it-ITen-USes-ESba-RU

L’Equipaggio della Nave Scuola Cuauhtémoc all’Ambasciata del Messico in Italia

L’Equipaggio della Nave Scuola Cuauhtémoc all’Ambasciata del Messico in Italia

A commemorazione della visita in Italia, la messa a dimora di un albero di ahuehuete

Author: Redazione Aurora/5 май 2017 й/Categories: Attualità, Italia, Toscana, Messico

Il Capitano di Vascello Rafael Antonio Lagunes Arteaga e 50 elementi della Nave Scuola Cuauhtémoc si sono recati ieri nella sede dell’Ambasciata del Messico per lasciare testimonianza della loro visita in Italia con la messa a dimora un albero di ahuehuete. Gli elementi della Marina dell’Armata sono stati accolti dall’Ambasciatore Juan José Guerra Abud, in una cerimonia alla presenza del Sottosegretario per gli Affari Esteri italiano, il Senatore Benedetto Della Vedova.
Nel suo messaggio di benvenuto, l’Ambasciatore Guerra si è congratulato che l’Italia fosse stata inclusa tra gli scali del Cuauhtémoc durante questo viaggio di circumnavigazione commemorativo del 100º Anniversario della Costituzione Politica degli Stati Uniti Messicani, e ha sottolineato che la sede diplomatica è sempre onorata di ricevere l’equipaggio della nave scuola messicana. L’Ambasciatore ha aggiunto che le visite del Cuauhtémoc in Italia sono la testimonianza degli importanti vincoli esistenti tra i due Paesi e rafforzano la cooperazione bilaterale. Nel ringraziare i Sottosegretario Della Vedova per la sua presenza, l’Ambasciatore ha colto l’occasione per segnalare che l’ahuehuete è l’albero nazionale del Messico e, quale simbolo di perennità, è il modo adeguato di commemorare la Costituzione.
Il Sottosegretario Della Vedova ha ricordato che la visita della nave Cuauhtèmoc a Civitavecchia è ormai una tradizione, testimonianza delle eccellenti relazioni tra il Messico e l’Italia. A seguito della visita del Presidente Enrique Peña Nieto a Roma nel 2015, e del Presidente Sergio Mattarella a Città del Messico nel 2016, ha sottolineato che i rapporti bilaterali si sono intensificati e che i due Paesi hanno una visione comune su molti temi dell’agenda internazionale, come la lotta alla criminalità organizzata, il libero scambio commerciale, la protezione e la promozione dei diritti umani.

Il Capitano Lagunes Arteaga ha infine ringraziato la presenza del Sottosegretario Della Vedova e l’ospitalità dell’Ambasciatore Guerra Abud, evidenziando il fatto che questa cerimonia ha forgiato un vincolo permanente tra la nave scuola Cuauhtémco e la città di Roma, lasciando un segno indelebile nella memoria dei partecipanti.



Copyright 2017 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal.
Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

Number of views (27584)/Comments (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

21 фев 2025

Decreto Cultura: con il sì del Senato diventa legge

Decreto Cultura: con il sì del Senato diventa legge

Il provvedimento incardinato sul Piano Olivetti, destina 34 milioni di euro per biblioteche, librerie ed editoria, 10 milioni per la terza pagina quotidiani, circa 3 milioni di euro per le istituzioni culturali; per la Cooperazione culturale con Africa e Mediterraneo istituisce una Unità di Missione con il MAECI; stanzia 800 mila euro per un summit celebrativo del venticinquesimo anniversario della Convenzione Europea sul Paesaggio al quale parteciperanno i rappresentanti dei 46 Stati membri del Consiglio d’Europa.

0 Comments
Article rating: No rating

20 фев 2025

“Piano d’azione per l’export nei mercati emergenti”: riunione alla Farnesina presieduta da Tajani

“Piano d’azione per l’export nei mercati emergenti”: riunione alla Farnesina presieduta da Tajani

La diversificazione dei mercati di sbocco costituisce infatti un passaggio fondamentale della strategia a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese, anche in considerazione delle crescenti sfide geopolitiche.

0 Comments
Article rating: No rating

20 фев 2025

Sapienza, nuovo Corso di alta formazione per acquisire competenze nell’amministrazione e nella gestione dei servizi complessi delle città del futuro

Sapienza, nuovo Corso di alta formazione per acquisire competenze nell’amministrazione e nella gestione dei servizi complessi delle città del futuro

Nato dalla collaborazione tra Sapienza, Unitelma Sapienza e la Scuola di Servizio Civico, il corso propone un iter transdisciplinare nel quale si alternano temi territoriali, culturali, urbanistici, ambientali, produttivi, sociali, statistici, infrastrutturali, ma anche strategie di governance, digitalizzazione nelle pubbliche amministrazioni, sostenibilità e politiche sanitarie.

0 Comments
Article rating: No rating

19 фев 2025

Scoperto a Roma dai Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale un laboratorio di pittura clandestino

Scoperto a Roma dai Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale un laboratorio di pittura clandestino

L’inchiesta coordinata dalla Procura della Repubblica di Roma che ha portato al sequestro di 71 opere attribuite ad artisti tra i quali Picasso, Rembrant, Balla, ha avuto inizio dalla ricerca di alcuni falsi messi in vendita attraverso i canali e-commerce.

0 Comments
Article rating: No rating
First 30313233343536373839 Last

Archive