it-ITen-USes-ESba-RU

 Attesa per IAC Milano 2024, la più grande edizione di sempre declinata sul tema: Responsible Space for Sustainability

Attesa per IAC Milano 2024, la più grande edizione di sempre declinata sul tema: Responsible Space for Sustainability

Dal 14 al 18 ottobre 10.000 partecipanti, 7.000 abstract scientifici presentati da 2.300 organizzazioni provenienti da 106 Paesi saranno presenti al Congresso internazionale di Astronautica organizzato da IAF e ospitato da AIDAA, con l’Agenzia Spaziale Italiana e Leonardo.

Author: Redazione Aurora/10 октябрь 2024 й/Categories: Attualità

Dal 14 al 18 ottobre 2024 il capoluogo lombardo ospiterà l’International Astronautical Congress (IAC), la più importante manifestazione mondiale nel settore dello spazio, organizzata dall’International Astronautical Federation (IAF) e ospitata in Italia al Mi.Co. di Milano dalla Associazione Italiana di Aeronautica e Astronautica AIDAA, con il supporto dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e Leonardo. È un’opportunità strategica per l’ecosistema spaziale italiano per un confronto con gli space leader internazionali sui temi della diplomazia, della ricerca, delle imprese grandi, medie e piccole e delle startup.

Il tema dell’edizione 2024 è “Responsible Space for Sustainability”, che sarà declinato in tutto il programma convegnistico e nella grande esposizione all’Allianz Mi.Co. Center. Grande attenzione a coinvolgere, ispirare, includere le nuove generazioni, i Paesi emergenti del settore e le diversità: IAC 2024 prevede un ricco programma di eventi coerenti con il 3G Program, che identifica in tre parole la volontà di raccogliere e superare le nuove sfide della ricerca spaziale: Geography, Generation, Gender.

Con 10.000 partecipanti e oltre 7.000 abstract scientifici presentati da 2.300 organizzazioni provenienti da 106 Paesi, secondo quanto riportato nel sito di ASI, lo IAC 2024 sarà la più grande edizione di sempre. Gli espositori sono oltre 500 da 46 Paesi. Nuovi format anche nella parte convegnistica: insieme a plenarie tematiche con i protagonisti dello spazio mondiale, numerose sessioni speciali, presentazioni interattive, forum di networking sulle principali tematiche.

La cerimonia di inaugurazione del Congresso, la mattina del 14 ottobre, sarà un momento centrale, non solo per dare inizio ai lavori ufficiali, ma anche per celebrare l'identità italiana. Alla cerimonia parteciperanno autorità nazionali e internazionali, i vertici delle principali agenzie spaziali, leader del settore e una vasta rappresentanza di astronauti provenienti da tutti i continenti.

L'intera comunità spaziale italiana ha collaborato per fare di IAC 2024 un evento straordinario, evidenziando il sistema spaziale nazionale e promuovendo il dialogo globale. Questa comunità comprende le associazioni di impresa (AIAD, AIPAS, ASAS), le aziende – dai grandi gruppi alle Pmi e alle startup distribuite su tutto il territorio, la comunità scientifica e le Istituzioni.

L’Italia ha una governance spaziale nazionale che la pone in Europa tra i primi Paesi, anche grazie al lavoro svolto dall’Agenzia Spaziale Italiana, che è tra le agenzie più autorevoli a livello globale.

In questo suo ruolo, l’ASI sarà presente a tutti i più importanti eventi tra cui sono segnalati: il summit dei capi agenzia, che riunirà i numeri uno delle agenzie spaziali i tutto il mondo; l’incontro tra i firmatari degli Artemis Accords, una comunità di Paesi in continua espansione, che aderisce agli accordi per la colonizzazione pacifica della Luna; la plenaria "Responsible and Sustainable Space Exploration: Moon to Mars", alla quale interverranno Teodoro Valente, presidente ASI, Josef Aschbacher, direttore generale dell'ESA, Pam Melroy, vice amministratore della NASA, Roberto Cingolani, CEO e General Manager di Leonardo ed Erasmo Carrera, presidente di AIDAA.

 


Copyright 2024 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

Number of views (14583)/Comments (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

31 дек 2024

L'Italia ha stanziato 13 milioni di euro per il Fondo di Sostegno per l’Energia dell’Ucraina

L'Italia ha stanziato 13 milioni di euro per il Fondo di Sostegno per l’Energia dell’Ucraina

Il contributo italiano aiuterà a ripristinare l’approvvigionamento energetico interrotto a seguito degli attacchi russi alle forniture elettriche del Paese.

0 Comments
Article rating: No rating

30 дек 2024

A Capodanno maggiore sicurezza nelle città con le "zone rosse"

A Capodanno maggiore sicurezza nelle città con le

La direttiva del Viminale inviata ai prefetti è volta ad estendere le ordinanze, dopo Firenze e Bologna, ad altre città per garantire la tutela della sicurezza urbana soprattutto in contesti di criminalità e di degrado.

0 Comments
Article rating: No rating

30 дек 2024

Crosetto in visita ad Abu Dhabi: incontri bilaterali per rafforzare la cooperazione internazionale

Crosetto in visita ad Abu Dhabi: incontri bilaterali per rafforzare la cooperazione internazionale

Il Ministro della Difesa: “Tra i nostri Paesi esiste un profondo legame che può essere ulteriormente rafforzato, collaborando ancor di più in ambito addestrativo e con scambio di esperienze”.

0 Comments
Article rating: No rating

29 дек 2024

Food for Gaza”: nuova distribuzione di aiuti italiani nella striscia

Food for Gaza”: nuova distribuzione di aiuti italiani nella striscia

Prosegue la distribuzione di derrate alimentari e medicinali alla popolazione palestinese con l’iniziativa del Governo italiano “Food for Gaza”.

0 Comments
Article rating: No rating
First 43444546474849505152 Last

Archive