it-ITen-USes-ESba-RU

Marchio del Patrimonio Europeo 2025: il 7 novembre scadono i termini per la presentazione delle proposte

Marchio del Patrimonio Europeo 2025: il 7 novembre scadono i termini per la presentazione delle proposte

Possono partecipare diversi tipi di siti: singoli, transnazionali e tematici nazionali.

Author: Redazione Aurora/28 октябрь 2024 й/Categories: Attualità

Scade il 7 novembre 2024 il termine per la presentazione delle proposte per la preselezione nazionale dei siti italiani da candidare al Il Marchio del Patrimonio Europeo 2025. L'importante riconoscimento è assegnato ai siti del patrimonio culturale che hanno svolto un ruolo significativo nella storia e nella cultura europea.

Per candidarsi è necessario presentare un dossier, utilizzando il form predisposto dalla Commissione europea (allegato al bando), in cui si dimostri il valore simbolico europeo del sito proposto. Possono partecipare diversi tipi di siti: singoli, transnazionali e tematici nazionali.

Successivamente, entro il 7 febbraio 2025, la commissione costituita dal Ministero della Cultura valuterà le candidature in base alla rilevanza europea, alla qualità progettuale e alla capacità gestionale dei siti, per selezionare fino a un massimo di due proposte da presentare alla Commissione europea entro il 1° marzo 2025.

Il Marchio del Patrimonio Europeo, gestito dalla Commissione europea e noto come “European Heritage Label”, punta a valorizzare il patrimonio culturale comune e a rafforzare il senso di appartenenza all’Unione Europea, evidenziando il contributo di questi siti alla storia e allo sviluppo europeo attraverso attività educative e informative.

Tra i siti italiani che hanno già ottenuto il Marchio figurano: Sant’Anna di Stazzema, il Comune di Ventotene, l’Area archeologica di Ostia antica, Forte Cadine e il Museo Casa De Gasperi.

 

Fonte: Ministero della Cultura.

Immagine in primo piano: Crediti Ministero della Cultura

 

 

 

 

 

Copyright 2024 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

Number of views (11594)/Comments (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

29 ноя 2024

Premio d’Eccellenza México Italia, la prima edizione presentata da CaMexItal e Ambasciata del Messico in Italia

 Premio d’Eccellenza México Italia, la prima edizione presentata da CaMexItal e Ambasciata del Messico in Italia

Il riconoscimento è stato assegnato per la categoria “Innovazione e Sostenibilità” al Gruppo Manni, per l’”Espansione commerciale” al Gruppo Bimbo e per la “Partnership Italo-Messicana” a Zoomarine.

0 Comments
Article rating: No rating

28 ноя 2024

Al via, in Calabria, il IX Forum mondiale della gastronomia messicana patrimonio Unesco

Al via, in Calabria, il IX Forum mondiale della gastronomia messicana patrimonio Unesco

Nel programma delle celebrazioni del 150° Anniversario delle relazioni diplomatiche Messico-Italia, il Forum, che si svolge per la prima volta in Italia e in Europa, contribuirà a rafforzare il dialogo tra i due Paesi. Verrà firmata dalle istituzioni e da tutte le parti coinvolte nel progetto, la Carta di Reggio Calabria che sarà la base sulla quale verrà costruita una nuova cooperazione internazionale.

0 Comments
Article rating: No rating

24 ноя 2024

Africa Champion Program: Focus Piano Mattei, il nuovo progetto di Sace per le imprese italiane

Africa Champion Program: Focus Piano Mattei, il nuovo progetto di Sace per le imprese italiane

Il progetto di formazione e business matching, ha l’obiettivo di fornire alle aziende conoscenze e strumenti concreti per poter cogliere le opportunità del mercato africano, tenendo conto che l’interscambio tra Italia e Africa nel 2024 ha raggiunto i 60 miliardi di euro, e che le previsioni di Sace sul 2025 indicano un incremento del 7,7% nel Nord Africa e dell’8,5% nell’Africa Subsahariana, considerando rispettivamente 14 miliardi e 6,5 miliardi di export italiano registrati nel 2023.

0 Comments
Article rating: No rating

24 ноя 2024

Al via domani il G7 dei Ministri degli Esteri a Fiuggi e i Dialoghi Mediterranei a Roma

Al via domani il G7 dei Ministri degli Esteri a Fiuggi e i Dialoghi Mediterranei a Roma

I lavori della Conferenza MED saranno aperti alla presenza del Presidente Mattarella e del Ministro Tajani.  Alla cerimonia conclusiva interverrà il Presidente del Consiglio Meloni. Al G7, per la prima volta parteciperanno i Paesi dei Balcani Occidentali. In agenda il cessate il fuoco a Gaza e in Libano, e i possibili effetti della decisione della Corte Penale Internazionale. Si discuterà della situazione in Medio Oriente, Mar Rosso, Indo-Pacifico, Haiti e Venezuela, del sostegno all’Ucraina, del partenariato con l’Africa. 

0 Comments
Article rating: No rating
First 54555657585960616263 Last

Archive