it-ITen-USes-ESba-RU

DISCOVERY CREATIVE KNITWEAR DESIGN ON CATWALK, le tendenze a Pitti Filati

DISCOVERY CREATIVE KNITWEAR DESIGN ON CATWALK, le tendenze a Pitti Filati

Le collezioni di dodici giovani designer dell’Accademia di Costume & Moda di Roma alla Fortezza da Basso di Firenze

Author: Redazione Aurora/3 июль 2017 й/Categories: Attualità, Moda, Italia, Toscana

Protagonisti assoluti dell’edizione 81 di Pitti Immagine Filati alla Fortezza da Basso di Firenze, gli studenti del Master in Creative Knitwear Design dell’Accademia di Costume & Moda di Roma. In passerella, grazie alla partnership tra I’Accademia e Modateca Deanna, le collezioni di dodici giovani designer che hanno portano in scena i progetti personali e tre industry projects sviluppati durante il percorso di studi con il supporto diretto di alcune delle maggiori aziende tessili italiane, risultato esemplare del lavoro sinergico tra scuola e industria.
Undici identità definite. Questo il tratto che è emerso dalle collezioni presentate a Pitti Filati da Fondazione Pitti Immagine Discovery,The Woolmark Company, Max Mara e Avant Toi. Creatività che incontra il know-­how e studio sul prodotto finalizzato alla ricerca e all’espressione delle tendenze contemporane, sono confluiti in ogni singola collezione comprensiva di ricerca sul mood, sui materiali e sulle lavorazioni. Le proposte di collezione sono state esaminate e, nei tre casi specifici di Diesel, Avant Toi e Laura Lusuardi, Amora Carbajal e il Loma per il progetto Alpaca del Peru, prodotte.

Un industry project è un’esperienza di studio stimolante, in cui alla creatività del designer è richiesto di modellarsi sul DNA di un brand: Celebration of the New Gender, Light my Fire, Generation Collection FW 17, sono un plus che aggiunge valore al lavoro degli studenti e al corso CKD.
Dalla collaborazione tra The Woolmark Company, Zegna Baruffa Lane Borgosesia e il Master in Creative Knitwear Design dell’Accademia Costume & Moda i giovani fashion designer, hanno interpretato la lana Merino esaltandone le innate qualità ispirandosi al The Wool Lab Autunno/Inverno 2018/19, creando ciascuno un outfit che sarà esposto nelle vetrine dello stand di Zegna Baruffa Lane Borgosesia durante Pitti Filati. The Wool Lab è la miglior selezione di tessuti e filati di lana presenti in commercio realizzata da The Woolmark Company.
I dodici designer protagonisti sono: Alessandra Giancecchi, Amanda Plummer, Andrea Zanola, Atzuko Karuizawa, Debora Fossaceca, Erica Devi Handika, Gabriela Braga Rodrigues, Grace Mary Lant, Maria Christina Mcpadden, Petra Ptackova, Sara Massi, Silvia Amorosino.
Le aziende a supporto degli studenti: Iafil, Cariaggi Lanificio, Linea più, Millefili, Zegna Baruffa Lane Borgosesia, Michell Group, ENKA, Gruppo Dondi, Maglificio Innocenti, Roberto Collina, Alpaca del Peru, Salgari, The Play, Ermanno Scervino, United Colors of Benetton, Zanni Maglierie, Maglificio Marilina, Loma, Imax, Transit, Volcar, Diesel, Lia Pull, Della Rovere, MeIyˇs Maglieria, Maglificio Pistillo Saverio, MATIA, Maglificio Al-­An Tricot, Metaphor Italy, Maglificio Loredana, SAT Knitting Machines, Maglificio Benelli.


Ph. Giovanni Giannoni

Copyright 2017 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal.
Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

Number of views (29522)/Comments (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

14 ноя 2024

Unione Europea: 5,5 milioni di euro a MEDENER per un Mediterraneo più sostenibile

Unione Europea: 5,5 milioni di euro a MEDENER per un Mediterraneo più sostenibile

L’Associazione delle Agenzie nazionali per l’efficienza energetica e le fonti rinnovabili del Mediterraneo presieduta dal Direttore generale di ENEA Giorgio Graditi ottiene il finanziamento UE per la terza fase del progetto meetMED che ha sviluppato. 

0 Comments
Article rating: No rating

14 ноя 2024

Il Ministro Tajani domani in missione a Monaco di Baviera

Il Ministro Tajani domani in missione a Monaco di Baviera

Nel programma del Vice presidente del Consiglio sono previsti incontri con la collettività italiana tra cui imprenditori e ricercatori scientifici, e con la dirigenza dell’European Southern Observatory.

0 Comments
Article rating: No rating

14 ноя 2024

Almanacco della Scienza del CNR: on line con un focus sulla “natura amica”

Almanacco della Scienza del CNR: on line con un focus sulla “natura amica”

Il magazine, che si avvale della collaborazione delle ricercatrici e dei ricercatori del Cnr, presenta in questo numero un interessante approfondimento sulla natura e sul rapporto che l’uomo ha, e potrà avere con essa in futuro, per rendere migliore la propria esistenza e quella della società. 

0 Comments
Article rating: No rating

14 ноя 2024

Antartide: è in corso la spedizione sulla Piattaforma di Ross per stimare il futuro innalzamento del livello degli oceani

Antartide: è in corso la spedizione sulla Piattaforma di Ross per stimare il futuro innalzamento del livello degli oceani

Nella più grande piattaforma di ghiaccio presente sul nostro Pianeta, situata nella regione occidentale del continente antartico, gli scienziati di 13 Paesi raccoglieranno campioni di sedimenti marini per studiare le possibili evoluzioni future del livello marino.

0 Comments
Article rating: No rating
First 62636465666768697071 Last

Archive