it-ITen-USes-ESba-RU

I velieri più prestigiosi alla Maxi Yacht Rolex Club. L’americana Bella Mente campione del mondo nella classe regina

I velieri più prestigiosi alla Maxi Yacht Rolex Club. L’americana Bella Mente campione del mondo nella classe regina

Le classifiche finali di tutte le categorie della prestigiosa manifestazione dello Yacht Club Costa Smeralda.

Author: Redazione Aurora/12 сентябрь 2016 й/Categories: Attualità, Italia

Conclusa con grande successo e con una splendida finale la ventisettesima edizione della Maxi Yacht Rolex Cup e Rolex Maxi 72 World Championship, organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda in collaborazione con l'International Maxi Association e lo storico sponsor Rolex. Conquista il titolo di Campione del Mondo tra i Maxi 72 Bella Mente di Hap Fauth mentre si siedono sul trono delle varie categorie: Open Season (Wally), WinWin (SuperMaxi), Leopard 3 (Maxi Racing), My Song (Maxi Racing Cruising), Atalanta II (Mini Maxi Racing), Wallyño (Mini Maxi Racing Cruising) e Grande Orazio (Southern Wind). Nell’ultima giornata, i Wally ed i Maxi 72 oggi hanno completato due bastoni, mentre tutte le altre divisioni sono partite per una costiera. Il percorso li ha visti entrare nel Golfo di Arzachena e poi, dopo essersi lasciati a dritta l'Isola dei Monaci, dirigersi verso sud per aggirare una boa posta nei pressi dell'Isola di Mortorio e tagliare la linea del traguardo nel Golfo del Pevero. Anche i Maxi Racing hanno concluso la regata nel Golfo del Pevero ma, anziché virare prima di Mortorio, hanno allungato il percorso fino a costeggiare l'Isola di Soffi .
Nella Maxi 72, quindi, ancora applausi per l'americana Bella Mente - Terry Hutchinson, Adrian Stead e Ian Moore nell'afterguard - che si riconferma Campione del Mondo nella Classe Maxi 72. secondo overall, con un punto di vantaggio dal tedesco Momo, terzo classificato. Nella classe Wally (la più affollata con 13 barche in gara), sovrano incontrastato fino alla fine, Open Season di Thomas Bscher che stravince con ben 10 punti di distacco, un margine amplissimo. Colpo di coda finale per il Wally 77 J One, secondo classificato overall, che scala la classifica e sorpassa il Wally 80 Tango G finito al terzo dopo un'ottava e quarta posizione nelle manche odierne. Nella SuperMaxi è WinWin il vincitore. Il J Class Velsheda, varato nel 1933, riesce nella rimonta finale e, scavalcando Inoui di Marco Vogele - terzo classificato overall - si piazza al secondo gradino del podio. Nella Maxi Racing con tre vittorie su quattro, il velocissimo Leopard 3 di Mike Slade afferma la sua supremazia su Rambler 88 di George David. Tra i Maxi Racing Cruising seconda vittoria per My Song di Pier Luigi Loro Piana con Tommaso Chieffi alla tattica. Il Rogers 80 Altair-Aegir raggiunge il secondo gradino del podio seguito, due punti dietro, dallo Swan 80 Alpina al terzo.
Nella classe Mini Maxi Racing dopo le due vittorie consecutive nel 2006 e 2007, ritorna a festeggiare tra i Mini Maxi Racing Atalanta II di Carlo Puri Negri che dal quarto posto del primo giorno conquista la cima del podio, a due punti dal secondo classificato il Mills 68 Prospector,. Terza posizione per l'americano Lucky che scende nella classifica dopo la quarta posizione dell’ultima giornata. Il Wally 60 Wallyño, con due vittorie e due secondi posti, è invece il vincitore tra i Mini Maxi Racing Cruising. Dietro di lui, separati da quattro punti, lo Swan 601 Arobas, secondo classificato che con la vittoria nell’ultima regata riesce a rompere la parità con il suo concorrente l'italiano H2O, finito in terza posizione.
Nella Southern Wind Grande Orazio di Massimiliano Florio intasca la vittoria riservata alle barche Southern Wind partecipanti e chiude al primo posto, due punti sopra Windfall con a bordo il tattico Cameron Appleton. Colpo di scena al terzo posto overall: la new entry Ammonite con Peter Holmberg alla tattica riesce a strappare, per un solo punto, l'ultimo gradino del podio a Blues sempre davanti a lui dall'inizio delle gare.
I vincitori della Maxi Yacht Rolex Cup e Rolex Maxi 72 World Championship 2016 hanno ricevuto i loro premi durante la Cerimonia di Premiazione finale in Piazza Azzurra, che ha chiuso ufficialmente l'evento.
Durante la Cerimonia il Commodoro dello YCCS, Riccardo Bonadeo, commenta così la conclusione della manifestazione: "Come sempre, la Maxi Yacht Rolex Cup ci ha regalato una settimana indimenticabile. Questa flotta da record include molte nuove barche che hanno partecipato per la prima volta alla Maxi - il che non può che essere un segno positivo. Il Comitato di Regata ha dovuto affrontare condizioni a volte difficili ma è riuscito a fare, ancora una volta, un lavoro esemplare e la giornata finale di oggi è stata davvero entusiasmante. Ci rivedremo nel 2017 per un'edizione molto speciale che farà parte dei festeggiamenti per il nostro 50° anniversario".


Copyright 2016 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal.
 Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

Number of views (25588)/Comments (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

12 ноя 2024

ONU, sede di Brindisi, siglato accordo tra il Governo e le Nazioni Unite per il rafforzamento delle infrastrutture

ONU, sede di Brindisi, siglato accordo tra il Governo e le Nazioni Unite per il rafforzamento delle infrastrutture

Oltre agli interventi sulla base che avranno ricadute sul territorio, il Governo ha previsto stanziamenti destinati alla Scuola Europea di Brindisi, per aumentare l’offerta scolastica, in particolare l’assunzione di personale docente e amministrativo madrelingua inglese o esperto.

0 Comments
Article rating: No rating

12 ноя 2024

Sapienza è tra i primi 50 atenei al mondo

Sapienza è tra i primi 50 atenei al mondo

La classifica del Shanghai Global Ranking of Academic Subjects 2024 vede la prestigiosa università fondata nel 1303 - la più grande d’Europa e la più antica di Roma - al 12° posto in Fisica, al 20° in Ingegneria aerospaziale, al 31° in Farmacia e scienze farmaceutiche, al 47° in  Automation&Control.

0 Comments
Article rating: No rating

12 ноя 2024

Un report conferma i vantaggi della transizione energetica per l’economia italiana

Un report conferma i vantaggi della transizione energetica per l’economia italiana

Il rapporto curato da Fondazione Ecosistemi per conto di WWF Italia, e presentato oggi, ha analizzato e quantificato gli impatti economici e occupazionali della decarbonizzazione del sistema elettrico italiano entro il 2035. 

0 Comments
Article rating: No rating

12 ноя 2024

Il Generale Salvatore Luongo è il nuovo Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri

Il Generale Salvatore Luongo è il nuovo Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri

Accolta pienamente la proposta del Ministro Crosetto che esprime piena soddisfazione. A Luongo gli auguri del Ministro Tajani.

0 Comments
Article rating: No rating
First 64656667686970717273 Last

Archive