it-ITen-USes-ESba-RU

Inizia oggi il ciclo dei seminari scientifici sulle prossime sfide delle Scienze della Terra organizzati da INGV

Inizia oggi il ciclo dei seminari scientifici sulle prossime sfide delle Scienze della Terra organizzati da INGV

In occasione del suo 25° anniversario, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia inaugura la serie di appuntamenti con scienziati di caratura internazionale che, da oggi fino a maggio 2025, si confronteranno per raccontare i progressi fatti dalle più recenti scoperte scientifiche e guardare alle sfide che il mondo delle Geoscienze continua ad offrire.

Author: Redazione Aurora/8 октябрь 2024 й/Categories: Attualità, Scienze, Italia

Dopo l’evento istituzionale inaugurale tenutosi al Senato della Repubblica, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) prosegue le celebrazioni per il venticinquesimo anniversario dalla sua istituzione. Per l’occasione, l’Editorial Board di ‘Annals of Geophysics’, la rivista scientifica edita dall’Istituto fin dal 1948, ha organizzato un ciclo di seminari scientifici che, da oggi fino a maggio 2025, metteranno a confronto esperti di diversi Paesi sulle sfide attuali e future delle Scienze della Terra. I seminari, ospitati nelle Sale Conferenze delle Sedi INGV di Roma e Catania e trasmessi in diretta streaming sul canale YouTube istituzionale “INGVeventi”, saranno tenuti da scienziati di fama internazionale che nel corso degli anni hanno collaborato con i ricercatori dell’INGV, contribuendo all’avanzamento delle conoscenze nelle diverse materie scientifiche trattate e conferendo prestigio all’Istituto. La serie di appuntamenti offrirà una panoramica entusiasmante e approfondita sullo stato dell’arte delle principali discipline di interesse dell’Istituto: sismologia, vulcanologia e scienze ambientali. Gli argomenti dei seminari saranno poi sviluppati e raccolti in un volume speciale di 'Annals of Geophysics’ dal titolo “Embracing the Past, Empowering the Present, and Envisioning the Future”, di prossima pubblicazione.

Per partecipare ai seminari in presenza è richiesta la prenotazione come da istruzioni al seguente link.

Il programma completo degli eventi dedicati al venticinquennale dell’Istituto è disponibile sul sito 25anniINGV.

 

Ph. credit INGV.

 

Copyright 2024 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

Number of views (14478)/Comments (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

9 дек 2024

Giornata Internazionale Anticorruzione: il Ministro Tajani presiede l’evento alla Farnesina

Giornata Internazionale Anticorruzione: il Ministro Tajani presiede l’evento alla Farnesina

All’evento hanno partecipato i Ministri Piantedosi e Nordio. Tajani:  ”la corruzione è un fenomeno con una dimensione transnazionale sempre più forte: di fronte a queste sfide nessuno Stato può agire da solo”.

0 Comments
Article rating: No rating

8 дек 2024

Siria, Tajani: “la prima cosa che a noi interessa è la tutela dei nostri connazionali”

Siria, Tajani: “la prima cosa che a noi interessa è la tutela dei nostri connazionali”

Tra le priorità, enunciate dal Vice Ministro, la tutela delle minoranze a cominciare da quelle cristiane “in grado di sostenere la stabilità e l'equilibrio in quella regione”, che non vengano attaccate le sedi diplomatiche, una “transizione politica e non militare”, evitare un collasso migratorio. “Seguiamo con grande attenzione, ma anche con preoccupazione, tutto ciò che succede”.

0 Comments
Article rating: No rating

7 дек 2024

Consegnata la Nave Trieste alla Marina Militare Italiana

Consegnata la Nave Trieste alla Marina Militare Italiana

La cerimonia di consegna dell’Unità navale più grande costruita in Italia dal secondo Dopoguerra, si è svolta a Livorno in concomitanza con il giuramento dei 150 Allievi Ufficiali dell’Accademia Navale alla presenza del Presidente Mattarella e del Ministro Crosetto.

0 Comments
Article rating: No rating

6 дек 2024

È in orbita Sentinel, il satellite di Copernicus

È in orbita Sentinel, il satellite di Copernicus

Eseguita con successo la missione del lanciatore europeo a guida italiana Vega-C, che ha portato in orbita Sentinel – 1C, parte del programma di osservazione satellitare della Terra dell’Unione Europea coordinato e gestito congiuntamente dalla Commissione Europea e dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA).

0 Comments
Article rating: No rating
First 52535455565758596061 Last

Archive