it-ITen-USes-ESba-RU

Il Ministero della Cultura alla XXVI Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico

Il Ministero della Cultura alla XXVI Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico

Nel programma del MiC sono inseriti numerosi eventi, mostre, laboratori didattici interattivi, incontri su temi riguardanti i siti archeologici, le nuove scoperte, la gestione turistica sostenibile, il patrimonio culturale subacqueo ed archeologico, le attività museali, i nuovi progetti tra i quali il “Museo dei Bambini” del Parco Archeologico di Pompei.

Author: Redazione Aurora/30 октябрь 2024 й/Categories: Attualità

Dal 31 ottobre al 3 novembre 2024, il Ministero della Cultura parteciperà alla XXVI Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico (BMTA), che si terrà a Capaccio Paestum al Next, Nuova Esposizione ex Tabacchificio. L'appuntamento, coordinato dal servizio VI Eventi - mostre e manifestazioni - dell’ex Segretariato generale del MiC, prevede un ricco programma di attività, tra cui 36 workshop condotti da esperti del dicastero, dedicati a ricerche, progetti e 14 laboratori interattivi.

Gli incontri che si si svolgeranno nello stand istituzionale, si legge in una nota del MiC, rappresentano un'importante occasione di confronto e apprendimento, toccando temi fondamentali che spaziano dall'archeologia alla conservazione del patrimonio, fino all’innovazione tecnologica applicata alla cultura.

I temi principali includeranno la “Tutela del patrimonio” (incontri con esperti per discutere le migliori pratiche nella conservazione e protezione dei siti archeologici); le “Nuove scoperte” (presentazione di recenti scavi e ricerche, che hanno portato alla luce importanti reperti e informazioni sulla civiltà locale); la “Gestione sostenibile” (dibattiti su approcci integrati alla gestione dei siti archeologici, bilanciando conservazione ed esigenze turistiche); la “Valorizzazione e fruizione”(workshop e laboratori per promuovere strategie innovative che rendano il patrimonio accessibile a un pubblico più vasto, garantendo un’esperienza educativa e coinvolgente).

Un focus speciale sarà dedicato al patrimonio culturale subacqueo e archeologico, in linea con le direttive ministeriali, nonché alle attività di monitoraggio dei Bronzi di Riace e Porticello. Saranno illustrate soluzioni progettuali innovative realizzate in diverse regioni italiane, come Lazio, Liguria e Puglia, grazie ai finanziamenti del PNRR, con particolare attenzione al miglioramento della conservazione e dell'accessibilità del patrimonio culturale.

Di particolare interesse saranno le presentazioni delle attività dei Musei e Parchi archeologici con autonomia speciale, recentemente istituiti, che offriranno alternative culturali significative al turismo di massa. Inoltre, sarà presentato il nuovo “Museo dei Bambini” del Parco Archeologico di Pompei, pensato per stimolare la curiosità per la cultura fin dalla giovane età, e la piattaforma digitale SmartLand@Pompei ideata per facilitare la divulgazione dell’offerta turistica nel territorio vesuviano.

Saranno esposti progetti legati ai siti UNESCO di Aquileia e dell’Appia Antica, promuovendo cultura, storia e dialogo interculturale. Si discuterà anche della gestione delle raccolte Art Bonus, per incentivare le donazioni destinate al restauro e alla valorizzazione del patrimonio culturale.

I visitatori avranno l'opportunità di partecipare a quattordici laboratori didattici interattivi (4 laboratori in replica), coinvolgendo adulti e bambini in attività pratiche, come la creazione di sagome ispirate al mito di Teseo e il Minotauro, oltre all'esplorazione dei motivi fitoformi nelle decorazioni architettoniche. Sarà anche possibile ammirare il digital twin della Tomba del Tuffatore attraverso la realtà aumentata.

 



Copyright 2024 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

Number of views (7648)/Comments (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

26 ғин 2025

SACE, alla firma accordi e operazioni per $6,6 miliardi in Arabia Saudita

SACE, alla firma accordi e operazioni per $6,6 miliardi in Arabia Saudita

Le iniziative comprendono l’operazione con NEOM, il Memorandum d'intesa con Saudi Electricity Company (SE), gli accordi con ACWA Power Company, Accordo con la Banca Araba.

0 Comments
Article rating: No rating

26 ғин 2025

Primo colloquio telefonico del Ministro Tajani con il Segretario di Stato statunitense Marco Rubio

Primo colloquio telefonico del Ministro Tajani con il Segretario di Stato statunitense Marco Rubio

Tra i temi affrontati il conflitto Russia Ucraina, la situazione in Medio Oriente e la necessità di un “coordinamento tra UE e USA sul dossier nucleare e sulle relazioni con l’Iran”.  Ribadita la posizione dell’Italia in merito all’Indo Pacifico. Sui rapporti commerciali tra Italia e Stati Uniti (interscambio complessivo nel 2023 di oltre 92 miliardi di euro), Tajani ha confermato la volontà di intensificare i rapporti, e di rilanciare la presenza delle aziende italiane negli USA, anche con investimenti diretti.

0 Comments
Article rating: No rating

25 ғин 2025

I piccoli pazienti oncologici provenienti da Gaza saranno accolti e curati al Policlinico Umberto I

I piccoli pazienti oncologici provenienti da Gaza saranno accolti e curati al Policlinico Umberto I

Regione Lazio e Università Sapienza si sono mobilitati per mettere a disposizione la struttura ospedaliera-universitaria con il nuovo reparto di oncoematologia.

0 Comments
Article rating: No rating

25 ғин 2025

Il Ministro Crosetto alla cerimonia di consegna del brevetto e del basco ai neo incursori della Marina Militare

Il Ministro Crosetto alla cerimonia di consegna del brevetto e del basco ai neo incursori della Marina Militare

Crosetto: “Le Forze Speciali sono la punta di diamante delle Forze Armate. Sono, voi siete, un corpo di eccellenza”.

0 Comments
Article rating: No rating
First 38394041424344454647 Last

Archive