it-ITen-USes-ESba-RU

Torna il Festival del cinema spagnolo a Roma

Torna il Festival del cinema spagnolo a Roma

Author: Redazione Aurora/7 май 2013 й/Categories: Attualità, Italia

Torna a Roma, dal 9 al 15 maggio, il Festival del cinema spagnolo. Giunta alla sesta edizione, la rassegna fondata e diretta da Iris Martín-Peralta e Federico Sartori, offrirà al pubblico della capitale un ampio spaccato sul cinema iberico e latinoamericano.

 
La ricchezza espressiva di una cultura che gli italiani percepiscono come molto vicina, stupisce per diversità di linguaggio e irriverenza nell’affrontare tematiche che vanno dalle più semplici, quelle del quotidiano, del vissuto, alle più controverse.  

In tre sezioni, il festival presenta le produzioni dalle più indipendenti a quelle mainstream. Ne La Nueva Ola, tra i film presentati, il thriller poliziesco Grupo 7, di Alberto Rodríguez, sarà introdotto sabato 11 maggio dall’attore Julian Villagrán, Premio Goya 2013 come Miglior Attore non Protagonista proprio per Grupo 7. Intimismo declinato al femminile con De tu ventana a la mía, opera prima di Paula Ortiz, le storie incrociate di tre donne che in tempi diversi lottano per riaffermare la propria identità. Tra gli ospiti, il regista Xavi Puebla, che presenterà il suo terzo lungometraggio, A puerta fría, interpretato, tra gli altri, da María Valverde e Nick Nolte. 

Locos ’80, sezione vintage del festival, riunisce tre film culto del cinema spagnolo degli anni ’80: Labirinto di Passioni di Pedro Almodóvar; Opera Prima del futuro Premio Oscar Fernando Trubea e La línea del cielo (Skyline) di Fernando Colomo, autore-chiave del decennio. 

La Nueva Ola Latinoamericana - L'immagine assente, novità assoluta di questa edizione, nasce con l’obiettivo di recuperare film importanti del continente Sudamericano che in Italia non sono passati se non in rare e rapide eccezioni. Tra i film presentati in questa sezione, gli argentini El studiante, di Santiago Mitre (astro nascente del nuovo cinema indipendente argentino), vincitore del Gran Prix della Giuria a Locarno, e l’anteprima di Infancia clandestina di Banjamín Ávila in uscita a giugno. La sezione Latinoamericana è completata dall’ecuadoregno Ratas, ratones, rateros (Roditori) di Sebastián Cordero e il messicano El violín di Francisco Vargas. 

Non mancherà un omaggio al cinema italo-spagnolo; lunedì 13 maggio, verrà proiettato il film El verdugo (titolo italiano, La ballata del boia), di Luis García Berlanga, Premio FIPRESCI a Venezia 1963, sceneggiato da Rafael Azcona ed Ennio Flaiano e con Nino Manfredi come protagonista. Il film è uno dei massimi esempi della commedia nera spagnola. 

Il Festival, sostenuto dalla Direzione delle Relazioni Culturali e Scientifiche del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione di Spagna e dall’Istituto di Cinematografia Spagnolo, con la collaborazione delle Ambasciate di Argentina e di Colombia in Italia, da quest’anno moltiplica la propria presenza sul territorio italiano con tappe e anteprime in numerose città tra cui La Spezia, Cagliari, Pordenone, Treviso, Firenze, Napoli, Milano e Bologna.

Tutte le proiezioni saranno in versione originale con sottotitoli in italiano presso il Cinema Farnese Persol.


http://www.cinemaspagna.org/

Copyright 2013 MyAyroraTag e Aurora - The World Wide Interactive Journal
Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

Number of views (33011)/Comments (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

22 ноя 2024

Tajani alla 41ᵅ Assemblea annuale dell’Anci al Lingotto di Torino: “Tra Farnesina e Comuni d’Italia una alleanza strategica”

Tajani alla 41ᵅ Assemblea annuale dell’Anci al Lingotto di Torino: “Tra Farnesina e Comuni d’Italia una alleanza strategica”

Nell’ambito del progetto “Turismo delle radici”, il MAECI ha selezionato oltre 800 Comuni con popolazione inferiore a 6.000 abitanti che beneficeranno di contributi per la realizzazione di attività culturali e di promozione del territorio.

0 Comments
Article rating: No rating

22 ноя 2024

Svelato il DNA dei Piceni: un viaggio nell’archeogenetica dell’Italia antica

Svelato il DNA dei Piceni: un viaggio nell’archeogenetica dell’Italia antica

Uno studio condotto da un team internazionale, coordinato da Sapienza Università di Roma e dal Cnr, rivela le origini genetiche dei Piceni e descrive la struttura genetica di una delle civiltà più affascinanti dell’Italia pre-romana. I risultati mostrano che esisteva una piccola ma significativa differenziazione tra i popoli Tirrenici e quelli Adriatici, e aiutano a comprendere meglio le migrazioni, le interazioni e l'evoluzione delle popolazioni nel corso dei millenni.

0 Comments
Article rating: No rating

22 ноя 2024

Colpito il quartier generale di Unifil in Libano: 4 feriti lievi

Colpito il quartier generale di Unifil in Libano: 4 feriti lievi

Il Ministro Crosetto: “È intollerabile che ancora una volta una base di UNIFIL sia stata colpita”.

0 Comments
Article rating: No rating

21 ноя 2024

Regione Toscana e Lipu avviano la collaborazione per le Riserve naturali del Padule di Fucecchio e del Lago di Sibolla

Regione Toscana e Lipu avviano la collaborazione per le Riserve naturali del Padule di Fucecchio e del Lago di Sibolla

Iniziative e progetti comuni per la conservazione e valorizzazione naturalistica nonché per la diffusione della cultura ecologica per i prossimi tre anni, in due tra le più suggestive e importanti aree umide della Toscana, due aree scrigno prezioso di uccelli e biodiversità.

0 Comments
Article rating: No rating
First 55565758596061626364 Last

Archive