it-ITen-USes-ESba-RU

Online il volume di Annals of Geophysics realizzato in occasione dei 25 anni dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia

Online il volume di Annals of Geophysics realizzato in occasione dei 25 anni dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia

In occasione delle celebrazioni per il venticinquennale dell’Istituto, la rivista scientifica edita da INGV ha pubblicato un numero speciale in edizione digitale per raccontare, con prestigiosi contributi, un quarto di secolo di Geoscienze.

Author: Redazione Aurora/8 ноябрь 2024 й/Categories: Attualità, Scienze

È stato appena pubblicato in edizione digitale un volume speciale di ‘Annals of Geophysics’, la rivista scientifica edita dal 1948 dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV).

Il lavoro, dedicato al 25° anniversario dall’istituzione dell’Ente, si intitola "Embracing the past, Empowering the present, and Envisioning the future” ed è stato curato dall’Editor in Chief della rivista, Paola Montone, in collaborazione con gli altri Editor Associati.

Il volume speciale, suddiviso in tre sezioni dedicate a sismologia, vulcanologia e tematiche ambientali, raccoglie contributi di scienziati di fama internazionale che, negli anni, hanno collaborato con il personale di ricerca dell’INGV per offrire al lettore un viaggio unico nelle scienze della Terra.

“I 18 articoli che abbiamo selezionato”, spiega Paola Montone, “presentano in modo approfondito i risultati raggiunti in anni di ricerca e offrono, allo stesso tempo, nuove prospettive per il futuro sulle principali discipline di interesse dell’Istituto”.

Il numero speciale di ‘Annals’ comprende articoli di revisione, studi su problematiche specifiche, contributi sugli tsunami, analisi multi-rischio, storia delle infrastrutture di ricerca globali e modelli sismologici principali.

 

 

Nella foto: la cover della rivista scientifica ‘Annals of Geophysics’ dell’INGV. Crediti: INGV.

 

 

 

Copyright 2024 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

 

Number of views (9699)/Comments (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

23 ғин 2025

Giuli: “Con Algeria un virtuoso modello di cooperazione culturale nel Mediterraneo”

Giuli: “Con Algeria un virtuoso modello di cooperazione culturale nel Mediterraneo”

La due giorni è stata l’occasione per rilanciare le relazioni bilaterali tra Italia e Algeria e consolidare la rete di relazioni strategiche non solo in ambito culturale, ma anche per promuovere il dialogo e la reciproca comprensione tra i Paesi del Mediterraneo.

0 Comments
Article rating: No rating

21 ғин 2025

Da ENEA una tecnica innovativa per la tracciabilità del riso italiano

Da ENEA una tecnica innovativa per la tracciabilità del riso italiano

La ricerca realizzata nell’ambito dell’infrastruttura Metrofood-It è stata finanziata dal PNRR, e ha l’obiettivo di fornire nuovi strumenti a beneficio dei produttori e dei consumatori.

0 Comments
Article rating: No rating

17 ғин 2025

Difesa: oltre 50 tonnellate di aiuti umanitari partiti per Gaza

Difesa: oltre 50 tonnellate di aiuti umanitari partiti per Gaza

Prosegue l’impegno umanitario del Ministero della Difesa a favore della popolazione nella Striscia di Gaza.

0 Comments
Article rating: No rating

14 ғин 2025

Il primo disegno di legge sulle PMI approvato oggi dal Consiglio dei Ministri. Urso: "Svolta strategica per la politica industriale del Paese"

Il primo disegno di legge sulle PMI approvato oggi dal Consiglio dei Ministri. Urso:

Al settore Moda sono destinati fino a 100 milioni di euro per i “Mini Contratti di Sviluppo”, finalizzati a sostenere programmi di investimento di importo non inferiore a 3 milioni di euro e non superiore a 20 milioni.

0 Comments
Article rating: No rating
First 40414243444546474849 Last

Archive