it-ITen-USes-ESba-RU

Space Dream 2025, al via la sfida spaziale tra le scuole

Space Dream 2025, al via la sfida spaziale tra le scuole

È la quinta edizione del progetto ideato per diffondere la cultura aerospaziale nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.

Author: Redazione Aurora/4 март 2025 й/Categories: Attualità, Scienze

Torna Space Dream, il contest dedicato ai bambini e ai ragazzi delle scuole, ideato e promosso dal Cluster Tecnologico Nazionale Aerospazio (CTNA) con il patrocinio dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF).

Il progetto, giunto alla sua quinta edizione, ha l’obiettivo di diffondere la cultura aerospaziale nelle scuole primarie e secondarie di I e II grado, e incoraggiare i giovani a coltivare l’interesse per le discipline STEM approfondendo con sfide, ingegno e creatività la conoscenza dello Spazio.

Le attività proposte dal contest, rinominate “Missioni spaziali”, sono suddivise in categorie in base al target di età e supportate da video-risorse didattiche a disposizione dei partecipanti, spiega INGV. I vincitori di ciascuna Missione saranno premiati con libri, gadgets e giochi spaziali e potranno presentare i propri elaborati durante le giornate di premiazione.

Il cielo in una stanza è la Missione spaziale per 1° e 2° elementare. La missione richiede ai bambini di disegnare la mappa di almeno 4 delle principali costellazioni: Orsa Maggiore, Orsa Minore, Cassiopea, Cigno e tante altre.

Passatempi spaziali è la Missione spaziale per 3°, 4° e 5° elementare. Obiettivo dell’attività è realizzare un poster con giochi e passatempi a tema “Spazio”: dai cruciverba ai rebus, passando per piste cifrate, crucipuzzle e molto altro.

Space Game è la Missione spaziale per le Scuole medie che richiede ai ragazzi la massima creatività per inventare, sulla base del materiale didattico in dotazione, un gioco da tavola spaziale.

Space Quiz è la Missione spaziale per le Scuole superiori. Si tratta di una super sfida spaziale con un quiz di 20 domande a tema “Spazio”, con uno speciale focus su Marte, in cui preparazione e velocità saranno i fattori vincenti.

L’iscrizione e la partecipazione delle classi alla manifestazione sono gratuite e sono possibili tramite registrazione al sito Space Dream entro il 4 maggio 2025.

 

 

 

Copyright 2025 Aurora International Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

 

Number of views (6512)/Comments (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

8 фев 2025

“OFF: Out Forest Fires - i territori che prevengono gli incendi boschivi”, si conclude il progetto del WWF Italia

“OFF: Out Forest Fires - i territori che prevengono gli incendi boschivi”, si conclude il progetto del WWF Italia

Il programma ha incluso giornate dedicate alla formazione al fine di trasmettere la conoscenza delle buone pratiche per una efficace prevenzione, ai vari soggetti presenti sul territorio, come la pubblica amministrazione, la protezione civile, i privati cittadini.

0 Comments
Article rating: No rating

7 фев 2025

Marchio del Patrimonio Europeo 2025: il MiC ha scelto il Teatro Olimpico di Vicenza e il Parco Naturale Regionale Bosco delle Querce

Marchio del Patrimonio Europeo 2025: il MiC ha scelto il Teatro Olimpico di Vicenza e il Parco Naturale Regionale Bosco delle Querce

Entro il 1° marzo le due candidature saranno presentate alla Commissione Europea. Il riconoscimento valorizza i siti che hanno svolto un ruolo significativo nella storia, nella cultura e nello sviluppo dell’Unione Europea.

0 Comments
Article rating: No rating

7 фев 2025

Tajani oggi in missione nel Principato di Monaco e a Nizza

Tajani oggi in missione nel Principato di Monaco e a Nizza

Il Ministro incontrerà il Principe Alberto II e il Ministro degli Esteri Isabelle Berro Amadei. Nella capitale della Costa Azzurra parteciperà insieme al Ministro degli Esteri francese, Jean-Noël Barrot alla seconda riunione del Comitato di Cooperazione Frontaliera. Tra i temi anche la collaborazione tra Italia e Francia in materia di lingua, cultura, turismo e sanità particolarmente nei territori di confine.

0 Comments
Article rating: No rating

7 фев 2025

Daniele Schroder e Valerio Perinelli nuovi Direttori Generali per SACE BT e per SACE Fct

Daniele Schroder e Valerio Perinelli nuovi Direttori Generali per SACE BT e per SACE Fct

Le società di SACE specializzate in assicurazione del credito, cauzioni, rischi della costruzione e catastrofali, e in soluzioni di factoring.

0 Comments
Article rating: No rating
First 33343536373839404142 Last

Archive