it-ITen-USes-ESba-RU

43° Torneo Internazionale Giovanile al CT Firenze: il tabellone maschile si adegua al femminile con 32 giocatori 22 март 2018 й0

43° Torneo Internazionale Giovanile al CT Firenze: il tabellone maschile si adegua al femminile con 32 giocatori

Dal 26 al 2 aprile i futuri campioni del mondo si confronteranno sui campi del prestigioso Circolo che compie 120 anni.

YCCS, presentata la stagione 2018 fedele al codice etico della Charta Smeralda sottoscritta da 50 yacth club italiani 2 март 2018 й0

YCCS, presentata la stagione 2018 fedele al codice etico della Charta Smeralda sottoscritta da 50 yacth club italiani

Yacht Club Costa Smeralda e Fondazione One Ocean si impegnano a promuovere principi ed azioni di tutela dei mari.

Elezioni generali in Messico: a luglio le più importanti nella storia del Paese con 89 millioni di cittadini alle urne 28 февраль 2018 й0

Elezioni generali in Messico: a luglio le più importanti nella storia del Paese con 89 millioni di cittadini alle urne

Un processo elettorale con straordinarie garanzie di sicurezza e trasparenza sotto l’egida dell’Istituto Nazionale Elettorale e del ...

Art Bonus, a Firenze il primo esempio di utilizzo da parte di un privato 20 декабрь 2017 й0

Art Bonus, a Firenze il primo esempio di utilizzo da parte di un privato

Un restauro da 28.548 euro per il capolavoro di Puglieschi nella chiesa di San Firenze, proprietà del F.E.C.

Gli studenti dell’accademia costume & moda di Roma firmano i costumi per la bella addormentata. Progetto unico in Europa 16 декабрь 2017 й0

Gli studenti dell’accademia costume & moda di Roma firmano i costumi per la bella addormentata. Progetto unico in Europa

In scena al Teatro Massimo di Palermo, nella rilettura di Matteo Levaggi, il celeberrimo balletto di Čajkovskij

A PORTO CERVO GRAN FINALE DELLA MAXI YACHT ROLEX CUP & Rolex Maxi 72 World Championship 9 сентябрь 2017 й0

A PORTO CERVO GRAN FINALE DELLA MAXI YACHT ROLEX CUP & Rolex Maxi 72 World Championship

La premiazione in piazza Azzurra alla presenza del Principe S.A. l'Aga Khan e di sua figlia, la Principessa Zahra Aga Khan

La sposa e i suoi carnefici, al Teatro Romano di Volterra, tra lirica e prosa 6 август 2017 й0

La sposa e i suoi carnefici, al Teatro Romano di Volterra, tra lirica e prosa

Simone Migliorini e Patrizia Ciofi protagonisti dell’originale produzione che chiude il XV Festival Internazionale

Festival Internazionale del Teatro Romano, dedicata a Gassman la 15esima edizione 12 июль 2017 й0

Festival Internazionale del Teatro Romano, dedicata a Gassman la 15esima edizione

Si inaugura la stagione che porterà a Volterra Kemp e Arrabal

RSS
First 63646566676869707172 Last

9 ғин 2025

 Il Generale di Corpo d'Armata Giovanni Maria Iannucci è il nuovo Comandante del Comando Operativo di Vertice Interforze

Il Generale di Corpo d'Armata Giovanni Maria Iannucci è il nuovo Comandante del Comando Operativo di Vertice Interforze

Author: Redazione Aurora / 9 ғинуар 2025 й / Categories: Attualità / Rate this article:
No rating

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro Guido Crosetto, ha approvato il 9.1.2025 la nomina del Generale di Corpo d'Armata Giovanni Maria Iannucci quale Comandante del COVI - Comando Operativo di Vertice Interforze con decorrenza dal 20 gennaio.

“È un traguardo importante, sia dal punto di vista personale che professionale, che giunge in un momento storico particolarmente delicato”, ha dichiarato in una nota il Ministro della Difesa Guido Crosetto. “Nell'incarico di Capo di Gabinetto del Dicastero della Difesa ho avuto modo di apprezzarne l'elevatissima professionalità, la gestione efficace e lungimirante delle complesse sfide istituzionali e strategiche che il Dicastero ha affrontato. Sono certo che grazie alla sua indubbia competenza, esperienza e visione strategica ricoprirà il nuovo incarico con altrettanta determinazione, senza risparmio di energie, rendendo ancor più rilevante il contributo della Difesa e dell’Italia alla stabilità ed alla sicurezza internazionale. Congratulazioni e buon lavoro!"

Il Generale Iannucci ha frequentato l’Accademia Militare di Modena e la Scuola di Applicazione di Torino. Si è laureato in Economia e Commercio e in Scienze Strategiche e ha conseguito il Master in Studi Internazionali Strategico-Militari. Paracadutista militare, ha ottenuto l’abilitazione al lancio con la tecnica della caduta libera, il brevetto militare di paracadutismo di numerosi Paesi esteri, nonché la qualifica di Istruttore militare di paracadutismo.

Nominato Tenente, nel 1988, è stato assegnato al 185° Gruppo Artiglieria Paracadutisti e, in tale periodo, ha preso parte all’Operazione “UNOSOM-IBIS” in Somalia. Dal 1994 al 1996, ha comandato la Compagnia Allievi Ufficiali del 176° Corso, presso l’Accademia Militare di Modena. Nel 1997, dopo aver frequentato il Corso di Stato Maggiore presso la Scuola di Guerra dell’Esercito, è stato assegnato alla Brigata paracadutisti “Folgore”, quale Capo Sezione Operazioni. Nel 1999, ha frequentato il Corso Superiore di Stato Maggiore dell’Esercito argentino e, al suo rientro, l’Istituto Superiore di Stato Maggiore Interforze (ISSMI), al termine del quale ha prestato servizio presso l’Ufficio Generale del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito.

Nel 2003 - 2004 ha comandato il Gruppo Acquisizione Obiettivi del 185° Reggimento Ricognizione e Acquisizione Obiettivi (RRAO) e, in tale veste, è stato impiegato in Iraq quale Comandante della Task Force “Victor”, nell’ambito dell’Operazione “Antica Babilonia”. Dal 2004 al 2008 è stato Capo Sezione di Stato Maggiore presso l’Ufficio Generale del Capo di SM dell’Esercito. Promosso Colonnello, dal 2008 al 2010 ha prestato servizio in Germania quale Chief Joint Fires del Corpo d’Armata di Reazione Rapida UK (ARRC-UK). Nel 2010, rientrato in Italia, ha assunto il comando del 185° RRAO. Dal 2012 al 2014, è divenuto Capo della Divisione J3 (Operazioni) del Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI). Promosso Generale di Brigata, nel 2014, ha prestato servizio a Kabul (Afghanistan), quale Deputy DCOS Operations del Comando ISAF. Nel 2015, rientrato in Italia, ha assunto il Comando della Brigata paracadutisti “Folgore”. Nel 2016 è stato impiegato quale Capo Reparto Operazioni del Comando Operativo di Vertice Interforze. Promosso Generale di Divisione nel 2018, dal 2019 al 2022 ha assolto l’incarico di Capo del III Reparto, Politica Militare e Pianificazione dello Stato Maggiore della Difesa, ricoprendo in tale veste anche il ruolo di Policy e Capability Director della Difesa. Dal 10 maggio 2022 al 24 maggio 2023 è stato il Comandante della NATO Mission IRAQ (NMI) e, durante tale periodo, è stato promosso Generale di Corpo d’Armata. Rientrato in Italia è divenuto per un breve periodo Comandante delle Forze Operative Sud (Napoli) e successivamente, dal 5 ottobre 2023, Capo di Gabinetto del Ministro della Difesa.

Il Generale Iannucci, che è sposato e ha due figli, per il servizio prestato, è stato nominato Cavaliere dell’Ordine Militare d’Italia, Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e ha ricevuto la croce d’oro al merito dell’Esercito, la medaglia d’oro per il lungo comando e la medaglia per la lunga attività di paracadutismo. È stato inoltre insignito di onorificenze dalla Repubblica Argentina, Stati Uniti d’America, Ungheria, Francia e Spagna.

 

 

Generale di Corpo d'Armata Giovanni Maria Iannucci. Crediti: Ministero della Difesa.



 

Copyright 2025 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

Number of views (7610)      Comments (0)

Redazione Aurora Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

Archive