it-ITen-USes-ESba-RU

All’Orto Botanico della Sapienza la scultura intitolata alle sorelle “Mariposas” Mirabal, simbolo mondiale della lotta contro la violenza sulle donne

All’Orto Botanico della Sapienza la scultura intitolata alle sorelle “Mariposas” Mirabal, simbolo mondiale della lotta contro la violenza sulle donne

L’opera è stata svelata dalla Rettrice nel corso di una cerimonia commemorativa. Il 25 novembre, giorno del loro brutale assassinio, ricorrono i 25 anni dalla istituzione della "Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne" da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

Author: Redazione Aurora/1 октябрь 2024 й/Categories: Attualità, Arte, Italia

All’Orto Botanico della Sapienza si è svolta lunedì 30 settembre 2024 la cerimonia di svelamento del monumento "Las Mirabal iluminadas" realizzato da Alejandro Marmo per commemorare le sorelle Mirabal, conosciute come "Le Farfalle - Las Mariposas", martiri della Repubblica Dominicana e simbolo mondiale della lotta contro la violenza sulle donne.

L’iniziativa è stata promossa in collaborazione con l’associazione Il Tempo delle Donne e l’Ambasciata della Repubblica Dominicana presso la Santa Sede.

“Abbiamo accolto quest’opera collocandola in uno spazio profondamente simbolico, vicina alla Casa delle Farfalle del nostro Orto Botanico che evoca il soprannome delle sorelle Mirabal, "Las Mariposas" - spiega la rettrice della Sapienza Antonella Polimeni - Questa cerimonia rappresenta un’ulteriore occasione per ribadire la nostra responsabilità di fronte a tanti giovani, che spero ascoltino e trasmettano a loro volta il nostro messaggio di fermo ripudio alla violenza sulle donne”.

La rettrice della Sapienza Antonella Polimeni (al centro) con Rita Atalia Valenzuela Martìnez e Alejandro Marmo.


Le sorelle Patria, Minerva e María Teresa Mirabal, giovani donne dominicane, colte e indipendenti, sono tristemente note per essere state barbaramente assassinate il 25 novembre 1960 a causa della loro dissidenza contro la sanguinosa dittatura di Rafael Leónidas Trujillo. Sono divenute martiri della causa rivoluzionaria della Repubblica Dominicana e simbolo della lotta contro la violenza contro le donne ed è per commemorare il loro sacrificio, che nel 1999 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha scelto proprio il giorno del loro assassinio per dichiarare il 25 novembre.

La scultura è stata realizzata da Alejandro Marmo scultore quarantatreenne di Buenos Aires che ha fatto degli scarti del mondo la sua materia prima artistica e sociale. Questo monumento si offre come una risorsa educativa importante, fornendo un punto focale per le discussioni accademiche e le attività relative agli studi di genere, ai diritti umani e alla giustizia sociale.

L'iniziativa di donare questo monumento alla Sapienza è stata promossa dall’associazione culturale “Il Tempo delle Donne”, presieduta da Rita Atalia Valenzuela Martìnez, con il supporto dell’Ambasciata della Repubblica Dominicana presso la Santa Sede, sotto la direzione dell’Ambasciatore Luis Emilio Montalvo Arzeno.

 

Foto credit: Sapienza Università di Roma.

 

Copyright 2024 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

 

Number of views (12547)/Comments (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

10 ғин 2017

Le Sorgenti, da un territorio incontaminato i frutti del bosco

Le Sorgenti, da un territorio incontaminato i frutti del bosco
L’azienda situata nel comune di San Godenzo vanta una produzione interamente biologica di confettura e succhi di frutta
0 Comments
Article rating: No rating

10 ғин 2017

Divina Essentia, oro e argento per la bellezza della pelle

Divina Essentia, oro e argento per la bellezza della pelle
Da Barbara Burroni i nuovi prodotti di erboristeria per il viso e per il corpo
0 Comments
Article rating: No rating

10 ғин 2017

San Lorenzo Arbiora, una storia ventennale nella produzione di formaggi caprini

San Lorenzo Arbiora, una storia ventennale nella produzione di formaggi caprini
Dalla storica ricetta della Robiola nasce una linea di formaggi freschi di alta qualità
0 Comments
Article rating: No rating

10 ғин 2017

Dalla Sicilia arrivano in Toscana Le Galline Felici

Dalla Sicilia arrivano in Toscana Le Galline Felici
Nel nome della cultura dell’economia solidale i prodotti tipici siciliani di 30 aziende unite in un Consorzio
0 Comments
Article rating: No rating
First 143144145146147148149150151152 Last

Archive