it-ITen-USes-ESba-RU

12 lug 2017

Festival Internazionale del Teatro Romano, dedicata a Gassman la 15esima edizione

Festival Internazionale del Teatro Romano, dedicata a Gassman la 15esima edizione

Autore: Redazione Aurora / mercoledì 12 luglio 2017 / Categorie: Attualità, Musica, Danza, Teatro, Italia, Toscana / Vota questo articolo:
1.0
Si inaugura domani, a Volterra, la quindicesima edizione del Festival Internazionale del Teatro Romano, con la direzione artistica di Andrea Mancini e con il sostegno, all’interno del più ampio ed articolato Festival dei Festival, della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, del Comune di Volterra, della Soprintendenza ai Beni Archeologici della Toscana, dell’Associazione Culturale Gruppo Progetto Città, dell’Associazione Volterra Jazz, dell’Associazione Pro Pomarance, della Filarmonica Giacomo Puccini
L’edizione di quest’anno è dedicata a Vittorio Gassman, ideatore nel 1987, del Festival VolterraTeatro.
Domani, 13 luglio, alle ore 18 in Piazza dei Priori, sarà inaugurato il “Monumento Effimero”: una grande immagine che rappresenta Opera dello straccione di John Gay, “prima interpretazione da protagonista di Gassman con la regia di Vito Pandolfi e le scene di Toti Scialoja, andato in scena al Teatro Argentina di Roma nel 1943 e subito bloccato dalla censura fascista che non sopportò le critiche al regime”, spiega Mancini. “Così in piazza dei Priori – prosegue il direttore artistico del Festival - quest'anno abbiamo costruito un ‘monumento effimero’, effimero come il teatro: un riconoscimento a Vittorio Gassman, partendo da un elemento scenico che rappresenta il giovanissimo attore accanto ad una grande forca. Un ‘monumento di passaggio’ come è il Festival del Teatro Romano, che il 13 luglio, aprirà al pubblico le sue porte e le sue pietre, tagliate quasi duemila anni fa”.
Alle ore 21, al Teatro Romano, lo spettacolo di apertura, coprodotto con Teatri di Pietra, partner del Festival, è Caligola Homme absurde e Homme Révolté, tratto dalle opere di Svetonio e Camus, con regia e coreografia di Aurelio Gatti, musica originale di Lucrezio de Seta. Gli interpreti sono Carlotta Bruni, Luna Marongiu, Rosa Merlino, Elisabetta Ventura, Vittoria Faro, Cinzia Maccagnani, Sebastiano Tringali.
Al Teatro Persio Flacco, il 14 luglio (ore 21:30), andrà in scena, in prima internazionale, Dances Lindsay Kemp, con Daniela Maccari, Ivan Ristallo, James Vanzo, Alessandro Paci.
Domenica 16 luglio (ore 21:30), al Teatro Romano, è in programma Edipo di Sofocle. È prodotto da Teatri di Pietra con adattamento e regia di Cinzia Maccagnano. Gli interpreti sono Dario Garofalo, Cinzia Maccagnano, Luna Marongiu, Cristina Putignano, Raffaele Gangale.
Il Festival prosegue con Romeo and Juliet - al Teatro Romano, giovedì 20 luglio (ore 21:30) - prodotto da Dance Company su coreografie Alberto Canestro, con Elena Dioguardi e Leandro Salvischiani.
Nella sede del Museo Etrusco Guarnacci venerdì 21 luglio (ore 18), Pilade Cantini presenterà il libro Attacco all’Arte, la bellezza negata di Simona Maggiorelli.
Al Teatro Romano, sabato 22 luglio (ore 21:30), Monologhi al femminile – La signorina Else di Arthur Schnitzler, è il titolo dello spettacolo di Andrea Buscemi con Martina Benedetti.
Domenica 23 luglio (ore 21:30), sempre al Teatro Romano, Agamennone di Fabrizio Sinisi, con Paolo Graziosi, Elena Ghiaurov, Alessandra Falluchi, Elisabetta Arosio, regia Alessandro Machìa.
Al Museo Etrusco Guarnacci, lunedì 31 luglio (ore 21:30), prodotto da Teatri di Pietra, andrà in scena Elena simulacro e impostura: autore e regista Aurelio Gatti, con Gabriella Cassarino, Raffaele Gangale, Carlo Greca, Luna Marongiu.
Torna a Volterra, al Teatro Romano, martedì 1 agosto (ore 21:30), Pan…crazio, la libertà di avere paura di Alma Daddario, movimenti coreografici di Carlotta Bruni, musiche originali di David Dainelli eseguite dal vivo da Angela Zapolla, al violino, regia e interpretazione di Simone Migliorini.
Al Teatro Romano, giovedì 3 agosto (ore 21:30), è in programma Il sogno di August Strindbergh, progetto artistico di e con Mila Moretti.

Avrà luogo al Teatro Romano, domenica 6 agosto (ore 20), la Cerimonia di consegna dei Premi Ombra Della Sera assegnati quest’anno a Giuseppe Pambieri, Micha Von Hecke, Luca Signorini, Nicasio Anzelmo, dalla giuria presieduta da Giovanni Antonucci, e composta da Vito Bruschini, Rainero Schembri, Maria Letizia Compatangelo, Elena d'Elia, Edoardo Siravo, Mariano Rigillo, Cicci Rossini, Alma Daddario, Lia Gay, Maura Catalan, Natalia di Bartolo.

Lunedì 7 agosto (ore 21:30), sul palcoscenico del Teatro Romano, andrà in scena Dalì vs Picasso di Fernando Arrabal, produzione Atto Due e Festival Internazionale del Teatro Romano di Volterra, regia Manola Nifosì e Sergio Aguirre.
Patrizia Ciofi sarà protagonista, martedì 8 agosto (ore 21:30), di La sposa e i suoi carnefici, su musiche di Bellini, Gounoud, Donizetti, Verdi, regia di Patrizia Ciofi e Simone Migliorini. Si tratta di una inedita produzione sui linguaggi della lirica e della recitazione.


Copyright 2017 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal.
Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

Numero di visite (18685)      Commenti (0)

Redazione Aurora Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora
Salvador Dalí, visioni surreali e la lezione “classica” di Michelangelo lunedì 3 ottobre 20160

Salvador Dalí, visioni surreali e la lezione “classica” di Michelangelo

Nella mostra di Palazzo Blu a Pisa le opere del pittore catalano che rivelano il suo legame diretto con il Rinascimento italiano

Nella Cattedrale di Pisa la bacchetta di Gardiner rinnova il miracolo della “Passione secondo Matteo” venerdì 23 settembre 20160

Nella Cattedrale di Pisa la bacchetta di Gardiner rinnova il miracolo della “Passione secondo Matteo”

Il capolavoro bachiano al festival di musica spirituale Anima Mundi

“Arco di contrasto”: architetti, studiosi, artisti, scienziati per restituire a Genova l’ex-Ghetto di Croce Bianca mercoledì 21 settembre 20160

“Arco di contrasto”: architetti, studiosi, artisti, scienziati per restituire a Genova l’ex-Ghetto di Croce Bianca

Una tre giorni con convegni, spettacoli, eventi e performance ideata e curata dall’Architetto Elisabeth Vermeer per le Giornate Europee del ...

È morto Carlo Azeglio Ciampi, l’economista che diventò Presidente della Repubblica venerdì 16 settembre 20160

È morto Carlo Azeglio Ciampi, l’economista che diventò Presidente della Repubblica

Scomparso a quasi 96 anni l’ex governatore della Banca d’Italia che è stato uno dei Capi dello Stato più amati del suo ...

“Eroideide”, un grande evento di spettacolo per i 500 anni di Castellammare del Golfo martedì 13 settembre 20160

“Eroideide”, un grande evento di spettacolo per i 500 anni di Castellammare del Golfo

Teatro, musica, danza e arti visive per rivivere i miti che raccontano la fondazione della città. Cala Petrolo eccezionale ...

I velieri più prestigiosi alla Maxi Yacht Rolex Club. L’americana Bella Mente campione del mondo nella classe regina lunedì 12 settembre 20160

I velieri più prestigiosi alla Maxi Yacht Rolex Club. L’americana Bella Mente campione del mondo nella classe regina

Le classifiche finali di tutte le categorie della prestigiosa manifestazione dello Yacht Club Costa Smeralda.

Una flotta di 52 velieri in gara a Porto Cervo alla Maxi Yacht Rolex Club martedì 6 settembre 20160

Una flotta di 52 velieri in gara a Porto Cervo alla Maxi Yacht Rolex Club

Ventisettesima edizione della prestigiosa competizione organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda

IRRESISTIBILE, GUSTOSISSIMO “BARBIERE DI SIVIGLIA” NELLA MAGIA DI PIAZZA DUOMO A MASSA MARITTIMA venerdì 5 agosto 20160

IRRESISTIBILE, GUSTOSISSIMO “BARBIERE DI SIVIGLIA” NELLA MAGIA DI PIAZZA DUOMO A MASSA MARITTIMA

Un capolavoro senza tempo in un luogo di grande fascino. Tra i cantanti (ottimi) brilla la Rosina di Patrizia Cigna.

RSS
Primo 18192021222324252627 Ultimo

11 mag 2024

Pessoa e Wilson, artisti allo specchio

Pessoa e Wilson, artisti allo specchio

In "prima mondiale" alla Pergola di Firenze un memorabile spettacolo di Bob Wilson su testi di Fernando Pessoa. Divertimento, strepitosa bellezza visiva e riflessioni sulla vita si intrecciano in un caleidoscopio di immagini che prendono spunto da vari generi teatrali, dal Varietà al Musical americano. Magnifici tutti gli interpreti che si misurano in vari ruoli. Grande successo di pubblico.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

8 apr 2024

È stata inaugurata a Palermo la mostra “Franco Barbagallo, Globetrotting 1983-2013, Immagini e parole”. Resterà aperta fino al 30 aprile 2024

È stata inaugurata a Palermo la mostra “Franco Barbagallo, Globetrotting 1983-2013, Immagini e parole”. Resterà aperta fino al 30 aprile 2024

La narrazione visiva di trent’anni di viaggi e di incredibili emozioni vissute ed immortalate dal celebre fotoreporter, è ora disponibile anche on line nel sito dedicato alla mostra.

0 Commenti
Valutazione articolo: 5.0

4 apr 2024

Il giro del mondo in 446 scatti del foto reporter Franco Barbagallo

 Il giro del mondo in 446 scatti del foto reporter Franco Barbagallo

Un viaggio emozionale, un’esperienza unica attraverso la mostra antologica “Franco Barbagallo, Globetrotting 1983-2013, Immagini e parole”, a Palermo dal 7 al 30 aprile 2024.

 

0 Commenti
Valutazione articolo: 5.0

22 giu 2023

XXI stagione del Festival Internazionale Teatro Romano di Volterra, la presentazione a Palazzo del Pegaso

XXI stagione del Festival Internazionale Teatro Romano di Volterra, la presentazione a Palazzo del Pegaso

Alla conferenza stampa di presentazione, nel Media Center Sassoli di Palazzo del Pegaso, sede del Consiglio Regionale della Toscana, hanno partecipato il presidente dell’Assemblea legislativa Antonio Mazzeo, il consigliere regionale Diego Petrucci, il sindaco di Volterra Giacomo Santi e il fondatore e direttore artistico del Festival Simon Domenico Migliorini.

0 Commenti
Valutazione articolo: 5.0
12345678910 Ultimo

Archivio