it-ITen-USes-ESba-RU

Rendez-vous

Rendez-vous

Appuntamento con il nuovo cinema francese

Author: Redazione Aurora/11 апрель 2013 й/Categories: Attualità, Italia

Rendez-vous, appuntamento con il nuovo cinema francese, sarà a Roma dal 16 al 21 aprile 2013. La terza edizione, che è stata presentata mercoledì 10 aprile all’Ambasciata di Francia, si apre sull’onda del successo: il 2012 è stato un anno record in Italia per l’industria cinematografica d’oltralpe che si è guadagnata l’8,5% del mercato con titoli come Quasi amici, Cena tra amici, Un sapore di ruggine e ossa.
 

Un viaggio alla scoperta del cinema d’Oltralpe che, con una selezione di circa quaranta titoli, offre al pubblico una programmazione che attraversa i generi e le produzioni da quelle pop alle più ricercate, dai campioni d’incasso alle pellicole indipendenti. Dopo la capitale, Rendez-vous partirà in tour, toccando, in sequenza, Palermo, Bologna, Torino e Milano. Ciascuna mini-ripresa accoglierà parte della programmazione romana garantendo una novità e un nuovo ospite da scoprire. A Palermo il cinema delle donne, con ospiti Carole Bouquet e Solveigh Anspach. La cineteca di Bologna renderà omaggio ai cineasti Leos Carax e Raymond Depardon. A Torino un film a sorpresa, mentre Milano punta sulla commedia, con un focus anche sui film della passata stagione.

Una novità per questa edizione è l’apertura di Rendez-vous alla video arte. Il 16 e 17 aprile, si svolgerà al MAXXI un evento a cura di Bruno di Marino dal titolo “I film labirinto di Pierre Coulibeuf. Molte proiezioni e una tavola rotonda dedicata al video-maker francese che ha inteso il cinema come luogo di una “fiction” sperimentale in cui si confrontano e interrogano diversi universi artistici e produttivi. Un invito al gioco per lo spettatore, come sostiene l’artista stesso: “la dinamica mentale che innerva l’opera filmica ricomposta nello spazio dell’esposizione fissa le realtà dell’arte nel movimento, rimescola i codici e confonde i contorni, provocando una realtà diversa, instabile e aperta all’attività combinatoria dello spettatore”.

Film d’apertura, il 17 aprile, sarà Dans la maison di François Ozon al Cinema Quattro Fontane. Il regista, con Emmanuelle Seigner ed Ernest Umhauer, presenterà l’anteprima italiana.
Gli altri luoghi delle proiezioni, a Roma, oltre i due già citati, saranno La Casa del Cinema e L’Accademia di Francia Villa Medici. A Palermo il cinema Le Rouge et le Noir; a Bologna la Cineteca di Bologna; a Torino il Museo Nazionale del Cinema e a Milano The Space Cinema Odeon e l’Institut Français.

Gli altri eventi e l’intera programmazione, che sono moltissimi, in brochure o sui siti ufficiali.


Copyright 2013 MyAyroraTag e Aurora - The World Wide Interactive Journal
Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti


Number of views (39791)/Comments (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

4 сен 2025

Valle dei Templi: approvata l’iscrizione al "Registro Nazionale dei Paesaggi rurali di interesse storico, delle Pratiche agricole e delle Conoscenze tradizionali"

Valle dei Templi: approvata l’iscrizione al

Schifani: “Proporre un’offerta integrata del territorio consente di accrescere l’attrattività turistica, con un effetto moltiplicatore”.

0 Comments
Article rating: No rating

4 сен 2025

Forum imprenditoriale Italia Vietnam ad Hanoi

Forum imprenditoriale Italia Vietnam ad Hanoi

Siglati nuovi accordi commerciali, mentre sono emerse nuove opportunità per le imprese italiane nei settori: energia, infrastrutture, meccanica ed alta tecnologia.

0 Comments
Article rating: No rating

30 авг 2025

Incontro a Roma dei Ministri dell’Interno Bruno Retailleau, Alexander Dobrindt, Matteo Piantedosi

Incontro a Roma dei Ministri dell’Interno Bruno Retailleau, Alexander Dobrindt, Matteo Piantedosi

Tra le questioni affrontate, i flussi migratori con l’impegno condiviso per l’attuazione del Patto Migrazione e Asilo.

0 Comments
Article rating: No rating

29 авг 2025

Pini crollati in Romagna, Lipu: potature sbagliate hanno fatto collassare gli alberi

Pini crollati in Romagna, Lipu: potature sbagliate hanno fatto collassare gli alberi

L’Associazione ambientalista denuncia: ”cattiva gestione del verde urbano”.

0 Comments
Article rating: No rating
First 78910111213141516 Last

Archive