it-ITen-USes-ESba-RU

Il segreto del movimento

Il segreto del movimento

Author: Redazione Aurora/11 апрель 2013 й/Categories: Attualità, Arte, Italia, Lazio

Gli automi. Se non dalla notte dei tempi, fanno compagnia all’uomo da qualcuna delle successive. La storia racconta di macchine fantastiche create per stupire le folle negli antichi anfiteatri, di pupazzi animati ricreati “a misura” per sviluppare studi scientifici; veri vezzi della tecnica, sfoggio del sapere umano e, spesso, protagonisti della fantasia di artisti, letterati, musicisti e quanti si cimentano con le creazioni dell’intelletto.

Fino al 27 aprile, nella Sala santa Rita, il più piccolo circo al mondo intratterrà, insieme ad altri personaggi fantastici, i curiosi che avranno voglia di lasciarsi intrattenere. Tutti a bocca aperta già all’inaugurazione: quello che stupisce è proprio “Il segreto del movimento”, che è anche il titolo della mostra, e, anche se con ingranaggi a vista, lascia con il fiato sospeso. Dal domatore poco coraggioso rianimato da un leone, alle follie dei trapezisti, al gatto equilibrista, ai clown acrobati: in questi circo gli animali sono protagonisti colti in tutta la loro ironia. Intorno al padiglione centrale, che ha la forma miniaturizzata di un padiglione da circo, ruota una serie di personaggi, veri e immaginari. Divertenti caricature della vecchiaia, draghi di latta, surfisti allo sbaraglio, sirene con le ali e uomini/Anubi che si tengono in allenamento in palestra. Cinquantasette piccole sculture meccaniche, in totale, realizzate da artisti di tutto il mondo che, attraverso il movimento, diventano piccoli racconti; uno dei tratti significativi di queste creazioni è che quasi nessuno degli autori è un creatore di automata di professione.
In mostra anche una selezione delle opere più significative del Modern Automata Museum di Montopoli di Sabina con creazioni di artisti come Peter Markey, Paul Spooner, Alessandra Celletti e Keith Newstead, creatore, tra l’altro, dell’automa del film “La migliore offerta” di Giuseppe Tornatore. 

Il Modern Automata Museum di Montopoli di Sabina è l’unico museo del suo genere nell’Europa continentale e, oltre all’attività espositiva e alla creazione di mostre a tema, ha progettato e sta realizzando, con vari partner, alcuni progetti Europei che introducono nelle scuole la costruzione degli automi come veicolo di integrazione culturale e di attivazione di competenze letterarie, artistiche e ingegneristiche. Attualmente sono coinvolte nel progetto istituzioni scolastiche di varie nazioni europee.

L’ingresso alla mostra è gratuito, la sorpresa assicurata. Buon divertimento.


Copyright 2013 MyAyroraTag e Aurora - The World Wide Interactive Journal
Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

Number of views (33392)/Comments (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

5 дек 2024

Bracconaggio: conclusa l’operazione “Pettirosso 2024” dei Carabinieri Forestali col contributo dei volontari della Lipu e di altre associazioni

Bracconaggio: conclusa l’operazione “Pettirosso 2024” dei Carabinieri Forestali col contributo dei volontari della Lipu e di altre associazioni

Cento denunciati, 4 arresti, sequestrati 1.400 uccelli morti e 1.000 vivi catturati illegalmente. Lipu: “Richiami vivi, pratica violenta da eliminare”.

0 Comments
Article rating: No rating

3 дек 2024

Business & Investment Forum 2024 México-Italia promosso da CaMexItal e dall'Ambasciata del Messico in Italia

Business & Investment Forum 2024 México-Italia promosso da CaMexItal e dall'Ambasciata del Messico in Italia

Alla prima edizione del Forum hanno partecipato il Ministro Urso, il Ministro dell’Economia Marcelo Luis Ebrard Casaubón in video collegamento dal Messico, il Sottosegretario Silli, il Vice Ministro di Industria e Commercio del Messico Vidal Llerenas Morales, oltre alla Presidente di CaMexItal Letizia Magaldi e all’Ambasciatore Carlos Garcìa de Alba. Nel corso dei lavori sono state illustrate le molteplici opportunità di investimento in Messico, che secondo i dati OCSE, nella prima metà del 2024, si è posizionato al 3° posto nel mondo come destinazione di investimenti diretti esteri con 31 miliardi di dollari.

 

0 Comments
Article rating: No rating

2 дек 2024

Il giovane orso M91 è stato ucciso la notte scorsa dal Corpo Forestale Trentino su ordinanza del presidente PAT Fugatti

Il giovane orso M91 è stato ucciso la notte scorsa dal Corpo Forestale Trentino su ordinanza del presidente PAT Fugatti

WWF Italia: “l’abbattimento di M91 è inaccettabile, un grave atto che sottolinea incapacità e poca trasparenza della Provincia di Trento nella gestione dell’orso”. 

0 Comments
Article rating: 4.0

2 дек 2024

Nuovo strumento molecolare per capire come funzionano le nostre cellule

Nuovo strumento molecolare per capire come funzionano le nostre cellule

Un team del Cnr-In e dell’Università di Padova ha messo a punto una tecnica innovativa per studiare come gli organelli all’interno delle cellule si scambiano informazioni e coordinano le loro attività, favorendo quindi la comprensione di fondamentali processi fisiopatologici.

0 Comments
Article rating: No rating
First 53545556575859606162 Last

Archive