it-ITen-USes-ESba-RU

Cooperazione italo-nigerina: concluso il corso di formazione destinato alla magistratura del Niger

Cooperazione italo-nigerina: concluso il corso di formazione destinato alla magistratura del Niger

Il corso è stato organizzato nell’ambito del progetto di formazione e assistenza finanziato dal Ministero degli Affari Esteri italiano e coordinato dalla Scuola Superiore Sant’Anna, con la collaborazione delle controparti locali.

Author: Redazione Aurora/10 октябрь 2024 й/Categories: Attualità

La Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, grazie al supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), ha realizzato un corso di formazione diretto a magistrati del Niger, dal titolo “Contrasto di giustizia e di polizia al crimine organizzato” (Niamey, 1-3 ottobre 2024). L’organizzazione del corso di alta formazione rientra nel Progetto “Rafforzare i sistemi giudiziari dei Paesi africani attraverso la formazione (2023-24)”, coordinato dal Prof. Andrea de Guttry, che vede impegnata la Scuola Superiore Sant’Anna da diversi anni in attività di formazione e di assistenza nella regione del Sahel, e in particolare in Niger. 
Il corso, conclusosi giovedì 3 ottobre alla presenza di Roberto Orlando, Capo Missione dell’Ambasciata d’Italia in Niger, è stato organizzato in partenariato con il Ministero della Giustizia del Niger e ospitato dall’École de Formation Judiciaire du Niger (EFJN). L’obiettivo della formazione è quello di potenziare un più efficace impiego degli strumenti normativi – domestici ed internazionali – nel contrasto della criminalità organizzata, in linea con nuove prassi che si stanno affermando a livello globale. Il corso ha consolidato le competenze dei partecipanti in tema di tecniche investigative speciali e strumenti di cooperazione internazionale, sia a fini di raccolta delle prove che di recupero dei proventi criminali. Il corso ha beneficiato della partecipazione di esperti italiani ed africani di rilievo, tra cui si segnala il dott. Alberto Perduca, già Procuratore della Repubblica con vastissima esperienza nella cooperazione giudiziaria internazionale, e il dott. Federico Belli,  giudice presso il Tribunale di Asti.

Nella foto: Alberto Perduca, Prof. Oumarou Narey, Federico Belli. Ph. credit Scuola Superiore Sant'Anna.


A testimonianza della stretta cooperazione con i partner nigerini, la delegazione italiana è stata inoltre invitata a partecipare all’iniziativa dell’Ambasciata d’Italia in Niger “Una finestra sull’Italia”, che ha visto il dott. Perduca e il dott. Belli relatori della conferenza dal titolo “Il diritto d’asilo nell’esperienza italiana” organizzata presso l’Università Abdou Moumouni di Niamey e destinata ad un pubblico di studenti universitari.
“La Scuola Superiore Sant'Anna è orgogliosa di contribuire a questo importante progetto di assistenza tecnica, che mira a rafforzare le competenze degli attori del settore giudiziario – commenta il Prof. Andrea de Guttry, direttore del Corso –  Siamo convinti che attraverso la cooperazione e il rafforzamento delle istituzioni giudiziarie si possano promuovere lo stato di diritto e la stabilità in una regione strategica per la cooperazione italiana e per gli equilibri geopolitici tra Europa e Africa”.

 

Nella foto in primo piano: Ambasciatore Roberto Orlando e Moussa Ali Maumoni. Ph. credit: Scuola Superiore Sant'Anna.

 

 

Copyright 2024 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

Number of views (14178)/Comments (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

7 фев 2025

Polo industriale Siracusa: Urso, "Diventi modello di riconversione sostenibile"

Polo industriale Siracusa: Urso,

Incontro al Mimit per definire soluzioni strategiche per lo sviluppo dell'area. Entro la metà di marzo, secondo il programma, si avrà un tavolo di sistema con gli altri ministeri competenti, la Regione Siciliana, le Province di Siracusa e Ragusa, i Comuni, Confindustria, aziende dell'area e organizzazioni sindacali.

0 Comments
Article rating: No rating

6 фев 2025

L’Italia guida la ricerca polare internazionale con AGATA

L’Italia guida la ricerca polare internazionale con AGATA

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia al centro della ricerca polare internazionale per lo studio delle dinamiche atmosferiche e geospaziali.

0 Comments
Article rating: No rating

6 фев 2025

GEO Global Forum 2025, a Roma dal 5 al 9 maggio all’Auditorium della Tecnica

GEO Global Forum 2025, a Roma dal 5 al 9 maggio all’Auditorium della Tecnica

Il grande evento sul futuro della geospazialità riunirà nella Capitale esperti, accademici, professionisti e leader nel settore dell’Osservazione della terra nonché autorità politiche provenienti da tutto il mondo. Si discuterà dell’adozione del Piano di Implementazione della Strategia Post-2025 di GEO che ha l’obiettivo di rendere l'Intelligenza della Terra accessibile a tutti.

0 Comments
Article rating: No rating

5 фев 2025

A Padula scoperta una importante necropoli databile al V-IV sec. a.C.

A Padula scoperta una importante necropoli databile al V-IV sec. a.C.

Recuperati dai Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale (TPC) di Napoli circa 200 reperti archeologici di elevata rilevanza storico-archeologica, del valore di oltre un milione di euro. Tra i beni recuperati si trova una preziosa tegola in terracotta con una incisione raffigurante un uomo a cavallo, definita dagli archeologhi un “unicum”.

0 Comments
Article rating: No rating
First 34353637383940414243 Last

Archive