it-ITen-USes-ESba-RU

Il segreto del movimento

Il segreto del movimento

Author: Redazione Aurora/11 апрель 2013 й/Categories: Attualità, Arte, Italia, Lazio

Gli automi. Se non dalla notte dei tempi, fanno compagnia all’uomo da qualcuna delle successive. La storia racconta di macchine fantastiche create per stupire le folle negli antichi anfiteatri, di pupazzi animati ricreati “a misura” per sviluppare studi scientifici; veri vezzi della tecnica, sfoggio del sapere umano e, spesso, protagonisti della fantasia di artisti, letterati, musicisti e quanti si cimentano con le creazioni dell’intelletto.

Fino al 27 aprile, nella Sala santa Rita, il più piccolo circo al mondo intratterrà, insieme ad altri personaggi fantastici, i curiosi che avranno voglia di lasciarsi intrattenere. Tutti a bocca aperta già all’inaugurazione: quello che stupisce è proprio “Il segreto del movimento”, che è anche il titolo della mostra, e, anche se con ingranaggi a vista, lascia con il fiato sospeso. Dal domatore poco coraggioso rianimato da un leone, alle follie dei trapezisti, al gatto equilibrista, ai clown acrobati: in questi circo gli animali sono protagonisti colti in tutta la loro ironia. Intorno al padiglione centrale, che ha la forma miniaturizzata di un padiglione da circo, ruota una serie di personaggi, veri e immaginari. Divertenti caricature della vecchiaia, draghi di latta, surfisti allo sbaraglio, sirene con le ali e uomini/Anubi che si tengono in allenamento in palestra. Cinquantasette piccole sculture meccaniche, in totale, realizzate da artisti di tutto il mondo che, attraverso il movimento, diventano piccoli racconti; uno dei tratti significativi di queste creazioni è che quasi nessuno degli autori è un creatore di automata di professione.
In mostra anche una selezione delle opere più significative del Modern Automata Museum di Montopoli di Sabina con creazioni di artisti come Peter Markey, Paul Spooner, Alessandra Celletti e Keith Newstead, creatore, tra l’altro, dell’automa del film “La migliore offerta” di Giuseppe Tornatore. 

Il Modern Automata Museum di Montopoli di Sabina è l’unico museo del suo genere nell’Europa continentale e, oltre all’attività espositiva e alla creazione di mostre a tema, ha progettato e sta realizzando, con vari partner, alcuni progetti Europei che introducono nelle scuole la costruzione degli automi come veicolo di integrazione culturale e di attivazione di competenze letterarie, artistiche e ingegneristiche. Attualmente sono coinvolte nel progetto istituzioni scolastiche di varie nazioni europee.

L’ingresso alla mostra è gratuito, la sorpresa assicurata. Buon divertimento.


Copyright 2013 MyAyroraTag e Aurora - The World Wide Interactive Journal
Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

Number of views (33380)/Comments (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

14 ноя 2024

Unione Europea: 5,5 milioni di euro a MEDENER per un Mediterraneo più sostenibile

Unione Europea: 5,5 milioni di euro a MEDENER per un Mediterraneo più sostenibile

L’Associazione delle Agenzie nazionali per l’efficienza energetica e le fonti rinnovabili del Mediterraneo presieduta dal Direttore generale di ENEA Giorgio Graditi ottiene il finanziamento UE per la terza fase del progetto meetMED che ha sviluppato. 

0 Comments
Article rating: No rating

14 ноя 2024

Il Ministro Tajani domani in missione a Monaco di Baviera

Il Ministro Tajani domani in missione a Monaco di Baviera

Nel programma del Vice presidente del Consiglio sono previsti incontri con la collettività italiana tra cui imprenditori e ricercatori scientifici, e con la dirigenza dell’European Southern Observatory.

0 Comments
Article rating: No rating

14 ноя 2024

Almanacco della Scienza del CNR: on line con un focus sulla “natura amica”

Almanacco della Scienza del CNR: on line con un focus sulla “natura amica”

Il magazine, che si avvale della collaborazione delle ricercatrici e dei ricercatori del Cnr, presenta in questo numero un interessante approfondimento sulla natura e sul rapporto che l’uomo ha, e potrà avere con essa in futuro, per rendere migliore la propria esistenza e quella della società. 

0 Comments
Article rating: No rating

14 ноя 2024

Antartide: è in corso la spedizione sulla Piattaforma di Ross per stimare il futuro innalzamento del livello degli oceani

Antartide: è in corso la spedizione sulla Piattaforma di Ross per stimare il futuro innalzamento del livello degli oceani

Nella più grande piattaforma di ghiaccio presente sul nostro Pianeta, situata nella regione occidentale del continente antartico, gli scienziati di 13 Paesi raccoglieranno campioni di sedimenti marini per studiare le possibili evoluzioni future del livello marino.

0 Comments
Article rating: No rating
First 62636465666768697071 Last

Archive