it-ITen-USes-ESba-RU

2 May 2013

CAMPIONI DELLA VELA ALLA RC44 TRAPANI CUP

CAMPIONI DELLA VELA ALLA RC44 TRAPANI CUP

Author: Anonym / Thursday, May 2, 2013 / Categories: News, Italia, Sicilia / Rate this article:
No rating
Trapani di nuovo al centro di un grande evento velistico: la RC44 Trapani Cup, regata-evento organizzata da Vela del Sud, considerata tra i maggiori appuntamenti della stagione a livello internazionale. 13 i team in gara da 8 nazioni e una starordinario concentrazione di grandi nomi della vela. Numerosissimi i trapanesi che assistono all’uscita e al rientro delle imbarcazioni e che per tutto il giorno visitano il Village allestito presso la banchina del porto. L’atmosfera che si respira è di grande familiarità, tra professionisti della vela, ospiti, organizzatori e visitatori: nel connubio irrinunciabile tra il mare e la città già in altri precedenti eventi velici i trapanesi hanno fatto sentire una forte partecipazione e il loro calore.

Numerosi gli spettatori che hanno assistito nel pomeriggio al rientro delle imbarcazioni e, in serata, l’area pubblico del Village è pronta ad animarsi per il Premio Saturno, manifestazione organizzata dall’emittente televisiva Telesud con la collaborazione della Camera di Commercio di Trapani, giunta alla decima edizione. In programma tre serate (oggi, venerdì e domenica), nel corso delle quali è previsto, a partire dalle 19, il focus sulla giornata di regata e, a seguire, spettacoli, approfondimenti sui temi dello sport e, ovviamente, la consegna dei premi a personalità che si sono particolarmente distinte per il loro impegno in diversi settori della società.

Nella seconda giornata di gara grande sole e vento teso da Grecale sui 10-13 nodi per l’intera giornata, e programma rispettato, con ben 4 prove di flotta corse in poco meno di 5 ore di mare, in uno scenario reso unico dallo sfondo delle isole Egadi e della città vecchia di Trapani.

In testa alla classifica dopo le prime quattro regate di flotta c’è il team sloveno Ceeref, dell’armatore timoniere Igor Lah, assistito alla tattica da Michele Ivaldi, tra i più esperti velisti italiani (due Olimpiadi e molte campagne di Coppa America), che grazie alla regolarità (2-5-3-2 i piazzamenti odierni) ha 6 punti di vantaggio sul secondo classificato, il team russo di Synergy (10-1-1-6), che ha a bordo il fuoriclasse USA Ed Baird (vincitore dell’America’s Cup 2007 con Alinghi). Al terzo posto l’equipaggio inglese di Team Aqua (3-8-8-1) di Chris Bake, con Cameron Appleton.

Ma la classifica è corta: al quarto posto la velocissima Katusha del russo Timoshenko, con a bordo lo statunitense Andy Horton; al quinto gli americani di Ironbound dell’armatore timoniere Dabid Murphy con a bordo il britannico Paul Goodison, medaglia d’oro olimpica del Laser di Pechino 2008; al sesto Nika, altro team russo dell’armatore Prosikhin, con il tattico sloveno Tomislav Basic.

Settimo posto per gli svedesi di Artemis, sfidandi della 34 Coppa America, con l’armatore Torbjorn Tornqvist, ma soprattutto con la leggenda della vela Paul Cayard, che regata in condizioni di salute precarie e senza voce, per un colpo di freddo durante gli allenamenti della vigilia a Trapani.

Ottavo posto per l’atteso equipaggio di casa, Team Italia (9-3-11-7), con Massimo Barranco al timone, Francesco Bruni alla tattica e Flavio Favini alla randa. Giornata di alterne fortune, aperta con un 9° posto frutto di una partenza in forte ritardo per risolvere una avaria al bozzello del fiocco, poi migliorata dall’ottimo 3° della seconda manche, ma guastata ancora dall’11° della terza. Nell’ultima prova del giorno l’equipaggio italiano era 4° ed è stato sfavorito dall’ultimo salto di vento. Lungo de-briefing di Francesco Bruni con l’equipaggio in banchina: la velocità è buona, adesso serve un po’ di continuità di risultati.

A fare le spese della giornata difficile è stato più di tutti Vasco Vascotto, tattico della barca inglese Peninsula Petroleum, che chiude all’ultimo posto provvisorio. Oggiialtre quattro regate con previsioni meteo confermate: sole, Grecale e voglia di ripetere lo spettacolo. In programma la ripresa con telecronaca dal vivo della prima manche del giorno, con trasmissione in differita sulla webtv della vela Saily.it, media partner della RC44 Trapani Cup.
In serata, l’area pubblico del Village è pronta ad animarsi per il Premio Saturno, manifestazione organizzata dall’emittente televisiva Telesud con la collaborazione della Camera di Commercio di Trapani, giunta alla decima edizione. In programma ancora due serate, oggi e domenica, nel corso delle quali è previsto, a partire dalle 19, il focus sulla giornata di regata e, a seguire, spettacoli, approfondimenti sui temi dello sport e, ovviamente, la consegna dei premi a personalità che si sono particolarmente distinte per il loro impegno in diversi settori della società.


http://www.rc44.com/

http://www.rc44trapanicup.com/


Copyright 2013 MyAyroraTag e Aurora - The World Wide Interactive Journal
Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

Number of views (25674)      Comments (0)

Il Premio “Girolamo Bambara” al XIII Congresso Nazionale di Chimica degli Alimenti - Chimali 2023 Friday, May 12, 20230

Il Premio “Girolamo Bambara” al XIII Congresso Nazionale di Chimica degli Alimenti - Chimali 2023

Nell’ambito di Chimali 2023, dal 29-31 maggio 2023 a Marsala, verrà consegnato il prestigioso riconoscimento istituito per ...

Le nuove frontiere della chimica degli alimenti si aprono al XIII Congresso di Chimali 2023 Saturday, April 29, 20230

Le nuove frontiere della chimica degli alimenti si aprono al XIII Congresso di Chimali 2023

A Marsala dal 29 al 31 maggio si riuniranno molti tra i più autorevoli esponenti della ricerca scientifica internazionale per un ...

Il ricordo. Scaparro, la parola e la scena Wednesday, March 15, 20230

Il ricordo. Scaparro, la parola e la scena

POLIZIA DI STATO: “UNA FIABA PER LA LEGALITA’ E LA SOLIDARIETA’ Tuesday, December 20, 20220

POLIZIA DI STATO: “UNA FIABA PER LA LEGALITA’ E LA SOLIDARIETA’

Promosso a Castelvetrano un concorso letterario/artistico destinato agli alunni dell’Istituto comprensivo Capuana/Pardo.

 Il genetliaco dimenticato Friday, December 16, 20220

Il genetliaco dimenticato

Serata d'onore al Teatro Rossini di Lugo di Romagna per ricordare i cento anni della nascita di Luigi Squarzina, uno dei più importanti ...

CONCLUSA A PORTO CERVO LA 32^ MAXI YACHT ROLEX CUP Saturday, September 10, 20220

CONCLUSA A PORTO CERVO LA 32^ MAXI YACHT ROLEX CUP

 I vincitori sono Svea, Shamanna, Highland Fling XI, Vesper, Capricorno, H2O.  

Al via la 32^ EDIZIONE della MAXI YACHT ROLEX CUP Sunday, September 4, 20220

Al via la 32^ EDIZIONE della MAXI YACHT ROLEX CUP

A Porto Cervo la flotta di 50 maxi yacht è in attesa della partenza.

Natale a Castelvetrano nel segno della legalità e della solidarietà con l’evento organizzato dal Centro Belicittà in collaborazione con la Questura di Trapani Sunday, December 19, 20210

Natale a Castelvetrano nel segno della legalità e della solidarietà con l’evento organizzato dal Centro Belicittà in collaborazione con la Questura di Trapani

L’iniziativa si rivolge agli allievi delle Classi Elementari dell’”Istituto Comprensivo Capuana – Pardo” di ...

RSS
12345678910 Last

11 May 2024

Pessoa e Wilson, artisti allo specchio

Pessoa e Wilson, artisti allo specchio

In "prima mondiale" alla Pergola di Firenze un memorabile spettacolo di Bob Wilson su testi di Fernando Pessoa. Divertimento, strepitosa bellezza visiva e riflessioni sulla vita si intrecciano in un caleidoscopio di immagini che prendono spunto da vari generi teatrali, dal Varietà al Musical americano. Magnifici tutti gli interpreti che si misurano in vari ruoli. Grande successo di pubblico.

0 Comments
Article rating: No rating

8 Apr 2024

È stata inaugurata a Palermo la mostra “Franco Barbagallo, Globetrotting 1983-2013, Immagini e parole”. Resterà aperta fino al 30 aprile 2024

È stata inaugurata a Palermo la mostra “Franco Barbagallo, Globetrotting 1983-2013, Immagini e parole”. Resterà aperta fino al 30 aprile 2024

La narrazione visiva di trent’anni di viaggi e di incredibili emozioni vissute ed immortalate dal celebre fotoreporter, è ora disponibile anche on line nel sito dedicato alla mostra.

0 Comments
Article rating: 5.0

4 Apr 2024

Il giro del mondo in 446 scatti del foto reporter Franco Barbagallo

 Il giro del mondo in 446 scatti del foto reporter Franco Barbagallo

Un viaggio emozionale, un’esperienza unica attraverso la mostra antologica “Franco Barbagallo, Globetrotting 1983-2013, Immagini e parole”, a Palermo dal 7 al 30 aprile 2024.

 

0 Comments
Article rating: 5.0

22 Jun 2023

XXI stagione del Festival Internazionale Teatro Romano di Volterra, la presentazione a Palazzo del Pegaso

XXI stagione del Festival Internazionale Teatro Romano di Volterra, la presentazione a Palazzo del Pegaso

Alla conferenza stampa di presentazione, nel Media Center Sassoli di Palazzo del Pegaso, sede del Consiglio Regionale della Toscana, hanno partecipato il presidente dell’Assemblea legislativa Antonio Mazzeo, il consigliere regionale Diego Petrucci, il sindaco di Volterra Giacomo Santi e il fondatore e direttore artistico del Festival Simon Domenico Migliorini.

0 Comments
Article rating: 5.0
12345678910 Last

Archive