it-ITen-USes-ESba-RU

Il rapporto tra l’Etna e il territorio, nel libro che verrà presentato ad Acireale

Il rapporto tra l’Etna e il territorio, nel libro che verrà presentato ad Acireale

Un volume edito dall’INGV racconta tra scienza, storia e cultura l’impatto che la “Muntagna” ha avuto nel corso dei secoli sulla trasformazione del territorio delle Aci.

Author: Redazione Aurora/5 февраль 2025 й/Categories: Attualità, Scienze

“L’Etna ridisegna il territorio delle Aci - 28 giugno 1329”, è il titolo del libro edito dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) che sarà presentato sabato 8 febbraio, a partire dalle ore 11:00 presso la Sala Stampa della Città di Acireale (CT).

Il volume, nato da un progetto dell’Associazione Culturale Basaltika e patrocinato da Città di Acireale, Assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo della Regione Siciliana, Assemblea Regionale Siciliana e Accademia di Scienze, Lettere e Belle Arti degli Zelanti e dei Dafnici, è stato curato da Oriana Tabacco, Presidente di Basaltika, e Stefano Branca, Direttore dell’Osservatorio Etneo dell’INGV.

“L’Associazione Culturale Basaltika ha chiesto agli operatori scientifici, agli storici e agli artisti di divenire testimoni di un tempo che non è mai passato, ai fini di una più attenta e capace consapevolezza delle nostre eccellenze siciliane partendo dalla conoscenza delle nostre origini. Un focus attento e mirato che tocca la sfera scientifica ed emotiva del vulcano Etna, che nei secoli ha determinato in ogni modo la sua presenza sul territorio, oggi meta di appassionati e ricercatori”, spiega la Presidente Tabacco.

“Il progetto ‘L’Etna ridisegna il territorio delle Aci’, avviato lo scorso ottobre, ha raccolto dati scientifici, storici e culturali con l’obiettivo di raccontare la storia attraverso le eruzioni che, nel corso dei secoli, hanno determinato lo sviluppo, le trasformazioni e l’identità del territorio delle Aci, i nove Comuni accomunati - oltre che dal rapporto con il vulcano - dal prefisso nel nome: un territorio rigoglioso e fecondo, già scelto sia dai Greci che dai Romani per le sue peculiarità”, aggiunge il Direttore Branca. La presentazione del libro sarà introdotta dai saluti istituzionali del Sindaco di Acireale, Roberto Barbagallo, e vedrà la partecipazione dei curatori del volume, degli autori dei testi che raccontano la parte storica e antropologica e degli artisti che, con la mostra d’arte contemporanea “Sognare da Svegli - La resilienza dell’Arte” esposta nei mesi scorsi al Teatro Bellini di Acireale, hanno tradotto in opere l’esplosiva energia del vulcano Etna.

 

 

 

Copyright 2025 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

 

Number of views (10121)/Comments (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

22 окт 2019

Luca Parmitano entrerà in collegamento con l’I.T.I.S. Galilei di Carrara

Luca Parmitano entrerà in collegamento con l’I.T.I.S. Galilei di Carrara
Eccezionale collegamento degli studenti dell’Istituto di Carrara con l’astronauta italiano in missione sulla Stazione Spaziale Internazionale a 400 km dalla Terra.
0 Comments
Article rating: No rating

20 окт 2019

Cattivi, cattivissimi e bastardi nel teatro di Shakespeare, in scena al Persio Flacco

Cattivi, cattivissimi e bastardi nel teatro di Shakespeare, in scena al Persio Flacco
Cloris Brosca, a Volterra, è protagonista, con Simone Migliorini, dello spettacolo di Lunari. A conclusione della serata un incontro con il pubblico.
0 Comments
Article rating: No rating

30 сен 2019

Faust, la lotta infinita fra bene e male

Faust, la lotta infinita fra bene e male
L’opera di Marlowe in “prima assoluta“ al Festival Internazionale di Volterra.
Author: Anonym
0 Comments
Article rating: No rating

27 сен 2019

L’attualità dell’Europa, di un “Mediterraneo che ha più scogli che morti”. Questo nella regia di Hesperios firmata da Aurelio Gatti.

L’attualità dell’Europa, di un “Mediterraneo che ha più scogli che morti”. Questo nella regia di Hesperios firmata da Aurelio Gatti.
Il grande regista e coreografo, fondatore dei Teatri di Pietra, ha portato in scena al Teatro Romano di Volterra, l’opera teatrale di Pallotta, con la “giovane Europa” e con il coro che invita alla riflessione sull’Occidente di oggi.
0 Comments
Article rating: No rating
First 118119120121122123124125126127 Last

Archive