it-ITen-USes-ESba-RU

Sapienza è tra i primi 50 atenei al mondo

Sapienza è tra i primi 50 atenei al mondo

La classifica del Shanghai Global Ranking of Academic Subjects 2024 vede la prestigiosa università fondata nel 1303 - la più grande d’Europa e la più antica di Roma - al 12° posto in Fisica, al 20° in Ingegneria aerospaziale, al 31° in Farmacia e scienze farmaceutiche, al 47° in Automation&Control.

Author: Redazione Aurora/12 ноябрь 2024 й/Categories: Attualità, Scienze

Sono stati pubblicati ieri i risultati della classifica Shanghai Global Ranking of Academic Subjects 2024 (GRAS) elaborata dell’organizzazione indipendente Consultancy. La classifica asiatica conferma il posizionamento della Sapienza tra le prime università italiane e tra gli atenei di eccellenza nel mondo. In particolare l’Ateneo si posizione tra le prime 50 università a livello mondiale in 4 discipline: Physics (12° posto), Aerospace Engineering (20° posto), Pharmacy & Pharmaceutical (31°) Automation&Control (47° posto).

La Sapienza ha ottenuto 5 primati italiani di cui 4 assoluti in Physics (12°), Telecomunication Engineering (76-100), Ecology (101-150), Psycology (101-150) e in Human Biological Sciences (101-150) insieme a Milano e Padova.

“Sapienza è tra i primi 50 atenei al mondo in 4 discipline: questo risultato è reso possibile grazie all’eccellenza dei suoi ricercatori e all’impegno di tutta la comunità a cui va il mio ringraziamento –  dichiara la rettrice Antonella Polimeni -  L’Ateneo è orgoglioso della performance ottenuta in questa classifica, così come in quella generale di metà agosto a cura della stessa organizzazione, che ha visto la Sapienza per il  terzo anno consecutivo in vetta, collocandosi come prima e unica università italiana nella fascia 101-150”.

Nella GRAS di Shanghai gli atenei vengono classificati in 55 materie tra scienze naturali, ingegneria, scienze della vita, scienze mediche e scienze sociali. Gras classifica più di 1.900 università su 5.000 in 96 Paesi.

I criteri si basano su indicatori accademici oggettivi e comprendono i risultati della ricerca (Q1), l’impatto della ricerca (CNCI), collaborazione internazionale (IC), qualità della ricerca (Top) e premi accademici internazionali (Award). La stessa organizzazione Shanghai Ranking Consultancy ha pubblicato il 15 agosto scorso l'edizione 2024 della classifica generale Academic Ranking of World Universities (Arwu).

 

 

Nella foto: Sapienza Università di Roma, Fisica, Villa Mirafiori. Crediti: Antonio Catino.

 

 

Copyright 2024 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

Number of views (11774)/Comments (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

9 дек 2024

Giornata Internazionale Anticorruzione: il Ministro Tajani presiede l’evento alla Farnesina

Giornata Internazionale Anticorruzione: il Ministro Tajani presiede l’evento alla Farnesina

All’evento hanno partecipato i Ministri Piantedosi e Nordio. Tajani:  ”la corruzione è un fenomeno con una dimensione transnazionale sempre più forte: di fronte a queste sfide nessuno Stato può agire da solo”.

0 Comments
Article rating: No rating

8 дек 2024

Siria, Tajani: “la prima cosa che a noi interessa è la tutela dei nostri connazionali”

Siria, Tajani: “la prima cosa che a noi interessa è la tutela dei nostri connazionali”

Tra le priorità, enunciate dal Vice Ministro, la tutela delle minoranze a cominciare da quelle cristiane “in grado di sostenere la stabilità e l'equilibrio in quella regione”, che non vengano attaccate le sedi diplomatiche, una “transizione politica e non militare”, evitare un collasso migratorio. “Seguiamo con grande attenzione, ma anche con preoccupazione, tutto ciò che succede”.

0 Comments
Article rating: No rating

7 дек 2024

Consegnata la Nave Trieste alla Marina Militare Italiana

Consegnata la Nave Trieste alla Marina Militare Italiana

La cerimonia di consegna dell’Unità navale più grande costruita in Italia dal secondo Dopoguerra, si è svolta a Livorno in concomitanza con il giuramento dei 150 Allievi Ufficiali dell’Accademia Navale alla presenza del Presidente Mattarella e del Ministro Crosetto.

0 Comments
Article rating: No rating

6 дек 2024

È in orbita Sentinel, il satellite di Copernicus

È in orbita Sentinel, il satellite di Copernicus

Eseguita con successo la missione del lanciatore europeo a guida italiana Vega-C, che ha portato in orbita Sentinel – 1C, parte del programma di osservazione satellitare della Terra dell’Unione Europea coordinato e gestito congiuntamente dalla Commissione Europea e dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA).

0 Comments
Article rating: No rating
First 52535455565758596061 Last

Archive