it-ITen-USes-ESba-RU

La startup Sinergy Flow ottiene la menzione ENEA all'Innovation Village Award

La startup Sinergy Flow ottiene la menzione ENEA all'Innovation Village Award

Il riconoscimento istituito e sostenuto da ENEA, ogni anno premia i migliori progetti di economia circolare e innovazione.

Author: Redazione Aurora/19 ноябрь 2024 й/Categories: Attualità, Italia

La startup Sinergy Flow ha vinto la menzione ENEA come progetto che si è distinto nel perseguire princìpi e obiettivi dell’economia circolare, alla sesta edizione dell’Innovation Village Award che si è svolta a Napoli. Il premio è stato istituito e sostenuto da ENEA, Knowledge for Business e Asvis, per valorizzare le esperienze di innovazione che possono contribuire al raggiungimento dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dall’Agenda 2030 dell’Onu.

Ha consegnato il premio Marco Tammaro, responsabile del Laboratorio ENEA di Tecnologie per il riuso, riciclo, recupero e valorizzazione di rifiuti e materiali del Dipartimento Sostenibilità.

“La Ricerca crea i mattoni per l’innovazione, che a sua volta è il fondamento della capacità competitiva delle aziende capaci di confrontarsi con un mercato sempre più globalizzato e sfidante, creando PIL e nuove risorse finanziarie da reinvestire nella ricerca. Tuttavia, il trasferimento tecnologico tra gli attori di questo circuito virtuoso non è automatico, come anche l’attrattività nei confronti degli investitori, ma dipende principalmente dalla costruzione di sinergie e convergenze, che catalizzino culture ed esigenze di ricercatori, tecnologi e operatori economici. Una sfida importante oltre l’eccellenza delle specifiche competenze, che Enterprise Europe Network e l’Innovation Village Award, a cui ENEA si affianca ormai da vari anni, contribuiscono dimostrando grande efficacia”, commenta Alessandro Coppola, direttore della direzione ENEA Trasferimento tecnologico, intervenuto alla premiazione.

Il premio “Enterprise Europe Network” (EEN), la rete europea che sostiene la crescita e l’innovazione delle piccole e medie imprese, è stato assegnato a 24 progetti finalisti che parteciperanno al Virtual Brokerage Event 2024, organizzato da ENEA, EEN e BRIDGeconomies, in collaborazione con partner nazionali e internazionali. Ha consegnato i riconoscimenti il responsabile della divisione ENEA Knowledge Transfer Management della direzione Trasferimento tecnologico, Oscar Amerighi, che insieme a Marco Tammaro hanno parte della giuria di questa sesta edizione dell’Innovation Village Award.

 

 

Crediti foto: ENEA.

 

 

Copyright 2024 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

 

Number of views (9313)/Comments (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

23 дек 2024

Sapienza alla guida di MAPS: progetto triennale da 10 milioni di euro sulle politiche di migrazione nella regione sub-sahariana

Sapienza alla guida di MAPS: progetto triennale da 10 milioni di euro sulle politiche di migrazione nella regione sub-sahariana

La ricerca che coinvolge università e istituzioni europee e africane, prevede 40 borse destinate a giovani ricercatori residenti nei Paesi sub-sahariani e iniziative per la condivisione delle conoscenze.

0 Comments
Article rating: No rating

23 дек 2024

WWF: per il pianeta un bilancio 2024 in negativo tra crisi climatica, incendi, biodiversità in calo; deludenti i vertici internazionali e istituzioni

WWF: per il pianeta un bilancio 2024 in negativo tra crisi climatica, incendi, biodiversità in calo; deludenti i vertici internazionali e istituzioni

Tra le note positive, sono state scoperte nuove specie in Africa, in Asia e una nuova barriera corallina nel Pacifico; in Europa è stata approvata la Restoration Law per rigenerare la natura mentre in Italia crescono le energie rinnovabili e l’alimentazione vegana e vegetariana.

0 Comments
Article rating: No rating

22 дек 2024

Stazioni sicure: in corso due operazioni straordinarie ‘ad alto impatto’ a Roma e Milano

Stazioni sicure: in corso due operazioni straordinarie ‘ad alto impatto’ a Roma e Milano

Dall’inizio del 2023 al 15 dicembre 2024 sono state 194 operazioni “ad alto impatto” condotte presso le stazioni di Termini e Tuscolana a Rome e 141 a Milano Centrale.

0 Comments
Article rating: No rating

21 дек 2024

L’Italia ha restituito al Messico 101 reperti archeologici: dal 2013, sono in tutto 845 i beni riconsegnati

L’Italia ha restituito al Messico 101 reperti archeologici: dal 2013, sono in tutto 845 i beni riconsegnati

Nell’anno in cui si è celebrato il 150° Anniversario delle Relazioni diplomatiche Messico Italia, l’evento acquista un ulteriore importante significato attestando l’eccellenza dei rapporti bilaterali delle due “superpotenze culturali”, caratterizzati da una profonda sinergia e condivisione di valori e interessi.

0 Comments
Article rating: No rating
First 45464748495051525354 Last

Archive