it-ITen-USes-ESba-RU

La Notte dei Musei

La Notte dei Musei

Una notte spesa per l'arte

Author: Anonym/17 май 2013 й/Categories: Attualità, Arte, Italia

Il 18 maggio, in tutta Europa, torna La Notte dei Musei. Le sedi statali imputate alla cultura, insieme a molte di quelle private, saranno aperte e gratuitamente fruibili al pubblico. Dalle 20.00 alle 2.00 sono garantiti ingressi e code chilometriche a chi spera di passare una serata diversa dal solito bar/pub/caffè/discoteca.

L’Italia, museo a cielo aperto per eccellenza, non si tira indietro nemmeno in un momento in cui la crisi economica continua a imperversare, e regala ai suoi cittadini una notte da milioni di euro.
Per non lasciare spazio alla noia, durante la serata sarà possibile assistere a concerti dal vivo – di ogni genere musicale – spettacoli teatrali, rassegne cinematografiche e performance di danza.

La sola città di Roma ha un calendario talmente fitto di iniziative che neppure il più distratto dei viandanti potrà fare a meno di accorgersi che qualcosa non va. Perché in fin dei conti di questo si tratta. Città dove la percezione di abbandono da parte delle pubbliche amministrazioni è ben chiara a chi le abita, si illuminano improvvisamente, si “ripuliscono”, ridisegnano loro stesse scoprendo senza vergogna un patrimonio che, per i restanti 364 giorni dell’anno è bene tener nascosto perché “costa”.
La Notte dei Musei, in astratto, è un evento lodevole; quel che diventa in concreto è propaganda politica, svendita a suon di belle parole di qualcosa che nemmeno lo stato, realmente, possiede –perché l’Arte è un bene universale. Chiedersi se con i denari spesi per questa iniziativa non sarebbe possibile fare qualcosa di più, e di migliore, per valorizzare un patrimonio artistico è, quanto meno, lecito. Le pubbliche elargizioni, in un momento in cui chi gestisce il potere chiede continui sacrifici ai suoi cittadini, rischiano di suonare come beffe ai loro danni; per La Notte dei Musei è bastato vestire di una simbolica giacca di paillettes il David di Michelangelo e tutti si sono trovati ad applaudire con la bocca aperta.

“Questa notte… Arte sarai la mia luna!” recita così il verso di un anonimo scelto come slogan per questo “evento”. Anche chiudendo un occhio sui tre puntini di sospensione, è davvero impossibile non puntare il dito verso quella Luna che si chiama qualunquismo.


Copyright 2013 MyAyroraTag e Aurora - The World Wide Interactive Journal
Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

Number of views (33656)/Comments (0)

5 дек 2024

Bracconaggio: conclusa l’operazione “Pettirosso 2024” dei Carabinieri Forestali col contributo dei volontari della Lipu e di altre associazioni

Bracconaggio: conclusa l’operazione “Pettirosso 2024” dei Carabinieri Forestali col contributo dei volontari della Lipu e di altre associazioni

Cento denunciati, 4 arresti, sequestrati 1.400 uccelli morti e 1.000 vivi catturati illegalmente. Lipu: “Richiami vivi, pratica violenta da eliminare”.

0 Comments
Article rating: No rating

3 дек 2024

Business & Investment Forum 2024 México-Italia promosso da CaMexItal e dall'Ambasciata del Messico in Italia

Business & Investment Forum 2024 México-Italia promosso da CaMexItal e dall'Ambasciata del Messico in Italia

Alla prima edizione del Forum hanno partecipato il Ministro Urso, il Ministro dell’Economia Marcelo Luis Ebrard Casaubón in video collegamento dal Messico, il Sottosegretario Silli, il Vice Ministro di Industria e Commercio del Messico Vidal Llerenas Morales, oltre alla Presidente di CaMexItal Letizia Magaldi e all’Ambasciatore Carlos Garcìa de Alba. Nel corso dei lavori sono state illustrate le molteplici opportunità di investimento in Messico, che secondo i dati OCSE, nella prima metà del 2024, si è posizionato al 3° posto nel mondo come destinazione di investimenti diretti esteri con 31 miliardi di dollari.

 

0 Comments
Article rating: No rating

2 дек 2024

Il giovane orso M91 è stato ucciso la notte scorsa dal Corpo Forestale Trentino su ordinanza del presidente PAT Fugatti

Il giovane orso M91 è stato ucciso la notte scorsa dal Corpo Forestale Trentino su ordinanza del presidente PAT Fugatti

WWF Italia: “l’abbattimento di M91 è inaccettabile, un grave atto che sottolinea incapacità e poca trasparenza della Provincia di Trento nella gestione dell’orso”. 

0 Comments
Article rating: 4.0

2 дек 2024

Nuovo strumento molecolare per capire come funzionano le nostre cellule

Nuovo strumento molecolare per capire come funzionano le nostre cellule

Un team del Cnr-In e dell’Università di Padova ha messo a punto una tecnica innovativa per studiare come gli organelli all’interno delle cellule si scambiano informazioni e coordinano le loro attività, favorendo quindi la comprensione di fondamentali processi fisiopatologici.

0 Comments
Article rating: No rating
First 53545556575859606162 Last

Archive