it-ITen-USes-ESba-RU

Giornata internazionale dei diritti umani

Giornata internazionale dei diritti umani

L’Italia è impegnata a rafforzare il ruolo delle istituzioni multilaterali preposte alla tutela dei diritti umani, in particolare il Consiglio Diritti Umani a Ginevra e l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite a New York.

Author: Redazione Aurora/10 декабрь 2024 й/Categories: Attualità, Italia

In occasione della Giornata Internazionale dei diritti umani, che segna l’anniversario dell’adozione della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani il 10 dicembre 1948, il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, ha indicato come la protezione e la promozione dei diritti umani e il contrasto a ogni forma di disuguaglianza e di discriminazione siano pilastri dell’azione bilaterale e multilaterale dell’Italia in campo internazionale.

“In un quadro internazionale che vede l’aumento di tensioni e conflitti – ha dichiarato il Ministro in una nota - siamo in prima linea nel contrasto a tutte le forme di violenza nei confronti delle donne, tema che abbiamo portato anche alla Ministeriale Esteri G7 di Fiuggi-Anagni, nella protezione dei minori nei teatri di guerra e di conflitto armato, nell’azione internazionale per l’eradicazione delle mutilazioni genitali femminili e dei matrimoni precoci e forzati, nella tutela della libertà di religione e di credo e delle minoranze religiose in ogni parte del mondo”.

A conferma del costante impegno contro la pena di morte, inoltre, su impulso del Ministro, l’Italia ha assunto quest’anno il ruolo di co-facilitatore della Risoluzione biennale sulla moratoria delle esecuzioni capitali, conducendo, insieme all’Argentina, i complessi negoziati in Assemblea Generale.

L’Italia è infine impegnata a rafforzare il ruolo delle istituzioni multilaterali preposte alla tutela dei diritti umani, in particolare il Consiglio Diritti Umani a Ginevra e l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite a New York. L’azione della Farnesina in questo settore si svolge in stretto contatto con la società civile e le principali ONG impegnate a tutela dei diritti umani.

 

 

 

Copyright 2024 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

Number of views (10064)/Comments (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

2 дек 2025

Il Ministro Giuli ha incontrato il Ministro della Cultura della Romania Andràs Istvàn Demeter

Il Ministro Giuli ha incontrato il Ministro della Cultura della Romania Andràs Istvàn Demeter

Nell'Anno Culturale Romania-Italia 2026, è stata discussa l’ipotesi di istituire un Premio che celebri l’eccellenza artistica tra i due Paesi.

0 Comments
Article rating: No rating

24 ноя 2025

“Train the Brain”, il nuovo programma per rallentare il declino cognitivo

“Train the Brain”, il nuovo programma per rallentare il declino cognitivo

Uno studio italiano, coordinato dall’IRCCS Istituto Clinico Humanitas e dall’Istituto di Neuroscienze del Cnr di Pisa, ha misurato gli effetti di un programma mirato alla prevenzione di malattie neurodegenerative dimostrando che attività fisica e cognitiva, in un contesto sociale arricchito, aumentano le molecole antinfiammatorie che proteggono il cervello.

0 Comments
Article rating: No rating

20 ноя 2025

Svelati dettagli inediti sulla conformazione della cavità nasale dei Neanderthal

Svelati dettagli inediti sulla conformazione della cavità nasale dei Neanderthal

L’eccezionale stato di conservazione dello scheletro di Altamura, datato a circa 150.000 anni fa, ha permesso di esaminare per la prima volta la morfologia interna del naso grazie all’utilizzo di tecnologie endoscopiche applicate direttamente all’interno del sistema carsico dove lo scheletro si trova.

0 Comments
Article rating: No rating

20 ноя 2025

Schifani all'assemblea di Sicindustria: “La crescita della Sicilia è oggettiva, avanti su investimenti, impresa, lavoro e amministrazione più efficiente”

Schifani all'assemblea di Sicindustria: “La crescita della Sicilia è oggettiva, avanti su investimenti, impresa, lavoro e amministrazione più efficiente”

Oltre 600 milioni di euro sono destinati all’innovazione e risorse per 200 milioni previste nella prossima manovra finanziaria a favore della decontribuzione per le nuove assunzioni. Per i giovani sono stati stanziati 18 milioni con la misura del ‘Sicily-working’, quale incentivo alle assunzioni e opportunità per i giovani di restare o tornare in Sicilia. 

0 Comments
Article rating: No rating
12345678910 Last

Archive