it-ITen-USes-ESba-RU

22 ago 2019

Novecento. Il Pianista sull’Oceano, interminabili gli applausi al Teatro Romano

Novecento. Il Pianista sull’Oceano, interminabili gli applausi al Teatro Romano
Si conclude la XVII Edizione del Festival Internazionale, con il grande successo dell’opera di Baricco portata in scena da Migliorini, regista ed interprete, con musiche di Dainelli.
0 Commenti
Valutazione articolo: 5.0

7 ago 2019

Premio Ombra della Sera 2019, grande emozione al Teatro Romano per i grandi dello spettacolo

Premio Ombra della Sera 2019, grande emozione al Teatro Romano per i grandi dello spettacolo
Presentati da Ubaldo Pantani e Marianella Bargilli, hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento Carlo Simoni, Luciana Savignano, Giuseppe Sabbatini, Furio Bordon, Stefano de Lellis, Stefano Poda e Tommaso Le Pera.
0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

5 lug 2019

INDEPENDENCE DAY 2019 CON L’ASSOCIAZIONE TOSCANA USA A FIRENZE

INDEPENDENCE DAY 2019 CON L’ASSOCIAZIONE TOSCANA USA A FIRENZE
L’evento per celebrare il 4 luglio è stato organizzato nel Chiostro Grande di Santa Maria Novella.
0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

2 lug 2019

Festival Internazionale Teatro Romano Volterra. La XVII Edizione (4 luglio-11agosto 2019) con la nuova formula dell“inclusività” e con l’Art Bonus per i sostenitori

Festival Internazionale Teatro Romano Volterra. La XVII Edizione (4 luglio-11agosto 2019) con la nuova formula dell“inclusività” e con l’Art Bonus per i sostenitori
Le antichissime radici di Volterra, “oggi si rinnovano nella proiezione che il Festival riesce ad assicurare attraverso la musica, la prosa ed eventi di assoluto spessore. È una vetrina della nostra regione che fa cultura guardando al futuro ma con luoghi evocativi che testimoniano storia ed eccellenza”, ha dichiarato il Presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani.
0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

4 giu 2019

La lettera inviata a Trump dal "suo amico” – così si firma - Presidente del Messico André Manuel López Obrador

La lettera inviata a Trump dal
Il Presidente del Messico scrive a Donald Trump al culmine di una crisi che rischia di infrangere le relazioni tra i due Paesi e di ripercuotersi gravemente sulle rispettive economie e sugli equilibri internazionali. Nel suo straordinario messaggio il richiamo alla ragione, alla legge, ai diritti fondamentali dell’uomo e al “meraviglioso ideale della non violenza”.
0 Commenti
Valutazione articolo: 5.0

1 giu 2019

All’esemplare gesto di solidarietà dei “suoi poliziotti” nei confronti di un novantenne in grave difficoltà, il “ringraziamento” e la “riconoscenza” del Questore di Roma Carmine Esposito

All’esemplare gesto di solidarietà dei “suoi poliziotti” nei confronti di un novantenne in grave difficoltà, il “ringraziamento” e la “riconoscenza” del Questore di Roma Carmine Esposito
Li definisce “un modello per tutti coloro che appartengono alla ‘famiglia’ della Polizia di Stato”, un esempio che “contribuisce a valorizzare l’immagine della Polizia di Stato, e a rafforzare il legame tra Polizia e cittadini”.
0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 10111213141516171819 Ultimo
UN MITO RITROVATO. ALMA DADDARIO RISCRIVE LA STORIA DEL DIO PAN IN CHIAVE CONTEMPORANEA.

UN MITO RITROVATO. ALMA DADDARIO RISCRIVE LA STORIA DEL DIO PAN IN CHIAVE CONTEMPORANEA.

Simone Migliorini la interpreta come una partitura musicale per uno spettacolo totale fatto di danza e suoni dal vivo

Autore: Anonym/lunedì 2 gennaio 2017/Categorie: Attualità, Teatro, Italia, Toscana

VOLTERRA – TEATRO PERSIO FLACCO - 29 dicembre 2016
Pancrazio, la libertà di avere paura, di Alma Daddario. Con Simone Migliorini. Musiche di David Dainelli. Al violino, Angela Zapolla, al piano David Dainelli. Costumi di Capricci di Carnevale. Coreografie di Carlotta Bruni. Audio e luci di Paolo Morelli e Andrea Pucci.

Dal simbolismo di Paul Valery e il suo L'après-midi d'un faune, al realismo ironico, magico, saviniano del Pancrazio di Alma Daddario il passo è lungo più di un secolo, nel corso del quale lo stesso mito di Pan ha subito parecchie trasformazioni almeno per quanto riguarda l’uso che ne ha fatto il cinema (I misteri del giardino di Compton House - The Draughtsman's Contract) di Peter Greenaway, il teatro (col “Manifesto Panico” di Arrabal, Topor, Jodorowskj), la saggistica (penso a Hillman e Calasso), la letteratura (Peter Pan di James Matthew Barrie), l’arte pittorica e visiva con i suoi demoni incorporati, ma ha sempre mantenuto la sua natura selvatica, fortemente inquietante: un perturbante che si insinua nelle pieghe dell’intelligenza umana per non darle riposo nelle modalità di una danza di morte, o del saltellare allegro ai bordi di un precipizio. Alma Daddario, nel suo “assolo per attore” compone una pièce “a monologo” più vicina ad un poemetto drammatico che ad un testo teatrale vero e proprio con finezza ed eleganza, alludendo al mito di Pan per restituirlo nella forma di un racconto poetico che somiglia ad un breve “romanzo di formazione” dentro il quale sia il protagonista che l’autrice, ma anche il pubblico ascoltatore, può riconoscersi. Eliminata la patina mitica che lo avvolge, e in parte lo sostiene, il testo ha la struttura asimmetrica, dal punto di vista della narrazione, di un dramma per voce recitante che si impone per le forti immagini che riesce a trasmetterci sia primordiali (di un inconscio collettivo), sia del quotidiano, e, in particolare, della realtà contemporanea dei miti d’oggi, per usare una categoria del pensiero strutturalista di Roland Barthes, che dialogano fra di loro e rappresentandoli, ci rappresentano. Infine, dietro quel viso di capra, la storia (moraviana?) di un ragazzo diverso incalzato nella sua lotta per sopravvivere in questo mondo dove tutto sembra esserci avverso ma da cui possiamo salvarci solo continuando ad alimentare le nostre più umane passioni. Simone Migliorini legge e interpreta questa opera come una partitura musicale, ne asseconda tutti i movimenti interni, ne accentua le risonanze letterarie e teatrali attraverso una tonalità a più voci che in alcuni punti della sua suggestiva e generosa recita ci ricorda l’insegnamento attoriale di Albertazzi e Carmelo Bene. Ottime le coreografie curate da Carlotta Bruni, da sola in scena, forse un po’ troppo armoniose e di commento figurato; mentre decisamente complici e funzionali all’evento scenico risultano le musiche originali di David Dainelli perfettamente eseguite dal vivo, con la brava Angela Zapolla al violino, che creavano giuste e non convenzionali atmosfere “paniche”, con arrangiamenti anche da Satie e dalla Birichinata scritta da Fiorenzo Carpi per il Pinocchio di Luigi Comencini (1972).

Foto Margherita Gabbrielli

Copyright 2017 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal.
Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

Numero di visite (26325)/Commenti (0)

11 mag 2024

Pessoa e Wilson, artisti allo specchio

Pessoa e Wilson, artisti allo specchio

In "prima mondiale" alla Pergola di Firenze un memorabile spettacolo di Bob Wilson su testi di Fernando Pessoa. Divertimento, strepitosa bellezza visiva e riflessioni sulla vita si intrecciano in un caleidoscopio di immagini che prendono spunto da vari generi teatrali, dal Varietà al Musical americano. Magnifici tutti gli interpreti che si misurano in vari ruoli. Grande successo di pubblico.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

8 apr 2024

È stata inaugurata a Palermo la mostra “Franco Barbagallo, Globetrotting 1983-2013, Immagini e parole”. Resterà aperta fino al 30 aprile 2024

È stata inaugurata a Palermo la mostra “Franco Barbagallo, Globetrotting 1983-2013, Immagini e parole”. Resterà aperta fino al 30 aprile 2024

La narrazione visiva di trent’anni di viaggi e di incredibili emozioni vissute ed immortalate dal celebre fotoreporter, è ora disponibile anche on line nel sito dedicato alla mostra.

0 Commenti
Valutazione articolo: 5.0

4 apr 2024

Il giro del mondo in 446 scatti del foto reporter Franco Barbagallo

 Il giro del mondo in 446 scatti del foto reporter Franco Barbagallo

Un viaggio emozionale, un’esperienza unica attraverso la mostra antologica “Franco Barbagallo, Globetrotting 1983-2013, Immagini e parole”, a Palermo dal 7 al 30 aprile 2024.

 

0 Commenti
Valutazione articolo: 5.0

22 giu 2023

XXI stagione del Festival Internazionale Teatro Romano di Volterra, la presentazione a Palazzo del Pegaso

XXI stagione del Festival Internazionale Teatro Romano di Volterra, la presentazione a Palazzo del Pegaso

Alla conferenza stampa di presentazione, nel Media Center Sassoli di Palazzo del Pegaso, sede del Consiglio Regionale della Toscana, hanno partecipato il presidente dell’Assemblea legislativa Antonio Mazzeo, il consigliere regionale Diego Petrucci, il sindaco di Volterra Giacomo Santi e il fondatore e direttore artistico del Festival Simon Domenico Migliorini.

0 Commenti
Valutazione articolo: 5.0
12345678910 Ultimo

Archivio