it-ITen-USes-ESba-RU

Colloqui telefonici del Ministro Tajani con il Primo Ministro palestinese e il Ministro degli Affari Esteri israeliano

Colloqui telefonici del Ministro Tajani con il Primo Ministro palestinese e il Ministro degli Affari Esteri israeliano

Il titolare della Farnesina ha invitato le parti ad un accordo per il cessate il fuoco e la liberazione degli ostaggi israeliani.

Author: Redazione Aurora/9 май 2025 й/Categories: Attualità

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, ha avuto colloqui telefonici con il Primo Ministro e Ministro degli Esteri palestinese, Mohammad Mustafa, e con il Ministro degli Affari Esteri israeliano, Gideon Sa’ar. Al centro dei colloqui, si legge in una nota della Farnesina, le prospettive per il raggiungimento di un cessate il fuoco e il ripristino dell’assistenza umanitaria nella Striscia di Gaza.

Ad entrambi gli interlocutori, Tajani ha manifestato la preoccupazione del Governo italiano per i fortissimi costi umani che sta pagando la popolazione civile palestinese a causa del conflitto. Il titolare della Farnesina ha reiterato la chiara posizione dell’Italia – emersa anche dal Consiglio Supremo Difesa di ieri - a favore di un cessate il fuoco e per la liberazione degli ostaggi israeliani ancora prigionieri, sottolineando le gravi responsabilità di Hamas per l’attuale situazione. Tutte le parti sono quindi state invitate a riprendere i negoziati, anche nella prospettiva di un rilancio del processo politico per una soluzione sulla base del principio due popoli per due Stati. Nelle telefonate, il Ministro ha sottolineato l’urgenza di garantire l’assistenza umanitaria nella Striscia per cercare di alleviare le sofferenze della popolazione civile. Nel ricordare i risultati raggiunti fino ad oggi dall’iniziativa “Food for Gaza”, che ha visto l’Italia inviare oltre 110 tonnellate di aiuti sanitari e alimentari, Tajani ha chiesto al Ministro Sa’ar di garantire il pieno accesso e la distribuzione dei prodotti in coordinamento con il Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite.

Il Ministro ha infine confermato la disponibilità italiana a fornire ulteriori aiuti. In tal senso, il Consiglio dei Ministri ha deciso oggi la proroga di 12 mesi dello stato di emergenza nella Striscia di Gaza e stanziato ulteriori 2 milioni e 500 mila euro al fine di consentire la prosecuzione degli interventi di assistenza alla popolazione interessata. In particolare, Tajani ha confermato al Primo Ministro palestinese l’impegno a proseguire il programma di assistenza sanitaria in favore della popolazione palestinese, che negli scorsi mesi ha permesso il trasferimento in Italia di pazienti bisognosi per ricevere le cure presso le principali strutture ospedaliere del Paese. Ha quindi illustrato il programma di 97 borse di studio deciso dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) insieme al Ministero dell'Università e della Ricerca e al Ministero degli Esteri destinate a studenti palestinesi interessati a frequentare un ciclo completo di studi universitari (laurea, laurea magistrale, laurea a ciclo unico) in una delle 35 università italiane che hanno aderito.

 

In primo piano: Antonio Tajani Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Crediti foto: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

 

 

 

Copyright 2025 Aurora International Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

Number of views (2755)/Comments (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

2 май 2020

Dal Generale Saverio Capolupo, una lucida analisi critica di alcuni tra i maggiori problemi del Paese, con qualche esempio di possibili interventi risolutivi

Dal Generale Saverio Capolupo, una lucida analisi critica di alcuni tra i maggiori problemi del Paese, con qualche esempio di possibili interventi risolutivi
Il finanziamento del 50% a fondo perduto, oppure gli interessi interamente a carico dello Stato, sono alcune delle ipotesi realizzabili per sostenere le attività nella fase di recupero. Condizione indispensabile è il senso civico, l’onestà dei cittadini: nel fare le richieste e nel mettere a profitto le somme ricevute. Da parte di tutti, compresi i politici, occorre il senso dello Stato. “Occorre una convergenza di forze di serietà, di trasparenza, di disponibilità, di spirito costruttivo, di onestà da parte di tutti”.
0 Comments
Article rating: No rating

22 мар 2020

Antonio Salines, un magistrale Mefistofele nel Faust di Marlowe, in Prima Nazionale al Festival Internazionale Teatro Romano Volterra, disponibile sul canale web del Festival

Antonio Salines, un magistrale Mefistofele nel Faust di Marlowe, in Prima Nazionale al Festival Internazionale Teatro Romano Volterra, disponibile sul canale web del Festival
A oltre quarant’anni dalla celebre trasposizione televisiva con Tino Buazzelli e con la regia di Castellani, Salines torna in scena con lo spettacolo diretto da Carlo Emilio Lerici.
0 Comments
Article rating: No rating

22 мар 2020

Edoardo Siravo, primo direttore artistico del Festival Internazionale, nel 2003, torna sul palcoscenico del Teatro Romano con il suo travolgente Faust

Edoardo Siravo, primo direttore artistico del Festival Internazionale, nel 2003, torna sul palcoscenico del Teatro Romano con il suo travolgente Faust
La splendida, immortale opera di Christopher Marlowe, è da adesso disponibile sul canale video del Festival Internazionale Teatro Romano Volterra, nella versione integrale andata in scena in Prima Nazionale, durante l’ultima edizione della prestigiosa rassegna teatrale.
0 Comments
Article rating: No rating

22 мар 2020

#iorestoacasa in compagnia del Festival Internazionale Teatro Romano Volterra

#iorestoacasa in compagnia del Festival Internazionale Teatro Romano Volterra
Il Festival Internazionale Teatro Romano Volterra si allinea con i grandi Enti del teatro e della cultura e da oggi trasmette sulla propria piattaforma le riprese integrali degli spettacoli più belli dell’Edizione XVII e delle sue ultime produzioni.
0 Comments
Article rating: No rating
First 114115116117118119120121122123 Last

Archive