it-ITen-USes-ESba-RU

15 фев 2015

Venezia porta verso l’Oriente: gran finale del Carnevale con la “Maria 2015” in versione cinese

Venezia porta verso l’Oriente: gran finale del Carnevale con la “Maria 2015” in versione cinese

Author: Anonym / 15 февраль 2015 й / Categories: Attualità, Italia, Veneto / Rate this article:
No rating
“È stata una edizione molto felice – dichiara Maria Grazia Bortolato, Presidente dell’Associazione ‘Venezia è…’ e organizzatrice della Festa delle Marie, a conclusione del Carnevale di Venezia 2015. “Siamo stati baciati dal sole e abbiamo così potuto rispettare tutti i programmi (dopo due anni consecutivi di pioggia n.d.r.), con una Madrina, Regina Schrecker, meravigliosa. È andato tutto benissimo e l’ultimo giorno è stato emozionante assistere, come tutti gli anni, alla chiusura del Carnevale con il Gonfalone di Venezia che, dal palco, sale al Campanile di San Marco”. Un momento molto intenso, toccante per i veneziani che amano profondamente la loro città, come Maria Grazia Bortolato, ma anche per chi, per scelta o per passione, ha la fortuna di partecipare a questo straordinario evento che è il Carnevale, e di vivere anche solo alcune giornate immerso in questa stupenda, magica tradizione. Se infatti in ogni angolo di questa straordinaria città, in equilibrio magico tra cielo e mare si vive insieme la storia presente e quella del passato, ogni giorno dell’anno, durante le due settimane di Carnevale i fantasmagorici, ricercatissimi costumi che sfilano per la città, offrono uno scenario unico al mondo. Come una bellissima fiaba, anche la Festa delle Marie, che affonda le sue radici in una antica tradizione - riportata alla luce nel 1999 da Bruno Tosi - scorre nelle giornate del Carnevale in un fitto programma di appuntamenti per le dodici ragazze prescelte organizzato e diretto dalla Presidente Bortolato che raggiunge il gran finale con l’elezione della Maria dell’anno, durante la elegantissima serata di gala, presentata da un inesauribile, eclettico artista quale il Principe Maurizio Agosti Montenaro Durazzo (veneziano di adozione), nelle stupende sale del Casinò di Venezia nel secentesco Ca’ Vendramin Calergi. La stessa giuria che aveva scelto le 12 Marie, ha eletto la Maria dell’anno 2015: la bellissima Irene Rizzi, 19 anni,, di Dese. Accanto a lei la vincitrice del concorso “Maria dei Lettori” (del quotidiano Il Gazzettino di Venezia), la ventenne Elisa Canese, di Compalto). Tra gli ospiti della deliziosa serata, le autorità cittadine come il Prefetto Domenico Cuttaia e il Questore Angelo Sanna e i vertici del Carnevale quali il Direttore Davide Rampello, Direttore artistico del Carnevale di Venezia, Piero Rosa Salva, Amministratore Unico di Ve.La S.p.A.; ma anche Francesco Briggi titolare dell’Atelier Pietro Longhi, Raffaele Dessì, suo prezioso collaboratore, Rita Del Mul, Direttrice strategy di Telecom Italia - Future Centre di Venezia che, durante il Carnevale diventa il quartier generale della Festa delle Marie. Presente anche la sorella di Bruno Tosi, Virginia, commossa nel ricordo del fratello. 

Dopo la tradizionale sfilata delle Marie sulle “caorline”, tipiche imbarcazioni veneziane, attraverso il Canal Grande, spettacolare il gran finale in piazza San Marco illuminata dai riflessi d’oro della facciata della stupenda Basilica, testimonianza, simbolo e chiaro esempio di fusione tra Occidente e Oriente, tra culture e religioni diverse all’origine di una straordinaria, eccezionale ricchezza artistica (ma anche economica). La bellissima Maria 2015, ufficialmente proclamata tra gli applausi di migliaia di spettatori incantati, si presenta indossando, a sorpresa, un magnifico abito ispirato, quest’anno, alla Cina: è stato realizzato, come sempre - con i pregiati tessuti di Rubelli - da Francesco Briggi, sul palco, nel suo stupendo costume (non a caso) da Marco Polo, mentre tra le Marie, accanto a Davide Rampello e a Maria Grazia Bortolato, spicca la loro Madrina, Regina Schrecker, maestosa in un suo abito di scena, quello della “Regina cattiva”, matrigna di Biancaneve, in “Snow White”, opera musicale del 2006, per la quale ha realizzato tutti i costumi, accompagnata da un’altrettanto affascinante, celestiale e misteriosa “Regina buona”, nella stessa opera, madre della giovane principessa.

Copyright 2014 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal
 Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

Number of views (20581)      Comments (0)

Tags:
Beethoven in Vermont 8 ноябрь 2021 й0

Beethoven in Vermont

Dalla "felicissima intuizione drammaturgica di Maria Letizia Compatangelo", uno spettacolo molto "speciale" che diventa "simbolo di riscatto ...

“Speaking Dante” è la maratona dantesca di un cast stellare per la Comunità di Sant’Egidio di Firenze 13 сентябрь 2021 й0

“Speaking Dante” è la maratona dantesca di un cast stellare per la Comunità di Sant’Egidio di Firenze

Al Cinema La Compagnia 25 grandi artisti tra i quali Helen Mirren, Ralph Fiennes, Rupert Everett, Rupert Mason, Justin Butcher, celebrano il Sommo ...

YCCS: riparte la stagione sportiva 25 май 2021 й0

YCCS: riparte la stagione sportiva

Per la prima volta in diretta streaming da Porto Cervo, sono stati presentati il calendario delle regate e il progetto Young Azzurra.

“Solo”, è il romanzo storico di Riccardo Nencini dedicato a Giacomo Matteotti 3 май 2021 й0

“Solo”, è il romanzo storico di Riccardo Nencini dedicato a Giacomo Matteotti

Edito da Mondadori, il volume sarà in tutte le librerie da martedì 4 maggio  2021.

 Regina Schrecker: omaggio  a Francesca da Rimini nel settecentenario della morte di Dante Alighieri 12 апрель 2021 й0

Regina Schrecker: omaggio a Francesca da Rimini nel settecentenario della morte di Dante Alighieri

Il bellissimo costume realizzato dalla stilista fiorentina d’adozione arricchisce la mostra di Corrado Veneziano in anteprima alla ...

A Volterra il museo arriva in classe 30 март 2021 й0

A Volterra il museo arriva in classe

La pregevole iniziativa è volta a “promuovere la conoscenza del patrimonio artistico e archeologico dei Musei di Volterra”.

Al Ct Firenze tappa di qualificazione ai campionati italiani Tpra doppio padel 24 март 2021 й0

Al Ct Firenze tappa di qualificazione ai campionati italiani Tpra doppio padel

Lo storico Circolo ha organizzato per l’ultimo week end di marzo il primo torneo di questa disciplina in provincia di Firenze.   

Young Azzurra è seconda sul podio: unica con equipaggio italiano 12 март 2021 й0

Young Azzurra è seconda sul podio: unica con equipaggio italiano

A Gaeta la giornata conclusiva della Youth Foiling Gold Cup, primo evento internazionale dell’anno.

RSS
12345678910 Last

11 май 2024

Pessoa e Wilson, artisti allo specchio

Pessoa e Wilson, artisti allo specchio

In "prima mondiale" alla Pergola di Firenze un memorabile spettacolo di Bob Wilson su testi di Fernando Pessoa. Divertimento, strepitosa bellezza visiva e riflessioni sulla vita si intrecciano in un caleidoscopio di immagini che prendono spunto da vari generi teatrali, dal Varietà al Musical americano. Magnifici tutti gli interpreti che si misurano in vari ruoli. Grande successo di pubblico.

0 Comments
Article rating: No rating

8 апр 2024

È stata inaugurata a Palermo la mostra “Franco Barbagallo, Globetrotting 1983-2013, Immagini e parole”. Resterà aperta fino al 30 aprile 2024

È stata inaugurata a Palermo la mostra “Franco Barbagallo, Globetrotting 1983-2013, Immagini e parole”. Resterà aperta fino al 30 aprile 2024

La narrazione visiva di trent’anni di viaggi e di incredibili emozioni vissute ed immortalate dal celebre fotoreporter, è ora disponibile anche on line nel sito dedicato alla mostra.

0 Comments
Article rating: 5.0

4 апр 2024

Il giro del mondo in 446 scatti del foto reporter Franco Barbagallo

 Il giro del mondo in 446 scatti del foto reporter Franco Barbagallo

Un viaggio emozionale, un’esperienza unica attraverso la mostra antologica “Franco Barbagallo, Globetrotting 1983-2013, Immagini e parole”, a Palermo dal 7 al 30 aprile 2024.

 

0 Comments
Article rating: 5.0

22 июн 2023

XXI stagione del Festival Internazionale Teatro Romano di Volterra, la presentazione a Palazzo del Pegaso

XXI stagione del Festival Internazionale Teatro Romano di Volterra, la presentazione a Palazzo del Pegaso

Alla conferenza stampa di presentazione, nel Media Center Sassoli di Palazzo del Pegaso, sede del Consiglio Regionale della Toscana, hanno partecipato il presidente dell’Assemblea legislativa Antonio Mazzeo, il consigliere regionale Diego Petrucci, il sindaco di Volterra Giacomo Santi e il fondatore e direttore artistico del Festival Simon Domenico Migliorini.

0 Comments
Article rating: 5.0
12345678910 Last

Archive