it-ITen-USes-ESba-RU

È CRESCO8 il supercalcolatore di ENEA che accelera la ricerca sulla fusione nucleare

È CRESCO8 il supercalcolatore di ENEA che accelera la ricerca sulla fusione nucleare

ENEA ha scelto Lenovo per accrescere le capacità computazionali dell’attuale sistema di supercalcolo CRESCO7 nel Centro Ricerche di Portici (Napoli). La nuova infrastruttura, CRESCO8, realizzata in collaborazione con Intel, consentirà di accelerare la ricerca in campo energetico, in particolare sull'energia da fusione.

Author: Redazione Aurora/8 ноябрь 2024 й/Categories: Attualità, Scienze

ENEA ha annunciato il nuovo sistema di High Performance Computing (HPC) di cui si è dotata denominato CRESCO8 in grado di accelerare le attività di ricerca in campo energetico e, in particolare, sulla fusione nucleare. La nuova infrastruttura, resa disponibile da Lenovo e realizzata in collaborazione con Intel, consentirà – spiega ENEA - di accrescere le capacità computazionali dell’attuale sistema di supercalcolo CRESCO7 presso il Centro Ricerche ENEA di Portici (Napoli).

Il nuovo sistema HPC sarà caratterizzato da ridotti consumi energetici, grazie alla tecnologia di raffreddamento ad acqua Lenovo Neptune in grado di catturare fino al 98% del calore prodotto dal supercomputer e di risparmiare l’energia usata per le ventole.

La soluzione di infrastruttura Lenovo utilizzata per l’installazione è stata costruita interamente nel nuovo Innovation Center della società situato in Ungheria, dove è stato progettato con tecnologie all’avanguardia anche dal punto di vista energetico. L’installazione è a cura della ditta Ricca IT, business partner certificato Lenovo, che nel corso degli anni ha maturato significative esperienze nel campo HPC e AI.

“Il nuovo supercalcolatore CRESCO8 costituisce un importante avanzamento tecnologico per ENEA, incrementando le risorse di calcolo con sistemi all’avanguardia dal punto di vista del calcolo parallelo, che garantiscono al tempo stesso alti livelli di efficienza energetica”, osserva Giovanni Ponti, Responsabile della Divisione ICT dell’ENEA del Dipartimento Tecnologie energetiche e fonti rinnovabili. “CRESCO8 permetterà ai ricercatori ENEA e a tutti i suoi partner di ricerca di poter eseguire codici numerici, modelli computazionali, simulazioni e algoritmi di intelligenza artificiale in un cluster di calcolo parallelo ad alte prestazioni di nuova generazione, capace di rispondere alle nuove esigenze della comunità scientifica e dei progetti di ricerca”.

“Oggi il calcolo ad alte prestazioni e l’intelligenza artificiale aprono nuovi orizzonti in aree cruciali per la nostra società come lo sviluppo economico sostenibile, il clima, l’innovazione del settore energetico e della medicina, ambiti di ricerca che vedono ENEA in prima linea”, commenta Alessandro de Bartolo, AD e Country General Manager Infrastructure Solutions Group di Lenovo in Italia. “Ecco perché Lenovo è orgogliosa di affiancare un centro di eccellenza come ENEA in queste sfide globali con le nostre tecnologie, la nostra esperienza e la nostra capacità di innovare”.

ENEA sviluppa e gestisce una complessa architettura ICT che mette a disposizione dell’utenza sistemi avanzati di calcolo, modellistica e visualizzazione tridimensionale dei dati, attraverso un utilizzo estensivo delle tecnologie GRID per il supercalcolo. L’infrastruttura ICT annovera 6 poli di ricerca (Frascati, Portici, Bologna, Casaccia, Trisaia e Brindisi), ognuno di essi dotato di infrastrutture di calcolo e visualizzazione 3D e di competenze specialistiche, e supporta lo svolgimento di attività di R&D in diversi settori. Ad esempio, nel settore energetico, ENEA conduce attività di tipo previsionale che possono contribuire a individuare soluzioni per migliorare l’affidabilità e l’efficienza di alcuni processi per la decarbonizzazione sfruttando le tecnologie per la digitalizzazione.

 

Crediti foto: ENEA.

 

 

Copyright 2024 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

 

Number of views (11467)/Comments (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

21 ғин 2015

Fervono i preparativi per la Festa delle Marie, al centro del Carnevale di Venezia

Fervono i preparativi per la Festa delle Marie, al centro del Carnevale di Venezia
Una qualificatissima giuria presieduta da Maria Grazia Bortolato che organizza la manifestazione sceglierà le dodici bellissime “Marie”
0 Comments
Article rating: No rating

21 дек 2014

I TESORI DI S. MARIA DEL FIORE E DEL BATTISTERO NEL NUOVO MUSEO DELL’OPERA DEL DUOMO

I TESORI DI S. MARIA DEL FIORE E DEL BATTISTERO NEL NUOVO MUSEO DELL’OPERA DEL DUOMO
A Firenze in costruzione la nuova galleria d’arte che sostituirà la precedente: con un grandioso allestimento ospiterà la Pietà Bandini di Michelangelo, la Maddalena di Donatello e tanti altri capolavori
Author: Anonym
0 Comments
Article rating: No rating

19 дек 2014

La normalización de relaciones Cuba-Estados Unidos

La normalización de relaciones Cuba-Estados Unidos
El Presidente Peña Nieto dijo que este es un paso “decisivo e histórico”, que el Gobierno de México respalda y reconoce
0 Comments
Article rating: No rating

19 дек 2014

Disgelo Cuba-Usa: sostegno e apprezzamento del Governo del Messico

Disgelo Cuba-Usa: sostegno e apprezzamento del Governo del Messico
Il Presidente Peña Nieto definisce "un passo decisivo" la scelta di normalizzare le relazioni tra i due Paesi americani dopo oltre cinquant'anni di ostilità
0 Comments
Article rating: No rating
First 167168169170171172173174175176 Last

Archive