it-ITen-USes-ESba-RU

Il Ministro Tajani al VI Business Forum Trilaterale a Parigi

Il Ministro Tajani al VI Business Forum Trilaterale a Parigi

Al centro della riunione tra le maggiori economie europee la competitività dell’Unione, il finanziamento alla tripla transizione: verde, digitale, demografica.

Author: Redazione Aurora/21 ноябрь 2024 й/Categories: Attualità

Interverrà al Forum Economico Trilaterale tra Francia-Italia-Germania che si apre oggi a Parigi il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani. Al Trilaterale che riunisce le associazioni imprenditoriali - MEDEF, Confindustria e BDI - dei tre Paesi che rappresentano i comparti industriali delle maggiori economie europee, oltre all’intervento di Tajani, sono previsti quelli dei tre Presidenti, Patrick Martin del MEDEF, Emanuele Orsini di Confindustria e Tanja Gönner di BDI, e della Presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola.

All’inizio del mandato del nuovo Esecutivo europeo e in vista dell’insediamento della nuova Amministrazione statunitense guidata da Trump, la riunione si concentrerà sulle modalità di rafforzamento della competitività europea e sul finanziamento alla tripla transizione verde, digitale e demografica, affrontando al contempo il tema del riposizionamento dell’Unione europea sulla scena internazionale.

“La riunione di oggi assume particolare importanza in un contesto in cui l'Europa deve affrontare sfide strategiche per mantenere il suo ruolo internazionale” ha dichiarato Tajani in una nota. “Occorre individuare azioni concrete per il rilancio della competitività europea a partire da una nuova politica industriale, basata su un approccio pragmatico sul tema della transizione energetica, dello sviluppo dell’innovazione tecnologica, e della semplificazione” ha spiegato il Ministro che porrà anche in evidenza il tema della sicurezza e della necessità di preservare il sistema multilaterale, essenziale per garantire lo sviluppo dell’economia europea e globale.

 

 

 


 

Copyright 2024 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

Number of views (15808)/Comments (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

24 авг 2025

Tajani ad un incontro dei Ministri degli Esteri del G7 sull’Ucraina

Tajani ad un incontro dei Ministri degli Esteri del G7 sull’Ucraina

“Lavoriamo per solide garanzie di sicurezza, che dovranno favorire la pace e la stabilità in Europa”, ha commentato il Ministro confermando la disponibilità italiana anche sul fronte della ricostruzione e su quello umanitario.

0 Comments
Article rating: No rating

21 авг 2025

Sono 107 le cicogne bianche nate in Calabria

Sono 107 le cicogne bianche nate in Calabria

A conclusione della stagione riproduttiva 2025 la Lipu esprime la propria soddisfazione per gli ottimi risultati con 12 piccoli in più rispetto all’anno scorso, nati da 35 le coppie.

0 Comments
Article rating: No rating

21 авг 2025

Firmata oggi una Dichiarazione dei Ministri degli Esteri di Italia, Unione Europea e altri Paesi contro i nuovi insediamenti israeliani E1

Firmata oggi una Dichiarazione dei Ministri degli Esteri di Italia, Unione Europea e altri Paesi contro i nuovi insediamenti israeliani E1

Nel documento si ribadisce come tale decisione costituisca una violazione del diritto internazionale, minando l’obiettivo comune di garantire sicurezza e prosperità in Medio Oriente.

0 Comments
Article rating: No rating

20 авг 2025

WWF: contro la piaga delle reti fantasma una tecnologia innovativa per recuperarle

WWF: contro la piaga delle reti fantasma una tecnologia innovativa per recuperarle

Il progetto Nettag+ è finanziato dall’Unione Europea e unisce pescatori, scienziati, imprenditori e autorità locali.

0 Comments
Article rating: No rating
First 10111213141516171819 Last

Archive