it-ITen-USes-ESba-RU

Pitti Filati 72

Pitti Filati 72

A dispetto dei bilanci negativi, le tendenze della 72esima edizione di Pitti Filati sono tutte pop. Lineapiù, presenza storica della manifestazione, punta su qualità e innovazione.

Author: Anonym/23 ғинуар 2013 й/Categories: Attualità, Moda, Italia

72esima edizione tutta in negativo quella che dal 23 al 25 gennaio Pitti Immagine dedica ai filati per maglieria. Dai dati del bilancio preconsuntivo a cura dell’SMI (Sistema Moda Italia), il fatturato della filatura italiana dovrebbe archiviare un decremento del -7% su base annua. Questo a causa sia di una perdita di tono della domanda estera, che ha visto le aziende e i compratori stranieri concentrarsi sulle produzioni autoctone o spostarsi verso destinazioni più bon marché, sia a causa di una caduta di domanda intra-filiera. Unica eccezione, a conferma che il lusso e le nicchie non risentono delle crisi, rimane il lino, le cui performance si mantengono positive.

Quale occasione migliore per darsi ai festeggiamenti? Angelo Figus, fashion designer, e l’esperta in maglieria Nicola Miller, che da anni curano lo spazio di ricerca tendenze di Pitti Filati, sembrano pensarla proprio così: FESTA FIESTA FEST FESTIVAL è il “nome ombrello” sotto cui hanno raccolto le suggestioni per la primavera/estate 2014. L’allestimento, a cura dell’architetto Alessandro Moradei, seppur poco fantasioso – stessa carrellata di manichini in fila –, cerca di dare corpo all’idea. Su un tappeto di finti petali di rosa nei toni dell’arancio, si alternano look decisamente new age, in puro revival anni ’90, a tagli, se di tagli si può parlare, grunge; ai lati pareti video con proiezioni in loop di feste da ogni capo del mondo e musica di Goran Bregovic.

Il filo conduttore è la leggerezza: i filati scelti hanno tutti una mano leggera, appunto, declinata in diverse varianti. Divertenti i lini spalmati e stampati, da decidere se per avvicinare questo materiale ai più giovani o se per divertire i soliti affezionati; moltissime le viscose, mischiate a tessuti più nobili in tutte le percentuali immaginabili, anche in versione shiny; molti i nylon e gli acetati. Saper indirizzare il proprio cliente nella scelta è il vero tratto che fa il carattere di un’azienda e qui sembrano tutti d’accordo: cachemire in grammature aeree e anche lana merino, pochissimo il cotone.

Alessandro Bastagli, con la sua Linepiù, detta una tendenza parallela e certamente più solida rispetto alle mode passeggere: puntare su qualità e innovazione per superare la crisi; attenzione anche al mercato estero, da "potenziare per combattere la flessione dei consumi e la richiesta di prodotti del mercato italiano".

Oltre alle danze generali e all’esplosione di colori, che anche a fronte di una rapidissima analisi storica sono reazioni usuali in tempo di crisi, la vera idea sembra essere quella della condivisione: dalle grandi aziende agli emergenti, tutti sembrano disposti a mettere a disposizione il proprio “saper fare”, ricercandone le radici nelle tradizioni del made in Italy. 

Copyright 2013 MyAyroraTag e Aurora - The World Wide Interactive Journal
Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

Number of views (48489)/Comments (0)

9 дек 2024

L’INGV al Forum Europeo sulla New Space Economy per celebrare la Giornata Nazionale dello Spazio, a 60 anni dal lancio del primo satellite italiano

L’INGV al Forum Europeo sulla New Space Economy per celebrare la Giornata Nazionale dello Spazio, a 60 anni dal lancio del primo satellite italiano

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia accoglierà il pubblico con esperimenti, giochi, esperienze immersive e seminari, durante una tre giorni dedicata allo Spazio e alle potenzialità che le tecnologie spaziali hanno nella nostra vita quotidiana.

0 Comments
Article rating: No rating

9 дек 2024

"Cultura 4.0 Dicolab", successo del progetto PNRR di formazione digitale

Un investimento di 20 milioni di euro con un programma formativo di life-long learning, che a giugno 2026 avrà coinvolto oltre 300 docenti impegnati in più di 400 ore formative per un catalogo di oltre 150 corsi online. La missione dell’iniziativa della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali che compie un anno, è quella di fornire a tutti gli operatori del settore, pubblico e privato, le competenze per guidare e gestire la trasformazione digitale.

0 Comments
Article rating: No rating

9 дек 2024

Il WWF lancia l’allarme contro le gravi conseguenze della modifica dello status di protezione del lupo

Il WWF lancia l’allarme contro le gravi conseguenze della modifica dello status di protezione del lupo

“Sarà un boomerang anche per gli allevatori”. In vista della Giornata mondiale dei diritti degli animali, il WWF ricorda come il declassamento della specie sia un provvedimento senza basi scientifiche che non diminuirà i conflitti con la zootecnia e l’impatto del bracconaggio.

0 Comments
Article rating: No rating

9 дек 2024

“Macchine del Tempo. Il viaggio nell’Universo inizia da te”: un’esplorazione cosmica dalla Terra all’alba dell’Universo arriverà alle OGR di Torino nel 2025

“Macchine del Tempo. Il viaggio nell’Universo inizia da te”: un’esplorazione cosmica dalla Terra all’alba dell’Universo arriverà alle OGR di Torino nel 2025

La mostra, che sarà inaugurata il 15 marzo e resterà aperta fino al 2 giugno 2025, è stata ideata dall'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e realizzata dalle OGR Torino e Pleiadi, con il contributo dell’INAF-Osservatorio Astrofisico di Torino, di Infini.to Planetario di Torino-Museo dell’Astronomia e dello Spazio “Attilio Ferrari” e MU-CH Museo della Chimica.

0 Comments
Article rating: No rating
First 51525354555657585960 Last

Archive