it-ITen-USes-ESba-RU

7 giu 2013

Paceco per passione

Paceco per passione

Autore: Rita Sanvincenti / venerdì 7 giugno 2013 / Categorie: Sicilia / Vota questo articolo:
Nessuna
“Chiedo il voto perché ho lavorato con coscienza, impegno, serietà e competenza, al servizio del paese e per il bene comune ascoltando le richieste dei cittadini”, dichiara il Sindaco di Paceco Dott. Biagio Martorana a chiusura della sua campagna elettorale. “Ho realizzato – prosegue - tutto ciò che è stato programmato e per cui mi sono fortemente battuto. Posso dire che ho cercato di venire incontro a tutti specialmente ai bisogni primari dei cittadini. Ho lavorato sia sul piano politico che amministrativo per dare risposte adeguate alle aspettative della gente per i prossimi cinque anni. Abbiamo dimostrato di sapere fare e quindi continueremo, se i cittadini ci rinnoveranno la fiducia, ad operare nell’interesse della collettività.
 
Sindaco Martorana, da dove deve iniziare il rilancio di Paceco?
Il rilancio del nostro paese, oggi, può concretizzarsi partendo dal recupero delle nostre radici: storia, tradizioni, cultura e ambiente sono i punti di forza del nostro territorio. Per cinque anni abbiamo lavorato in questa direzione con passione, impegno e rispetto della legge.
 
A quanto ammontano i finanziamenti ottenuti durante la sua amministrazione?
Abbiamo ottenuto oltre sei milioni di euro per opere pubbliche e molti altri ne otterremo con le nuove progettazioni che abbiamo già preparato.
 
A cosa si rivolge principalmente il suo impegno?
L’impegno principale è rivolto alla realizzazione della rete idrica cittadina e al completamento delle fognature per il paese e per le frazioni. Ci impegneremo per ottenere i finanziamenti necessari. Chiederemo di utilizzare subito l’acqua dell’acquedotto Montescuro ovest che è stato ripristinato. Inoltre, per le emergenze, ci batteremo per utilizzare, con un by-pass, l’acqua della condotta di Bresciana.

Per quanto riguarda il problema della disoccupazione cosa prevede il suo programma? 
Lavoreremo perché nei cantieri venga data la priorità ai disoccupati del paese: almeno il 40% del personale delle ditte appaltatrici dei lavori pubblici comunali dovrà essere costituito da lavoratori locali. Faremo in modo che i 65 ettari di terreno confiscati alla mafia occupino, prevalentemente, giovani agricoltori di Paceco e creino più lavoro producendo ortaggi invece che grano. Solleciteremo la Regione a bandire nuovi cantieri scuola. Inoltre, per i mesi estivi, assumeremo alcuni giovani vigili urbani con i soldi delle contravvenzioni.

Quali sono i progetti per il lavoro e l’imprenditoria giovanile?
Istituiremo un fondo rotativo per il “microcredito comunale” ed uno “sportello impresa” per favorire l’avviamento di piccole imprese giovanili. Instaureremo un rapporto con “Invitalia” che è l’Agenzia governativa nazionale che si occupa di orientare i giovani verso le attività imprenditoriali. Daremo incentivi alle famiglie per favorire l’apprendimento all’estero delle lingue straniere da parte dei nostri giovani.

Come verrà affrontato il problema del personale de Comune?
Ridefiniremo l’intero organigramma della macchina amministrativa e ci adopereremo per la stabilizzazione dei precari e per l’assunzione di nuovo personale mediante mobilità e/o concorso pubblico.

Durante la sua amministrazione sono state portate avanti molte attività e iniziative per lo sviluppo economico del paese e del suo territorio. Per il futuro quale è il suo impegno?
L’impegno è nella promozione dei prodotti agricoli locali: chiederemo l’Igp per il melone come già abbiamo per l’aglio; porteremo i nostri prodotti all’estero e faremo venire a Paceco i compratori; organizzeremo gemellaggi e laboratori didattici.
 
Cosa verrà realizzato per quanto riguarda il settore turistico?
Incrementeremo il turismo attraverso l’istituzione di un parco suburbano intorno all’invaso Baiata e lungo gli argini del fiume fino alla riserva della saline. Contribuiremo al potenziamento dell’aeroporto Birgi di Trapani anche attraverso l’acquisto di alcune quote azionarie che fino ad ora ha comprato l’Ente Provincia. Ci siamo battuti e continueremo a batterci per la realizzazione del Parco delle Egadi e del litorale trapanese.

Quale sarà la vostra posizione relativamente all’Imposta municipale sugli immobili?
Elimineremo l’Imu che grava sui fabbricati rurali; ridurremo di un punto percentuale l’Imu sulla prima casa e recupereremo i minori introiti aumentando di mezzo punto quella sulla seconda casa.

Per quanto riguarda il centro storico di Paceco quali sono le iniziative che verranno portate avanti?
Per riqualificare il centro storico e anche i centri abitati di Dattilo e di Nubia, pavimenteremo con basole tutti i vicoli e alcune strade. Inoltre elimineremo l’Imu a chi restaurerà gli edifici del centro storico. Regolamenteremo e riqualificheremo l’arredo urbano e il verde pubblico del paese che già con la raccolta differenziata che abbiamo istituito è più pulito. Il nostro paese differenzia il 32% dei rifiuti. E’ un risultato importante. Adesso lavoreremo per introdurre un sistema di raccolta che consenta di ridurre l’imposta da pagare in funzione della quantità di rifiuti differenziati.

Dopo che i vincoli del piano regolatore generale sono scaduti, qual è il vostro obiettivo?
Il nostro obiettivo è di mantenere l’efficacia del PRG e di non stravolgere i vincoli attuali. Vogliamo realizzare un’area artigianale; prima, però, dobbiamo verificare l’idoneità dell’area attualmente individuata nel PRG e, se non lo fosse, dovremo individuarne un’altra più adatta. Avvieremo l’iter per allargare il cimitero comunale con un project-financing. Inoltre, ristruttureremo la chiesetta del cimitero e sistemeremo la strada che collega il cimitero con la via Marsala.

Le saline sono una realtà importante per il vostro territorio. Cosa è previsto per queste aree?
Affideremo l’incarico per la redazione del “Piano di utilizzazione della pre-riserva” che serve alla realizzazione nelle zone B di strutture strettamente funzionali alla riserva. Opereremo per modificare, mediante un accordo con la Regione, il regolamento di utilizzazione della riserva. Porteremo avanti, insieme al Comune di Trapani, progetti per la navigabilità di alcuni canali e per la ristrutturazione dei mulini.

Uno dei problemi più pressanti, oggi, è rappresentato dai costi che gravano sul bilancio. Come intendete affrontarli?
Ridurremo del 30% gli emolumenti del sindaco, degli assessori e dei consiglieri. Ridurremo ulteriormente il costo degli affitti trasformando il mattatoio in uffici: direttamente oppure attraverso una permuta o una vendita con acquisto. Abbiamo già aderito al “Patto dei Sindaci” che ci consentirà di usufruire di risorse mirate al contenimento energetico.

Trasparenza e partecipazione sono concetti fondamentali per chi amministra. Cosa realizzerete in tal senso?
L’elevato livello di informatizzazione già raggiunto ci consentirà di erogare alcuni servizi interattivi ai cittadini e alle imprese. Compatibilmente con la normativa sulla privacy, pubblicheremo sul sito del Comune tutti gli atti amministrativi. Per favorire la partecipazione dei cittadini promuoveremo la “Consulta delle associazioni” che raccoglie tutte le associazioni no-profit iscritte all’albo del Comune.

Per il settore sanitario cosa è previsto?
Intendiamo potenziare il servizio della condotta medica con l’ampliamento dell’offerta dell’ASP per le visite specialistiche. Anche per disinnescare inutili allarmismi, in collaborazione con il “Registro dei tumori” provinciale e con l’Arpa, vogliamo acquisire e diffondere le informazioni sulla reale incidenza di tumori e sulla quantità di radiazioni elettromagnetiche. Interverremo per ridurre ulteriormente i danni ambientali derivanti dalla presenza del percolato di timpone Vosca che l’intervento del 1999 non ha risolto in maniera integrale. Ci occuperemo del randagismo sollecitando la realizzazione di un canile consortile e/o avviando un sistema di adozioni.

I servizi di assistenza nell’ambito delle politiche sociali come verranno strutturati?
Confermeremo e potenzieremo tutti i servizi già attivati: assistenza domiciliare anziani; assistenza domiciliare handicap; collaborazione con il volontariato; centro azione donna con sportello informativo, psicologico e legale. Inoltre sarà valutata la fattibilità della realizzazione di una “Casa per Anziani” presso i locali dell’Istituto delle Suore del Piccolo Rifugio che hanno già espresso il loro consenso.

Tra i punti di forza del suo programma si colloca l’attenzione alla cultura, all’istruzione, al turismo e allo sport, radici e futuro del vostro territorio. Come intendete operare?
Valorizzeremo tutto il nostro patrimonio culturale - architettonico, urbanistico, archeologico, paesaggistico - anche quello immateriale legato alla nostra identità - mondo contadino e artigianato. Nomineremo un bibliotecario ed arricchiremo ulteriormente il patrimonio librario e multimediale delle biblioteca. Commissioneremo studi e ricerche in collaborazione con l’Università. Valorizzeremo i musei - contadino, delle saline e della preistoria - e trasferiremo in un locale idoneo il museo della cultura contadina. Valorizzeremo il carnevale e le sagre - del pane, della cuccia, dell’aglio, dei cuochi e pasticcieri. Istituiremo un Ente autonomo denominato “Ente Cine-teatro Roma” che, si occuperà della gestione del locale che è in fase di ristrutturazione. Valuteremo l’opportunità di liberare l’area attigua alla biblioteca che dopo molti decenni è ancora occupata dall’ex cantiere. Aumenteremo i finanziamenti comunali alla scuola al fine di arricchire il “Piano dell’offerta formativa” che deve essere centrato sull’appartenenza e sull’identità. Renderemo fruibile dall’anno prossimo il campo sportivo “G. Mancuso” i cui lavori di completamento sono in corso. Sistemeremo i campi di tennis e affideremo la gestione delle diverse strutture sportive comunali alle società attraverso apposite convenzioni. Completeremo l’impianto sportivo di Dattilo e realizzeremo una pista ciclabile Dattilo-Paceco-Nubia.

Per Dattilo e Nubia, in particolare, cosa realizzerete?
Riqualificheremo i centri abitati delle due frazioni. Metteremo in sicurezza alcune strade di Nubia e di Dattilo. Promuoveremo la realizzazione di un centro commerciale ed artigianale a Dattilo sfruttando la presenza dello snodo autostradale. Completeremo l’impianto sportivo di Dattilo. Progetteremo la realizzazione della rete fognaria delle due frazioni.
Per quanto riguarda Nubia lavoreremo principalmente per implementare il turismo e quindi per cercare di rendere navigabili i canali all’interno delle saline e ristrutturare qualche altro mulino per rendere maggiormente attrattiva la frazione. Ci impegneremo per il ripristino dell’ufficio postale di Nubia, come per la sistemazione dello sportello bancomat e per la riapertura della scuola elementare.

Infine, per il problema della sicurezza esiste qualche progetto?
Per contrastare il fenomeno della microcriminalità chiederemo il finanziamento per un progetto di videosorveglianza che prevede l’installazione di 60 telecamere nei punti strategici.


Copyright 2013 MyAyroraTag e Aurora - The World Wide Interactive Journal
Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

Numero di visite (23147)      Commenti (0)

Rita Sanvincenti Rita Sanvincenti

Rita Sanvincenti Altri post di Rita Sanvincenti
È stata inaugurata a Palermo la mostra “Franco Barbagallo, Globetrotting 1983-2013, Immagini e parole”. Resterà aperta fino al 30 aprile 2024 lunedì 8 aprile 20240

È stata inaugurata a Palermo la mostra “Franco Barbagallo, Globetrotting 1983-2013, Immagini e parole”. Resterà aperta fino al 30 aprile 2024

La narrazione visiva di trent’anni di viaggi e di incredibili emozioni vissute ed immortalate dal celebre fotoreporter, è ora ...

 Il giro del mondo in 446 scatti del foto reporter Franco Barbagallo giovedì 4 aprile 20240

Il giro del mondo in 446 scatti del foto reporter Franco Barbagallo

Un viaggio emozionale, un’esperienza unica attraverso la mostra antologica “Franco Barbagallo, Globetrotting 1983-2013, Immagini e ...

XXI stagione del Festival Internazionale Teatro Romano di Volterra, la presentazione a Palazzo del Pegaso giovedì 22 giugno 20230

XXI stagione del Festival Internazionale Teatro Romano di Volterra, la presentazione a Palazzo del Pegaso

Alla conferenza stampa di presentazione, nel Media Center Sassoli di Palazzo del Pegaso, sede del Consiglio Regionale della Toscana, hanno ...

Prende il via la regata per The Nations Trophy – Swan One Design organizzata dallo YCCS in associazione con ClubSwan Racing mercoledì 21 giugno 20230

Prende il via la regata per The Nations Trophy – Swan One Design organizzata dallo YCCS in associazione con ClubSwan Racing

La regata è riservata alle classi monotipo del cantiere Nautor, i ClubSwan 50, ClubSwan 42 e ClubSwan 36

 Premiazione del Concorso “Una fiaba per la legalità e la solidarietà” Riservato agli alunni dell’Istituto Comprensivo “Capuana – Pardo” di Castelvetrano (TP)  lunedì 29 maggio 20230

Premiazione del Concorso “Una fiaba per la legalità e la solidarietà” Riservato agli alunni dell’Istituto Comprensivo “Capuana – Pardo” di Castelvetrano (TP)

L’evento si svolgerà presso il Centro Commerciale Belicittà il 31 maggio 2023 (ore 10:30) alla presenza del Questore di ...

Record di partecipazione al XIII Congresso Nazionale di Chimica degli Alimenti - Chimali 2023 con oltre 300 iscritti domenica 21 maggio 20230

Record di partecipazione al XIII Congresso Nazionale di Chimica degli Alimenti - Chimali 2023 con oltre 300 iscritti

Tra gli appuntamenti di maggiore interesse della tre giorni di Marsala, la Tavola rotonda “Istituzioni, enti di controllo e scienza a ...

Messina Wine Fest, la prima edizione dal 14 al 17 giugno 2023 sabato 13 maggio 20230

Messina Wine Fest, la prima edizione dal 14 al 17 giugno 2023

Fulcro di MWF è “Incoming and B2B with international buyers” organizzato da Sicindustria con Enterprise Europe Network per ...

Il Premio “Girolamo Bambara” al XIII Congresso Nazionale di Chimica degli Alimenti - Chimali 2023 venerdì 12 maggio 20230

Il Premio “Girolamo Bambara” al XIII Congresso Nazionale di Chimica degli Alimenti - Chimali 2023

Nell’ambito di Chimali 2023, dal 29-31 maggio 2023 a Marsala, verrà consegnato il prestigioso riconoscimento istituito per ...

RSS
12345678910 Ultimo

8 apr 2024

È stata inaugurata a Palermo la mostra “Franco Barbagallo, Globetrotting 1983-2013, Immagini e parole”. Resterà aperta fino al 30 aprile 2024

È stata inaugurata a Palermo la mostra “Franco Barbagallo, Globetrotting 1983-2013, Immagini e parole”. Resterà aperta fino al 30 aprile 2024

La narrazione visiva di trent’anni di viaggi e di incredibili emozioni vissute ed immortalate dal celebre fotoreporter, è ora disponibile anche on line nel sito dedicato alla mostra.

0 Commenti
Valutazione articolo: 5.0

4 apr 2024

Il giro del mondo in 446 scatti del foto reporter Franco Barbagallo

 Il giro del mondo in 446 scatti del foto reporter Franco Barbagallo

Un viaggio emozionale, un’esperienza unica attraverso la mostra antologica “Franco Barbagallo, Globetrotting 1983-2013, Immagini e parole”, a Palermo dal 7 al 30 aprile 2024.

 

0 Commenti
Valutazione articolo: 5.0

22 giu 2023

XXI stagione del Festival Internazionale Teatro Romano di Volterra, la presentazione a Palazzo del Pegaso

XXI stagione del Festival Internazionale Teatro Romano di Volterra, la presentazione a Palazzo del Pegaso

Alla conferenza stampa di presentazione, nel Media Center Sassoli di Palazzo del Pegaso, sede del Consiglio Regionale della Toscana, hanno partecipato il presidente dell’Assemblea legislativa Antonio Mazzeo, il consigliere regionale Diego Petrucci, il sindaco di Volterra Giacomo Santi e il fondatore e direttore artistico del Festival Simon Domenico Migliorini.

0 Commenti
Valutazione articolo: 5.0

21 giu 2023

Prende il via la regata per The Nations Trophy – Swan One Design organizzata dallo YCCS in associazione con ClubSwan Racing

Prende il via la regata per The Nations Trophy – Swan One Design organizzata dallo YCCS in associazione con ClubSwan Racing

La regata è riservata alle classi monotipo del cantiere Nautor, i ClubSwan 50, ClubSwan 42 e ClubSwan 36

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
12345678910 Ultimo

Archivio