it-ITen-USes-ESba-RU

LONDON COLLECTIONS: MEN. RELEASE PRIMO GIORNO 8 ғинуар 2013 й0

LONDON COLLECTIONS: MEN. RELEASE PRIMO GIORNO

Primo giorno della Fashion week di Londra, sfilano i capi uomo.

Men: la capitale britannica è leader 6 ғинуар 2013 й0

Men: la capitale britannica è leader

Dal 7 al 9 gennaio la città di Londra dedica all'uomo tre giorni di moda. London Collections: Men una celebrazione dello stile.

Чечевица Виллальбы. Двухсотлетняя традиция 2 ғинуар 2013 й0

Чечевица Виллальбы. Двухсотлетняя традиция

В самом сердце Сицилии - возрождение древних и драгоценных традиций сельского хозяйста. От президиума в фермерском фестивале Slow Food на пути к ...

Farsi bella o farsi brutta? 1 ғинуар 2013 й0

Farsi bella o farsi brutta?

Il viaggio e le (strane) declinazioni della bellezza nel mondo

Brueghel. Meraviglie dell'arte fiamminga 28 декабрь 2012 й0

Brueghel. Meraviglie dell'arte fiamminga

Capolavori dell'arte fiamminga in mostra al Chiostro del Bramante di Roma

Regione Lazio: rinnovata intesa con imprese e novita' nel Consiglio 22 декабрь 2012 й0

Regione Lazio: rinnovata intesa con imprese e novita' nel Consiglio

WINEART 20 декабрь 2012 й0

WINEART

"WINEART", a Mazara del Vallo, un percorso multisensoriale alla scoperta dei sapori, colori e note del territorio trapanese.

Per finire in bellezza 18 декабрь 2012 й0

Per finire in bellezza

Partire o restare? Le feste sono alle porte e scegliere una meta può non essere semplice.

RSS
First 96979899100101102103104105

24 дек 2024

Altri aiuti italiani, alimentari e sanitari, entrano nella Striscia con “Food for Gaza”

Altri aiuti italiani, alimentari e sanitari, entrano nella Striscia con “Food for Gaza”

Author: Redazione Aurora / 24 декабрь 2024 й / Categories: Attualità / Rate this article:
No rating

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani ha avuto oggi una conversazione telefonica con il cardinale Pierbattista Pizzaballa, patriarca di Gerusalemme dei Latini, con giurisdizione sui cattolici di rito latino residenti in Israele, Palestina, Giordania e Cipro, competente per la Siria quando era padre custode di Terra Santa. Il cardinale Pizzaballa ha riferito al Ministro del suo recente viaggio a Gaza, delle condizioni dei cristiani e della popolazione civile nella Striscia “in un momento così delicato e doloroso, un altro Natale trascorso in condizioni di guerra”. Il Ministro Tajani, si legge in una nota della Farnesina, ha aggiornato il cardinale sull’operazione Food for Gaza: il 17 dicembre sono entrate a Gaza 20 tonnellate di aiuti italiani raccolti dalle confederazioni agricole per la popolazione della Striscia, e 20 tonnellate di materiale sanitario della Croce Rossa Italiana. Grazie alla collaborazione delle Autorità israeliane, giordane e palestinesi, tutti gli aiuti alimentari sono già in distribuzione nella Striscia.

Il 19 gennaio è prevista la partenza via nave, come deciso dal PAM, dei 15 camion speciali donati dall’Italia che verranno adoperati nei prossimi mesi all’interno della Striscia. Sulla stessa nave viaggeranno ulteriori 15 tonnellate di aiuti umanitari donati dalla Cooperazione Italiana. Tajani ha ricordato che Food for Gaza nel 2024 ha contribuito a far affluire consistenti aiuti alla popolazione palestinese della Striscia e a raccordare l’azione italiana con quella delle Agenzie umanitarie dell’ONU presenti a Roma.

L’iniziativa è stata lanciata a marzo 2024 dal Ministro quale tavolo tecnico permanente tra la Farnesina, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO), il Programma Alimentare Mondiale (PAM) e la Federazione Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa (FICROSS), volto a promuovere il coordinamento tra le Istituzioni coinvolte e le organizzazioni attive sul campo per agevolare l’accesso degli aiuti umanitari nella Striscia di Gaza. Il programma italiano ha ricevuto il pieno sostegno palestinese e israeliano, nonché dei Paesi G7. Nel corso della riunione dei Ministri dello Sviluppo G7 di ottobre, Tajani ha organizzato a Pescara una conferenza umanitaria sul Medio Oriente, che ha visto la partecipazione di rappresentanti di Libano, Palestina e Israele, e annunciato ulteriori 10 milioni di Euro per le attività umanitarie a Gaza e 5 milioni per il programma Reconstruction Team dell’Autorità Palestinese.

Su un altro fronte, la Farnesina in queste ore ha inviato una delegazione diplomatica a Damasco, che sta incontrando le nuove Autorità transitorie. “Uno degli obiettivi della nostra azione diplomatica nella regione è la protezione dei civili e dei cittadini cristiani, così come di tutte le minoranze” ha indicato Tajani, ribadendo che “alla nuova Siria l’Italia offrirà tutto il sostegno possibile, ma vogliamo verificare la solidità delle dichiarazioni di pace e tolleranza nei confronti delle donne e delle minoranze, anche di quelle cristiane”.

Foto: Ministro Antonio Tajani. Crediti: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

 

 

In primo piano: il Ministro Antonio Tajani. Crediti foto: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.


 

Copyright 2024 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

 

 

Number of views (7907)      Comments (0)

Tags:

Redazione Aurora Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

Archive