it-ITen-USes-ESba-RU

23 mar 2018

“L’Anti Sofisticazione Agro Alimentare”, seminario per le scuole della Toscana

“L’Anti Sofisticazione Agro Alimentare”, seminario per le scuole della Toscana

Autore: Rita Sanvincenti / venerdì 23 marzo 2018 / Categorie: Attualità, Arte Culinaria, Italia, Toscana / Vota questo articolo:
Nessuna
“L’Anti Sofisticazione agroalimentare” è il titolo della giornata seminariale in programma giovedì 5 aprile al Teatro “E. Solvay” di Rosignano Marittimo, in provincia di Livorno.
La giornata seminariale, che ha ottenuto il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e del Movimento Ecologista Europeo FareAmbiente, è stata presentata ieri, nella sede dell’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana, Ambito Territoriale Provinciale di Livorno - Ufficio VIII, alla presenza della Dirigente territoriale Anna Pezzati, di Paola Barontini, Referente dei Progetti Nazionali USR per la Toscana, di Luca Lischi, Responsabile della Segreteria dell’Assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Toscana, Cristina Grieco.
La presidente regionale dell’associazione dei Consumatori ADiC si è dichiarata “disponibile, dal prossimo anno scolastico, a contribuire con la propria associazione, allo sviluppo di percorsi integrati di filiera da realizzarsi con la metodologia dell'Alternanza Scuola Lavoro per aiutare gli studenti ad acquisire competenze di cittadinanza attiva e responsabile”.
“Ogni anno – ha affermato Paola Barontini - soggetti come Unicoop Tirreno, Università, ma anche Guardia di Finanza e Carabinieri, sono molto attivi per le scuole di questo territorio. Quindi, insieme ai vari partners, abbiamo cercato di offrire la possibilità di adattare il percorso sulla base delle loro tipicità”.
“Durante l’anno – ha proseguito - si sono aggiunti nuovi soggetti interessati ad inserirsi nel percorso che verrà nuovamente proposto alle scuole. Infatti, già per il prossimo anno, saranno presentate altre attività con Coldiretti, con Slow Food, con AIS Toscana che propone attività legate al ‘bere consapevole’ e alla storia del vino, con l’Associazione per i Diritti dei Cittadini, con l’azienda di Apicoltura Dottor Pescia, una delle eccellenze del nostro territorio nella produzione di miele e di tutti i prodotti di derivazione. L’idea del percorso su l’anti sofisticazione agro alimentare nasce dalla conoscenza delle numerose tematiche affrontate da FareAmbiente, nostro partner, e da una collaborazione già avviata lo scorso anno. Attraverso loro siamo riusciti a metterci in contatto con il prof. Masini, originario di questo territorio, ma anche esponente di Coldiretti Nazionale - di cui è responsabile di Ambiente, Territorio, Consumi - e docente di Diritto agrario e alimentare presso l’Università Tor Vergata, a Roma”.
È stata sottolineata l’importanza della collaborazione con il Comune di Rosignano Marittimo che ha messo a disposizione il Teatro Solvay, struttura adeguatamente capiente e facilmente raggiungibile dagli studenti provenienti dalla provincia di Livorno e da altre più lontane. La Regione Toscana, “sempre molto sensibile alle proposte per le scuole – ha aggiunto Barontini - ci ha permesso di entrare in contatto con la Scuola Tessieri, eccellenza del nostro territorio”.
La giornata seminariale del 5 aprile, steep all’interno del percorso, permetterà agli studenti di assistere al dibattito sul tema “L’Anti Sofisticazione agro alimentare”. Dopo i saluti istituzionali da parte della Dirigente dell’Ambito Territoriale Provinciale - Ufficio VIII di Livorno Anna Pezzati, del Direttore Generale dell’USR per la Toscana Domenico Petruzzo, dell’Assessore della Regione Toscana Cristina Grieco, del Presidente di FareAmbiente Vincenzo Pepe e del Presidente della Provincia di Livorno e Sindaco del Comune di Rosignano Marittimo Alessandro Franchi, interverranno Gian Carlo Caselli, magistrato e presidente della Fondazione “Osservatorio sulla criminalità nell’agricoltura e sul sistema agroalimentare”; il prof. Stefano Masini, Responsabile di Ambiente, Territorio, Consumi di Coldiretti, oltre che professore di Diritto Agrario all’Università di Tor Vergata a Roma; il Generale di Divisione Claudio Vincelli, del Comando di Divisione Unità Specializzate dei Carabinieri; Chiara Faenza, Responsabile di Sostenibilità e Innovazione dei Valori e Direzione Qualità per COOP Italia; la prof.ssa Valentina Domenici del Dipartimento di Chimica e Chimica industriale dell’Università di Pisa; Simone Ferri Graziani, Presidente di Coldiretti per le Province di Livorno e Pisa. Maria Meini, giornalista del quotidiano Il Tirreno, modererà il dibattito.
A conclusione della giornata seminariale si svolgerà la gara culinaria “PrepariAmo la cucina toscana”con collaborazione della Scuola Tessieri. I prodotti per i piatti che verranno cucinati saranno forniti da Unicoop Tirreno attraverso dei buoni spesa, da Coldiretti con prodotti legati alla stagionalità e a KM0, dalla Scuola Tessieri con i kit per l’elaborazione del dolce.
Ogni scuola verrà affiancata da uno chef del territorio che, come supervisore contribuirà alla valutazione finale della gara. Gli chef che collaboreranno (a titolo gratuito) sono Paolo Graziani dell’Enoteca Graziani di Vada, e, di Rosignano Solvay, Claudio Ricci di “Enopizza & Ristò” e Gabriele Rosini de “La Banchisa”.
I ragazzi, 6 di cucina e 6 di sala per ogni scuola, si dovranno cimentare nella preparazione e nella presentazione di tre piatti: un antipasto, un primo e un dolce; un primo, un secondo e un dolce; un antipasto, un secondo e dolce.
Alle scuole e agli chef sono state indicate le tipologie dei piatti da preparare sulla base dei prodotti disponibili. I prodotti, appartenenti alla più tradizionale cucina toscana, offerti dalle aziende associate alla Coldiretti, sono: pasta di grano duro, pasta di farro, ricotta, pane di grano duro Senatore Cappelli”, cavolfiore, cavolo nero, bietola, mele.
I ragazzi, con i loro docenti, avranno 15 giorni di tempo per elaborare e dichiarare i piatti.
È prevista una Giuria di Qualità composta dai relatori con l’aggiunta di uno chef e di un “AgriChef” e una Giuria Popolare composta da tutti i commensali che inciderà nella misura del 10% sulla valutazione finale.
I premi sono stati offerti dalla scuola di Alta Cucina Tessieri, da Unicoop Tirreno e dall’Associazione per i Diritti dei Cittadini.


Copyright 2018 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal.
Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

Numero di visite (13951)      Commenti (0)

Rita Sanvincenti Rita Sanvincenti

Rita Sanvincenti Altri post di Rita Sanvincenti
Le nuove frontiere della chimica degli alimenti si aprono al XIII Congresso di Chimali 2023 sabato 29 aprile 20230

Le nuove frontiere della chimica degli alimenti si aprono al XIII Congresso di Chimali 2023

A Marsala dal 29 al 31 maggio si riuniranno molti tra i più autorevoli esponenti della ricerca scientifica internazionale per un ...

Il ricordo. Scaparro, la parola e la scena mercoledì 15 marzo 20230

Il ricordo. Scaparro, la parola e la scena

POLIZIA DI STATO: “UNA FIABA PER LA LEGALITA’ E LA SOLIDARIETA’ martedì 20 dicembre 20220

POLIZIA DI STATO: “UNA FIABA PER LA LEGALITA’ E LA SOLIDARIETA’

Promosso a Castelvetrano un concorso letterario/artistico destinato agli alunni dell’Istituto comprensivo Capuana/Pardo.

 Il genetliaco dimenticato venerdì 16 dicembre 20220

Il genetliaco dimenticato

Serata d'onore al Teatro Rossini di Lugo di Romagna per ricordare i cento anni della nascita di Luigi Squarzina, uno dei più importanti ...

CONCLUSA A PORTO CERVO LA 32^ MAXI YACHT ROLEX CUP sabato 10 settembre 20220

CONCLUSA A PORTO CERVO LA 32^ MAXI YACHT ROLEX CUP

 I vincitori sono Svea, Shamanna, Highland Fling XI, Vesper, Capricorno, H2O.  

Al via la 32^ EDIZIONE della MAXI YACHT ROLEX CUP domenica 4 settembre 20220

Al via la 32^ EDIZIONE della MAXI YACHT ROLEX CUP

A Porto Cervo la flotta di 50 maxi yacht è in attesa della partenza.

Natale a Castelvetrano nel segno della legalità e della solidarietà con l’evento organizzato dal Centro Belicittà in collaborazione con la Questura di Trapani domenica 19 dicembre 20210

Natale a Castelvetrano nel segno della legalità e della solidarietà con l’evento organizzato dal Centro Belicittà in collaborazione con la Questura di Trapani

L’iniziativa si rivolge agli allievi delle Classi Elementari dell’”Istituto Comprensivo Capuana – Pardo” di ...

 Il Festival Organistico “Città di Trapani” – In Tempore Natali si apre con un eccellente programma di concerti sotto la direzione artistica di Leonardo Nicotra sabato 18 dicembre 20210

Il Festival Organistico “Città di Trapani” – In Tempore Natali si apre con un eccellente programma di concerti sotto la direzione artistica di Leonardo Nicotra

Tra i numerosi, imperdibili concerti in programma, spicca quello nella Chiesa di San Pietro, che custodisce l’organo a sette tastiere, ...

RSS
12345678910 Ultimo

8 apr 2024

È stata inaugurata a Palermo la mostra “Franco Barbagallo, Globetrotting 1983-2013, Immagini e parole”. Resterà aperta fino al 30 aprile 2024

È stata inaugurata a Palermo la mostra “Franco Barbagallo, Globetrotting 1983-2013, Immagini e parole”. Resterà aperta fino al 30 aprile 2024

La narrazione visiva di trent’anni di viaggi e di incredibili emozioni vissute ed immortalate dal celebre fotoreporter, è ora disponibile anche on line nel sito dedicato alla mostra.

0 Commenti
Valutazione articolo: 5.0

4 apr 2024

Il giro del mondo in 446 scatti del foto reporter Franco Barbagallo

 Il giro del mondo in 446 scatti del foto reporter Franco Barbagallo

Un viaggio emozionale, un’esperienza unica attraverso la mostra antologica “Franco Barbagallo, Globetrotting 1983-2013, Immagini e parole”, a Palermo dal 7 al 30 aprile 2024.

 

0 Commenti
Valutazione articolo: 5.0

22 giu 2023

XXI stagione del Festival Internazionale Teatro Romano di Volterra, la presentazione a Palazzo del Pegaso

XXI stagione del Festival Internazionale Teatro Romano di Volterra, la presentazione a Palazzo del Pegaso

Alla conferenza stampa di presentazione, nel Media Center Sassoli di Palazzo del Pegaso, sede del Consiglio Regionale della Toscana, hanno partecipato il presidente dell’Assemblea legislativa Antonio Mazzeo, il consigliere regionale Diego Petrucci, il sindaco di Volterra Giacomo Santi e il fondatore e direttore artistico del Festival Simon Domenico Migliorini.

0 Commenti
Valutazione articolo: 5.0

21 giu 2023

Prende il via la regata per The Nations Trophy – Swan One Design organizzata dallo YCCS in associazione con ClubSwan Racing

Prende il via la regata per The Nations Trophy – Swan One Design organizzata dallo YCCS in associazione con ClubSwan Racing

La regata è riservata alle classi monotipo del cantiere Nautor, i ClubSwan 50, ClubSwan 42 e ClubSwan 36

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
12345678910 Ultimo

Archivio