it-ITen-USes-ESba-RU

Astrosummer 2013

Astrosummer 2013

Author: Redazione Aurora/28 июнь 2013 й/Categories: Attualità, Scienze, Musica, Italia, Lazio

Inaugura la sesta edizione dell’estate astronomica di Roma. Con Astrosummer 2013, dal 29 giugno al 1 settembre, il Planetario e Museo Astronomico cambierà completamente l’orario di apertura e passerà in fascia serale, unico fra i Musei Civici, aperto tutti i giorni con spettacoli alle 21.00 e 22.30 (tranne il lunedì) cui si aggiungono due spettacoli extra alle 17:00 e alle 18:00 il sabato e la domenica. Il 29 giugno, dalle 21:00 alle 24:00, il IV Star Party di Roma “Per un Pugno di Stelle”, darà il via alla manifestazione: un raduno di telescopi sul piazzale del Planetario a cui tutti possono partecipare gratuitamente.

Molte le novità nel programma di quest’anno, a partire da “Altri Mondi”, uno spettacolo ideato dallo staff del Planetario che, dal mese di agosto, porterà i visitatori ad esplorare la vita biologica dei primi pianeti scoperti al di fuori del Sistema Solare.
Tornano le serate dedicate all’osservazione della Luna, soprattutto nella fase di Primo Quarto, dove i suoi crateri e le sue montagne sono più in evidenza, e, il 4 agosto, il Sole, ricoperto di macchie, sarà un osservato speciale, a ridosso del massimo di attività nel suo ciclo di undici anni. La vera novità di Astrosummer 2013 sarà il laboratorio “Cosmolab – Astrofisica Live”: in un ciclo di tre serate, rispettivamente il 19 e 28 luglio e il 25 agosto, i tre astrofisici Massimo Della Valle, Paolo De Bernardis e Giovanni Tinetti, si alterneranno commentando in diretta osservazioni scientifiche che rivelano tratti fondamentali della natura dell’universo quali le supernovae, i quasar e, ancora, i pianeti extrasolari.

Ad arricchire il cartellone di Astrosummer 2013, tre suggestivi appuntamenti musicali: il connubio fra musica e stelle sarà declinato in sonorità assai diverse da Sebastiano Vinci e Luca Bertelli, che con tromba e hang drum accompagneranno il 12 luglio “Cronache Marziane”, omaggio a Ray Bradbury a un anno dalla scomparsa; Angelina Yershova, il 3 agosto, con le sue atmosfere elettroniche e vocali farà librare sulla cupola del Planetario “Aurora Borealis”, il nuovo spettacolo-concerto sulle aurore boreali prodotto insieme a Stefano Giovanardi; infine, il primo settembre Patrizio Fariselli degli AREA rievocherà il suo “Piccolo Atlante delle Costellazioni Estinte” nell’evento conclusivo dell’intera Astrosummer.
Non mancheranno, come sempre, attività riservate ai bambini e spettacoli in inglese per il pubblico straniero.

Copyright 2013 MyAyroraTag e Aurora - The World Wide Interactive Journal
Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

Number of views (40977)/Comments (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

6 мар 2025

Una stagione sportiva di altissimo livello attende lo Yacht Club Costa Smeralda

Una stagione sportiva di altissimo livello attende lo Yacht Club Costa Smeralda

L’evento annuale del Club è stato dedicato alla memoria di S.A. l’Aga Khan, Fondatore e Presidente dello YCCS. Prosegue il programma Young Azzurra, presentato il calendario sportivo degli atleti.

0 Comments
Article rating: No rating

5 мар 2025

Come si formano le onde di attività delle aree cerebrali responsabili della memoria

Come si formano le onde di attività delle aree cerebrali responsabili della memoria

Un team congiunto dell’Istituto di biofisica del Cnr e della Scuola Normale Superiore ha indagato le primissime fasi dello sviluppo cerebrale e analizzato, in particolare, i complessi processi molecolari che portano alla formazione delle distinte regioni cerebrali cognitive, ognuna deputata a una specifica funzione. 

0 Comments
Article rating: No rating

4 мар 2025

LuGRE ha comunicato dalla Luna. È il primo strumento ad avere captato i segnali del sistema di navigazione GNSS trovandosi sulla superficie lunare

 LuGRE ha comunicato dalla Luna. È il primo strumento ad avere captato i segnali del sistema di navigazione GNSS trovandosi sulla superficie lunare

Lunar GNSS Receiver Experiment, progetto congiunto dell’Agenzia Spaziale Italiana e della NASA, è il primo ricevitore GNSS a operare oltre l’orbita bassa. Ha acquisito per la prima volta i segnali GPS oltre i 200.000 chilometri dalla Terra e Galileo oltre l’orbita terrestre. Nei prossimi 14 giorni, LuGRE continuerà a operare senza interruzioni, raccogliendo dati fondamentali per il futuro della navigazione spaziale.

0 Comments
Article rating: No rating

4 мар 2025

Space Dream 2025, al via la sfida spaziale tra le scuole

Space Dream 2025, al via la sfida spaziale tra le scuole

È la quinta edizione del progetto ideato per diffondere la cultura aerospaziale nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.

0 Comments
Article rating: No rating
First 25262728293031323334 Last

Archive