it-ITen-USes-ESba-RU

6 lug 2018

Compie 16 anni il Festival Internazionale del Teatro Romano di Volterra

Compie 16 anni il Festival Internazionale del Teatro Romano di Volterra

Autore: Redazione Aurora / venerdì 6 luglio 2018 / Categorie: Attualità, Danza, Teatro, Italia, Toscana / Vota questo articolo:
Nessuna
È un cartellone particolarmente ricco quello della sedicesima stagione del Festival Internazionale del Teatro Romano di Volterra. Tra le numerose novità di questa edizione la presenza della compagnia cubo-domenica Anacaona Teatro, con lo spettacolo "Raccontami la tua identità" che, come sottolinea Simone Migliorirni, fondatore del Festival di cui è direttore artistico Andrea Mancini “hanno scelto Volterra come unica tappa europea così come sarà per il concerto di Luca Chiellini. Nel programma spiccano le presenze del teatro nazionale russo e della compagnia italo francese che porteranno con spettacoli di grande levatura”.
“Quest'anno – prosegue Migliorini - abbiamo avuto un'anteprima stimolante con una serie di eventi pomeridiani dal titolo ‘I Libri diventano Spettacolo’ ed incontri con grandi protagonisti dell'arte, della letteratura e della politica. Grazie al generoso contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra abbiamo potuto aderire al Bando Cultura che prevedeva la reunion delle associazioni più significative del territorio e abbiamo creato il Festival dei Festival che riunisce gli eventi del Festival Internazionale del Teatro Romano, il Festival Jazz il Palio di Pomarance e le attività sociali e musicali della Filarmonica Puccini di Pomarance e de I Madaus di Volterra. Si rafforza e si stabilizza il nostro ormai antico rapporto di stretta collaborazione con Teatri di Pietra, la rete nazionale dei teatri antichi d’Italia. Con loro abbiamo co-prodotto lo spettacolo Dimmi Tiresia e porteremo la nostra produzione PANcrazio la libertà di avere paura nel Festival dell'Arco di Malborghetto, a Roma. In collaborazione con Teatri di Pietra abbiamo ‘confezionato’ gran parte della programmazione e dei Laboratori teatrali, spalmandoli anche in un periodo no-Festival”.
La tradizionale Cerimonia di Consegna dei Premi “Ombra della Sera”, cuore del festival, si svolgerà al Teatro Romano sabato 4 agosto con la regia di Vito Bruschini presentata da Alida Mancini. La giuria è presieduta anche quest’anno da Giovanni Antonucci. Da segnalare, tra le nuove produzioni, Primo studio per Salomè di Oscar Wilde – Erosalomè, con la regia di Simone Migliorini, con la collaborazione artistica di Aurelio Gatti, Cinzia Maccagnano, Andrea Mancini e della psicologa Paola Dei, interpretato da Ambra Falcone e Roberta Geri, con la partecipazione di Domenico Belcari e Annagrazia Benassai. Una messa in scena che Migliorini definisce “erotica e sensoriale".
Il primo appuntamento del Festival è sabato 7 luglio alle ore 21:30, con Daphne – La danza del Mito (produzione MDA) di Aurelio Gatti, con Carlotta Bruni, Rosa Merlino, Luca Piomponi.
Prodotto dal Movimento Shalom e Teatro della Conchiglia, con la regia di Andrea Mancini, Orestea Africana andrà in scena lunedì 9 luglio alle 21:30, interpretato da Abdolie Bonjang, Lamin Cham, Benjamin Compaore, Alhaji Jadama, Valentine Jowe, Patrick Tadjuidie, Sarjo Tourai.
La Russian State Academic Drama Theatre porterà al Teatro Romano di Volterra (10 luglio, ore 21:30) The Blizzard di Aleksandr Pushkin, con la regia di Elena Kondoianidi e Mikhail Rabinovich. Gli interpreti sono Victoria Tolmacheva, Anton Boldyrev, Viacheslav Vinogradov, Timur Garipov,Tatiana Akhromenko, Tatiana Komarova, Sergei Pakhomov, Aleksei Ermakov e i danzatori Aleksei Ermakov, Victoria Tolmacheva.
Scritto e diretto da Piero Nuti, L’Arte di saper invecchiare, tratto da De Senectute e prodotto da Torino Spettacoli, è in programma mercoledì 11 luglio (ore 21:30), con Piero Nuti, Elia Tedesco, Giovanni Gibbin.
Nel cartellone di questa stagione anche la performance di danza J’étais une jeune fille a cura di Giorgia Vicenti, nel Chiostro Pinacoteca civica, 12 luglio alle ore 17:30. Alle ore 21:30, nel Teatro Romano, la coproduzione Company Blu/Aldes Angel, indagine sui generis tra i sonetti di William Shakespeare, su coreografia di Charlotte Zerbey, con Elisa Capecchi, Olimpia Fortuni, Isabella Giustina; musica di Spartaco Cortesi e Charlotte Zerbey, costumi di Laura Dondoli. Lo spettacolo è stato realizzato con il sostegno del Ministero dei Beni Culturali e del Turismo e della Regione Toscana.
Le filarmoniche di Peccioli, la Monterosso di Terricciola, la San Martino di Selvatelle e quella di Lajatico, saranno dirette (Teatro Romano, venerdì 13, ore 21:30) dal maestro Simone Orsini nel concerto Le note immaginarie, con le soprano Simona Bertini, Paola Massoni e Roberta Ceccotti.
Prodotto da Bottega del Pane, Pentesilea vs Achille, di Francesco Randazzo con Cinzia Maccagnano (anche regista), Luna Marongiu, Cristina Putignano e musiche originali di Lucrezio De Seta, è in programma domenica 15 (ore 21:30).
Luca Chiellini sarà a Volterra, il 17 luglio (ore 21:30) nell’unica tappa italiana della tournée europea del concerto Back From Chicago.
Adelphoe di Publio Terenzio Afro, prodotto dal Centro Teatrale Artigiano, con Pietro Longhi e Paolo Perinelli, andrà in scena giovedì 19 (ore 21:30). La regia è di Silvio Giordani.
In lingua francese e italiana è il progetto di e con Gustavo Giacosa Nannetti - Il colonnello astrale, con musiche originali interpretate da Fausto Ferraiuolo.
Realizzato dall’Istituto Teatrale Europeo & Compagnia dell’Abarico, Pannichys di Helena Hansen è in programma al Teatro Romano, venerdì 3 agosto, (ore 21:30), con la regia è di Mariagiovanna Rosati Hansen con Annamaria Guzzio, Paolo Gatti, Gaia Melani, Camilla Cuparo, Clif Imperato, Carlo Coculo; disegno e luci di Raffaele Fracchiolla; trucco di Giusi Antoci; scene e costumi di Accademiastudio.
In esclusiva europea, il 5 agosto (21:30), prodotto da Anacaona Teatro andrà in scena Déjame que te cuente di Lucina E. Jiménez Lugo, Husnell Diaz Sànchez e Olga Quezada, regia e interpretazione di Lucina E. Jiménez Lugo e Husnell Diaz Sànchez
Lunedì 6 agosto (ore 21:30) è in programma Pane amaro (La spartenza) di Martina Benedetti con la regia di Matteo Micheli e musiche originali di Pantaleo Annese.
Gli ultimi due appuntamenti del festival sono Sarah e Victor di Fernando Arrabal, con la regia di Sergio Aguirre e con Mila Moretti, Marco Bonucci, Anna Mucelli, traduzione e scene di Marisa Casale (8 agosto, ore 21:30) ed infine (8 agosto, ore 21:30), Oppio e Demetra interpretato da Silvia Bastianelli, con coreografia di Francesca Selva, soggetto e messa in scena di Francesco Valassina.






Copyright 2018 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal.
Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

Numero di visite (16187)      Commenti (0)

Tags:

Redazione Aurora Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora
POLIZIA DI STATO: “UNA FIABA PER LA LEGALITA’ E LA SOLIDARIETA’ martedì 20 dicembre 20220

POLIZIA DI STATO: “UNA FIABA PER LA LEGALITA’ E LA SOLIDARIETA’

Promosso a Castelvetrano un concorso letterario/artistico destinato agli alunni dell’Istituto comprensivo Capuana/Pardo.

 Il genetliaco dimenticato venerdì 16 dicembre 20220

Il genetliaco dimenticato

Serata d'onore al Teatro Rossini di Lugo di Romagna per ricordare i cento anni della nascita di Luigi Squarzina, uno dei più importanti ...

CONCLUSA A PORTO CERVO LA 32^ MAXI YACHT ROLEX CUP sabato 10 settembre 20220

CONCLUSA A PORTO CERVO LA 32^ MAXI YACHT ROLEX CUP

 I vincitori sono Svea, Shamanna, Highland Fling XI, Vesper, Capricorno, H2O.  

Al via la 32^ EDIZIONE della MAXI YACHT ROLEX CUP domenica 4 settembre 20220

Al via la 32^ EDIZIONE della MAXI YACHT ROLEX CUP

A Porto Cervo la flotta di 50 maxi yacht è in attesa della partenza.

Natale a Castelvetrano nel segno della legalità e della solidarietà con l’evento organizzato dal Centro Belicittà in collaborazione con la Questura di Trapani domenica 19 dicembre 20210

Natale a Castelvetrano nel segno della legalità e della solidarietà con l’evento organizzato dal Centro Belicittà in collaborazione con la Questura di Trapani

L’iniziativa si rivolge agli allievi delle Classi Elementari dell’”Istituto Comprensivo Capuana – Pardo” di ...

 Il Festival Organistico “Città di Trapani” – In Tempore Natali si apre con un eccellente programma di concerti sotto la direzione artistica di Leonardo Nicotra sabato 18 dicembre 20210

Il Festival Organistico “Città di Trapani” – In Tempore Natali si apre con un eccellente programma di concerti sotto la direzione artistica di Leonardo Nicotra

Tra i numerosi, imperdibili concerti in programma, spicca quello nella Chiesa di San Pietro, che custodisce l’organo a sette tastiere, ...

Beethoven in Vermont lunedì 8 novembre 20210

Beethoven in Vermont

Dalla "felicissima intuizione drammaturgica di Maria Letizia Compatangelo", uno spettacolo molto "speciale" che diventa "simbolo di riscatto ...

“Speaking Dante” è la maratona dantesca di un cast stellare per la Comunità di Sant’Egidio di Firenze lunedì 13 settembre 20210

“Speaking Dante” è la maratona dantesca di un cast stellare per la Comunità di Sant’Egidio di Firenze

Al Cinema La Compagnia 25 grandi artisti tra i quali Helen Mirren, Ralph Fiennes, Rupert Everett, Rupert Mason, Justin Butcher, celebrano il Sommo ...

RSS
12345678910 Ultimo

22 giu 2023

XXI stagione del Festival Internazionale Teatro Romano di Volterra, la presentazione a Palazzo del Pegaso

XXI stagione del Festival Internazionale Teatro Romano di Volterra, la presentazione a Palazzo del Pegaso

Alla conferenza stampa di presentazione, nel Media Center Sassoli di Palazzo del Pegaso, sede del Consiglio Regionale della Toscana, hanno partecipato il presidente dell’Assemblea legislativa Antonio Mazzeo, il consigliere regionale Diego Petrucci, il sindaco di Volterra Giacomo Santi e il fondatore e direttore artistico del Festival Simon Domenico Migliorini.

0 Commenti
Valutazione articolo: 5.0

21 giu 2023

Prende il via la regata per The Nations Trophy – Swan One Design organizzata dallo YCCS in associazione con ClubSwan Racing

Prende il via la regata per The Nations Trophy – Swan One Design organizzata dallo YCCS in associazione con ClubSwan Racing

La regata è riservata alle classi monotipo del cantiere Nautor, i ClubSwan 50, ClubSwan 42 e ClubSwan 36

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

29 mag 2023

Premiazione del Concorso “Una fiaba per la legalità e la solidarietà” Riservato agli alunni dell’Istituto Comprensivo “Capuana – Pardo” di Castelvetrano (TP)

 Premiazione del Concorso “Una fiaba per la legalità e la solidarietà” Riservato agli alunni dell’Istituto Comprensivo “Capuana – Pardo” di Castelvetrano (TP)

L’evento si svolgerà presso il Centro Commerciale Belicittà il 31 maggio 2023 (ore 10:30) alla presenza del Questore di Trapani Salvatore La Rosa, della Dirigente del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Castelvetrano Laura Cavasino, della Dirigente dell’Istituto Anna Vania Stallone.

 

 

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

21 mag 2023

Record di partecipazione al XIII Congresso Nazionale di Chimica degli Alimenti - Chimali 2023 con oltre 300 iscritti

Record di partecipazione al XIII Congresso Nazionale di Chimica degli Alimenti - Chimali 2023 con oltre 300 iscritti

Tra gli appuntamenti di maggiore interesse della tre giorni di Marsala, la Tavola rotonda “Istituzioni, enti di controllo e scienza a sostegno delle filiere agro-alimentari”.

0 Commenti
Valutazione articolo: 4.0
12345678910 Ultimo

Archivio