it-ITen-USes-ESba-RU

Ana Karime López, la prima chef messicana a ricevere una Stella Michelin e unica donna di questa edizione

Ana Karime López, la prima chef messicana a ricevere una Stella Michelin e unica donna di questa edizione

A lei il riconoscimento, oggi, dell’Ambasciatore del Messico in Italia, Carlos Eugenio García de Alba Zepeda.

Author: Redazione Aurora/13 декабрь 2019 й/Categories: Attualità, Speciali, Arte Culinaria, Italia, Lazio, Messico

Prima messicana e unica donna di questa edizione ad avere ottenuto una stella Michelin, la Chef Ana Karime López Moreno Tagle ha ricevuto oggi un riconoscimento dall’Ambasciatore del Messico in Italia Carlos Eugenio García de Alba Zepeda, in quanto “referente della cucina internazionale e Ambasciatrice della grande tradizione gastronomica del Messico. Karime López, grazie alla sua creatività, alla speciale sensibilità e al grande talento, si trova attualmente a dirigere i fornelli di Gucci Osteria da Massimo Bottura a Firenze, sotto la guida dello stesso Massimo Bottura.
Ana Karime Lopez coniuga l’arte e le grandi tradizioni gastronomiche provenienti da diverse parti del pianeta, sorprendendo con le sue creazioni multiculturali, cariche di innovazione e raffinatezza. L’eccellenza delle materie prime, la maestria nella tecnica, la sua passione ed immaginazione sono il segreto della magia che avvolge le creazioni di questa Chef messicana, in uno spazio che rappresenta l’essenza dello spirito del Rinascimento. La sua giovane età contrasta con la sua solida e sorprendente esperienza. Una tradizione familiare che riconosce e vive il significato profondo del cibo, i suoi studi a Parigi e la scoperta di un percorso che l’ha portata a studi culinari in Spagna, la sua prima esperienza professionale con Santi Santamaría al Sant Celoni (due stelle Michelin), successivamente al Noma di Copenaghen, al Ryugin di Tokyo, al Pujol di Città del Messico, al Mugaritz, in Spagna, e al Central di Lima, dove ha conosciuto suo marito, lo Chef Takahiko Kondo, che lavora nell’Osteria Francescana, anch’essa di Massimo Bottura. Lo spirito ricco ed inquieto della Chef messicana, insieme all’amore per l’arte, hanno reso naturale il suo contributo al libro Bread is Gold dello stesso Bottura.
Il menù con cui Karime sorprende i suoi commensali, li guida in un viaggio fantastico di esperienze ed originalità, in cui sono evidenti il lavoro di gruppo e la passione per la manifestazione vibrante della vita e per l’arte.
Nei suoi piatti si percepisce il suo gusto nello sfidare la concezione tradizionale della cucina italiana, creando sorprendenti pietanze piene di vitalità. Karime trasferisce nella sua cucina, trasformandole, le sue origini messicane, e le sue creazioni ci parlano con la lingua universale del piacere e la bellezza”.
L’Ambasciata del Messico si è dichiarata “onorata di concedere oggi questo riconoscimento a Karime López, alla sua freschezza e raffinatezza, al suo spirito aperto che da Gucci Osteria da Massimo Bottura, rappresenta un esempio del carattere universale con cui messicani e italiani si aprono al mondo”.


Number of views (21403)/Comments (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

25 фев 2025

Ischia nell’VIII secolo a.C. era abitata da una comunità cosmopolita

Ischia nell’VIII secolo a.C. era abitata da una comunità cosmopolita

Grazie all’analisi isotopica di ossa e denti di oltre 50 individui, uno studio guidato dal Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università di Padova rivela che nell’VIII secolo a.C. la comunità dell’isola di Ischia era formata da immigrati greci, fenici e italici, con una presenza importante di donne anch’esse immigrate.

0 Comments
Article rating: No rating

24 фев 2025

Nuova forma di ghiaccio dal comportamento dinamico: prima evidenza sperimentale

Nuova forma di ghiaccio dal comportamento dinamico: prima evidenza sperimentale

Uno studio internazionale, coordinato dalla Sapienza, ha dimostrato sperimentalmente l‘esistenza del ghiaccio VII plastico, la cui presenza è ipotizzata all’interno di alcune lune del sistema solare. La scoperta, pubblicata su “Nature”, apre nuove opportunità di ricerca per la comprensione dell’evoluzione strutturale dei pianeti ghiacciati.

0 Comments
Article rating: No rating

24 фев 2025

Il Ministro Crosetto ha firmato accordo di cooperazione nel settore della difesa con Emirati Arabi Uniti

Il Ministro Crosetto ha firmato accordo di cooperazione nel settore della difesa con Emirati Arabi Uniti

L’accordo si estende anche all’ambito industriale al fine di rafforzare ulteriormente il legame tra i due Paesi.

0 Comments
Article rating: No rating

24 фев 2025

Siglato un memorandum tra Italia ed Emirati che avvia la collaborazione tra i ministeri della cultura dei due Paesi

Siglato un memorandum tra Italia ed Emirati che avvia la collaborazione tra i ministeri della cultura dei due Paesi

Giuli: “Insieme per la cooperazione strategica con Africa e Paesi arabi: primo tassello diplomazia culturale del nuovo MiC”.

0 Comments
Article rating: No rating
First 28293031323334353637 Last

Archive