it-ITen-USes-ESba-RU

Tajani ad un incontro dei Ministri degli Esteri del G7 sull’Ucraina

Tajani ad un incontro dei Ministri degli Esteri del G7 sull’Ucraina

“Lavoriamo per solide garanzie di sicurezza, che dovranno favorire la pace e la stabilità in Europa”, ha commentato il Ministro confermando la disponibilità italiana anche sul fronte della ricostruzione e su quello umanitario.

Author: Redazione Aurora/24 август 2025 й/Categories: Attualità

“L’unità transatlantica è fondamentale per rafforzare il percorso che porta alle trattative con Mosca. Oggi con i miei colleghi G7 abbiamo dato un forte segnale politico di sostegno al Ministro ucraino per raggiungere una pace giusta e duratura, fondata sulle decisioni sovrane ucraine. Lavoriamo per solide garanzie di sicurezza, che dovranno favorire la pace e la stabilità in Europa”, ha dichiarato il Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, che, in collegamento dal Meeting di Rimini, ha partecipato ad un incontro dei Ministri degli Esteri del G7 sull’Ucraina, in occasione della Giornata dell’Indipendenza ucraina, al quale ha preso parte anche il Ministro degli Affari Esteri ucraino, Andrii Sybiha.

Il Vice Premier Tajani ha inoltre manifestato la disponibilità italiana a contribuire in maniera concreta alla pace e alla stabilità europee. Al riguardo è stata ricordata la proposta di un meccanismo di sicurezza collettivo modellato sull’art. 5 del Trattato istitutivo della NATO. Sul fronte della ricostruzione, Tajani ha ricordato la Conferenza sull’Ucraina ospitata a luglio a Roma, che ha visto la partecipazione di oltre 2.000 imprese e raccolto 10 miliardi di euro con più di 200 accordi firmati.

Il Ministro ha citato anche l’impegno dell’Italia sui temi umanitari legati al conflitto, in particolare per il ritorno dei bambini ucraini. Infine, ha voluto sottolineare al Ministro Sybiha che la facciata della Farnesina e quella del Colosseo saranno illuminate questa sera con i colori della bandiera ucraina. “Oggi la vostra bandiera è la nostra bandiera. Oggi rendiamo omaggio alla forza e al coraggio del vostro popolo”, ha concluso il Ministro.

 

 

In primo piano: Palazzo della Farnesina illuminato con i colori della bandiera ucraina. Crediti foto: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

 

 

 

Copyright 2025 Aurora International Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

 

Number of views (2518)/Comments (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

3 авг 2015

ECATOMBE DI ALBERI PER LA TROMBA D'ARIA A FIRENZE

ECATOMBE DI ALBERI PER LA TROMBA D'ARIA A FIRENZE
Centinaia e centinaia le piante di alto fusto crollate in una zona della città ristretta. Un mistero: colpa dell'inquinamento, o anche della mancata tutela del verde?
Author: Anonym
0 Comments
Article rating: No rating

28 июл 2015

"Passio Hominis", sul colle di San Miniato

La drammaturgia spirituale e religiosa rimane protagonista assoluta della Festa del Teatro
Author: Anonym
0 Comments
Article rating: 2.0

24 июл 2015

La Cuauhtémoc, nave scuola della marina messicana, nel porto di Civitavecchia

La Cuauhtémoc, nave scuola della marina messicana, nel porto di Civitavecchia
L'Ambasciatore Miguel Ruíz-Cabañas ha ricevuto il magnifico veliero in questa tappa italiana del suo viaggio
0 Comments
Article rating: 4.0

17 июн 2015

Il Presidente del Messico Peña Nieto in Italia, Dall’Expo a Roma

Il Presidente del Messico Peña Nieto in Italia, Dall’Expo a Roma
Incontri con le massime autorità politiche, imprenditori e operatori economici: sempre più stretta la collaborazione tra i due Paesi
0 Comments
Article rating: No rating
First 161162163164165166167168169170 Last

Archive