecnico urgente dei Vigili del Fuoco per la ricerca di persone sotto le macerie, al soccorso sanitario, alle verifiche di agibilità degli edifici con i tecnici del Settore Sismica della Regione Toscana, all’evacuazione di alcune scuole, all’intervento della Polizia e della Viabilità della Provincia per l’interruzione delle strade a causa di frane, all’attività del Genio Civile Valdarno superiore per i danni ad alcuni laghetti a uso irriguo, alla ricerca di persone disperse e al lavoro delle società di servizi per distacchi di energia elettrica, guasti alla telefonia e interruzioni di erogazione di acqua.

Nella giornata conclusiva di domenica, lo scenario principale sarà la simulazione di un’emergenza ferroviaria con feriti, che vedrà impegnati Vigili del Fuoco e Emergenza sanitaria nell’evacuazione dei passeggeri da un convoglio di LFI (La Ferroviaria Italiana) sulla linea Arezzo-Pratovecchio Stia, partito da Bibbiena e rimasto fermo in galleria a seguito della caduta di materiali dalla volta.

Oltre che per la verifica dei Piani di protezione civile, l’esercitazione sarà l’occasione per sensibilizzare la popolazione sui comportamenti da adottare prima, durante e dopo un’emergenza, con la presenza a Bibbiena di un punto informativo della campagna di comunicazione “Io non rischio - Buone pratiche di protezione civile”.

Nelle settimane successive sarà organizzata una riunione di debriefing per l'analisi delle azioni svolte, l’individuazione delle eventuali criticità e l’apporto di misure migliorative alle procedure di emergenza.

 

Ph. credit: INGV.

 

 

 

Copyright 2024 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

Number of views (17654)      Comments (0)

Redazione Aurora Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

Archive