it-ITen-USes-ESba-RU

XX edizione di lubec: il Ministero della Cultura sarà presente con il “cantiere MiC”

XX edizione di lubec: il Ministero della Cultura sarà presente con il “cantiere MiC”

Il programma comprende convegni, attività informative e didattiche che hanno l’obiettivo di stimolare nei giovani una riflessione sul ruolo della cultura nelle loro comunità e promuovere idee innovative per valorizzare il patrimonio locale.

Author: Redazione Aurora/8 октябрь 2024 й/Categories: Attualità, Italia, Toscana

Il Ministero della Cultura parteciperà alla XX edizione di LuBeC - Lucca Beni Culturali, la manifestazione internazionale dedicata allo sviluppo e alla conoscenza della filiera cultura-innovazione, in programma mercoledì 9 e giovedì 10 ottobre 2024 al Real Collegio di Lucca.

Il Ministero sarà presente con il “Cantiere MiC”, uno spazio in cui verrà stimolato un dialogo costruttivo tra istituzioni, esperti e giovani e per far esplorare nuovi orizzonti per la tutela e valorizzazione dei beni culturali, che si aprirà il 9 ottobre, dalle ore 14.45, con il laboratorio “Progetta la tua capitale italiana della cultura” promosso dal “Servizio VI Eventi, mostre, manifestazioni” dell’ex Segretariato Generale, che cura la procedura di selezione della “Capitale italiana della Cultura”, da cui questa iniziativa prende ispirazione.

L’attività didattica, realizzata in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana, coinvolgerà studenti di tre istituti di scuola secondaria (Istituto Superiore Buonarroti - Pisa; Istituto Superiore Caselli - Siena; Istituto Superiore Carrara Nottolini Busdraghi - Lucca) che si cimenteranno nella creazione di progetti culturali per la loro città. L’obiettivo è di stimolare nei giovani una riflessione sul ruolo della cultura nelle loro comunità e promuovere idee innovative per valorizzare il patrimonio locale. Il laboratorio si concluderà con la presentazione dei progetti e la valutazione da parte di una giuria tecnica.

Il 10 ottobre sarà dedicato a una serie di convegni incentrati sui principali campi di utilizzo delle tecnologie digitali in ambito di tutela, fruizione e accessibilità del patrimonio culturale. Musei, biblioteche e archivi condivideranno esperienze e buone pratiche nel corso di momenti di approfondimento sull’innovazione tecnologica e l’intelligenza artificiale applicata al patrimonio culturale e artistico.

Nello spazio espositivo sarà allestito un punto informativo del Ministero della Cultura e dell’Art Bonus in collaborazione con Ales - Arte Lavoro e Servizi spa, società in house del Ministero della Cultura, incaricata della gestione e promozione dell’Art Bonus per conto dello stesso Dicastero. Ales parteciperà alla manifestazione anche con un laboratorio formativo sul tema della co-progettazione culturale dedicato ai finalisti dell’edizione del Concorso Art Bonus 2024.

Programma completo delle attività del Ministero della Cultura a LuBeC 2024.

 

 

Copyright 2024 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

Number of views (19721)/Comments (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

23 июл 2020

United States-Mexico-Canada Agreement (USMCA): molto positive le valutazioni dell’Ambasciatore del Messico in Italia Carlos Eugenio García de Alba Zepeda

United States-Mexico-Canada Agreement (USMCA): molto positive le valutazioni dell’Ambasciatore del Messico in Italia Carlos Eugenio García de Alba Zepeda

A due settimane dall’entrata in vigore del nuovo accordo, il Messico, mentre continua a combattere contro la pandemia, guarda al futuro della sua economia, rafforzata dal nuovo accordo con USA e Canada. Confermati, anche durante l’emergenza sanitaria, gli investimenti delle imprese italiane.

0 Comments
Article rating: No rating

21 июл 2020

Sista Bramini incanta il pubblico del Teatro Romano con "Viaggio di Psiche"

Sista Bramini incanta il pubblico del Teatro Romano con

Lo spettacolo tratto dall'opera di Apuleio rivive a Volterra suggerendo nuove, suggestive interpretazioni.

 

0 Comments
Article rating: No rating

18 июл 2020

Xitomatl-Pomodoro, un regalo del Messico al Mondo: presentato il bando per il concorso gastronomico e una nuova associazione

Xitomatl-Pomodoro, un regalo del Messico al Mondo: presentato il bando per il concorso gastronomico e una nuova associazione

Promozione della Gastronomia Messicana in Italia: un concorso e il primo incontro di lavoro per la costituzione di una Associazione dedicata, presso la sede dell’Ambasciata del Messico in Italia.

0 Comments
Article rating: No rating

18 июл 2020

Dimmi Tiresia, al Teatro Romano di Volterra

Dimmi Tiresia, al Teatro Romano di Volterra

Luisa Stagni, drammaturga, regista, interprete, porta in scena il mito dell’indovino, nella “contemporaneità diventata il luogo dell’astratto (…)”.

 

0 Comments
Article rating: No rating
First 111112113114115116117118119120 Last

Archive