it-ITen-USes-ESba-RU

28 feb 2020

Grandi artisti insieme al Festival Internazionale Teatro Romano Volterra e al Persio Flacco a sostegno di Volterra Capitale Italiana della Cultura 2021

Grandi artisti insieme al Festival Internazionale Teatro Romano Volterra e al Persio Flacco a sostegno di Volterra Capitale Italiana della Cultura 2021
Tra i primi sostenitori: Paola Gassman, anche “in omaggio a suo padre Vittorio”, Leo Gullotta, Massimo Wertmuller, Micha van Hoecke, Patrizia Ciofi, Fabio Armiliato, Isabel Russinova, Anna Teresa Rossini e Mariano Rigillo, Massimo Venturiello, Tato Russo, Aurelio Gatti    
0 Commenti
Valutazione articolo: 2.0

26 feb 2020

L’Ambasciatore della Repubblica Federale di Germania in Italia Viktor Elbling, insignito dell’onorificenza dell’Ordine dell’Águila Azteca

L’Ambasciatore della Repubblica Federale di Germania in Italia Viktor Elbling, insignito dell’onorificenza dell’Ordine dell’Águila Azteca
L’Ambasciatore del Messico in Italia Carlos García de Alba, lo​ ha definito ”uno dei più brillanti ed importanti diplomatici tedeschi a guidare la Rappresentanza in Messico. La sua nomina è stata la conferma dell’importanza e del rispetto che tra Messico e Germania ci accordiamo”.  
0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

24 gen 2020

Assegnato a Christian Gallucci il Premio Cendic 2019, a Roma, al Teatro Argentina

Assegnato a Christian Gallucci il Premio Cendic 2019, a Roma, al Teatro Argentina

Tra sei finalisti vince la selezione - in diretta - della giuria del prestigioso riconoscimento, con La Vita delle piante.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

20 gen 2020

Carlos Eugenio García de Alba Zepeda, Ambasciatore del Messico in Italia, darà un nuovo impulso alle relazioni tra i due Paesi

Carlos Eugenio García de Alba Zepeda, Ambasciatore del Messico in Italia, darà un nuovo impulso alle relazioni tra i due Paesi

Il suo programma, oltre alla politica, all’economia, alla cultura, alle scienze, includerà anche lo sport, in particolare il calcio poiché, afferma, “avvicina molto italiani e messicani”. In Messico, nel frattempo, si attende il nuovo NAFTA, dopo la firma degli USA quella del Canada, mentre si riunirà tra pochi mesi, per la sesta volta, la Commissione Binazionale Messico Italia e, con l’Europa, dopo vent’anni, si rinnoveranno gli accordi.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

27 dic 2019

Tesla Symphony Suite di Alejandro Sánchez-Navarro, incanta il pubblico del Teatro Ghione di Roma

Tesla Symphony Suite di Alejandro Sánchez-Navarro, incanta il pubblico del Teatro Ghione di Roma

È dedicata a Nikola Tesla l’opera del compositore messicano che è stata eseguita dall’Orchestra Roma Sinfonica con il Coro Roma Tre e la voce del baritono Alessio Quaresima Escobar nel ruolo del grande scienziato.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

20 dic 2019

La scelta estrema de “La cena delle belve” al Teatro del Popolo di Colle Val d’Elsa

La scelta estrema de “La cena delle belve” al Teatro del Popolo di Colle Val d’Elsa
“Che fareste al loro posto?” è l’inquietante, surreale, domanda rivolta al pubblico che inevitabilmente finisce col sentirsi chiamato a rispondere.
0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 78910111213141516 Ultimo
Bilancio molto positivo per la toscana dei consumatori 2016

Bilancio molto positivo per la toscana dei consumatori 2016

All’Ippodromo del Visarno di Firenze grande affluenza di pubblico per la manifestazione che anticipa di due giorni l'entrata in vigore della riforma che vedrà le camere di commercio unite ai consumatori

Autore: Redazione Aurora/sabato 10 dicembre 2016/Categorie: Attualità, Italia, Toscana

Bilancio molto positivo per l’edizione 2016 de La Toscana dei consumatori organizzata e realizzata all’Ippodromo del Visarno (7/8 dicembre) dal Centro Tecnico per il Consumo (CTC) e dalle Associazioni dei Consumatori della Toscana. Altrettanto positivo il bilancio per la prima Fiera della Trasparenza, all’interno de La Toscana dei Consumatori, alla quale hanno partecipato molte aziende che intendono costruire con i Consumatori un rapporto di reciproca collaborazione, rendendo trasparente il processo della loro filiera di produzione. Sono molto soddisfatti gli organizzatori per aver cominciato a mettere insieme il primo nucleo di filiera. Nella due giorni fiorentina i cittadini che si sono recati a visitare la manifestazione, hanno potuto acquistare prodotti sostenibili (agro-alimentari, biologici, biodinamici, a filiera corta, artigianali, del settore abbigliamento, cosmesi, artigianato locale e del mondo della cooperazione, floricoltura a km zero). Hanno inoltre potuto conoscere i prodotti di oltre 120 aziende individuate dalla Associazioni dei Consumatori e dagli oltre trenta partner della manifestazione.
“È con aziende come queste – ha affermato la presidente del CTC Clara Gonnelli - che progressivamente, vogliamo costruire un’economia basata sul principio della responsabilità sociale condivisa, secondo criteri di trasparenza, tracciabilità, sicurezza, legalità, etica, rispetto dei diritti dei consumatori.
L’Assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Firenze Giovanni Bettarini e Paolo Caldesi, delegato dell’Assessore alle Politiche per la tutela dei Consumatori e degli utenti, vicepresidente della Regione Toscana Monica Barni, hanno, a loro volta, sostenuto che occorre proseguire nella collaborazione per promuovere e ricostruire forme di economia locale. Il presidente della Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura di Firenze e vicepresidente nazionale di Unioncamere Leonardo Bassilichi, all’inaugurazione della manifestazione, ha sottolineato l’importanza di creare e consolidare alleanze tra cittadini ed imprese, per lo sviluppo di buone pratiche che siano innovative e che permettano alle aziende di essere competitive sul mercato in termini di sostenibilità. In particolare ha fatto riferimento alla riforma che interessa le camere di commercio - in vigore dal 10 dicembre – rispetto alla quale La Toscana dei Consumatori si pone quindi “con due giorni in anticipo. La riforma darà corso a questo ‘nuovo mestiere’ della camera di commercio che sarà la tutela dei consumatori”. Il primo progetto sarà “la tracciabilità – ha dichiarato - perché stiamo cercando di difendere tutte le imprese che stanno facendo un lavoro sano onesto. (…) Scopriamo che i consumatori vogliono la stessa cosa e così la faremo più velocemente insieme. Non siamo più divisi ma uniti”.
La delegata dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Donatella Ciuffolini, ha sottolineato l’importanza di percorsi integrati, funzionali a far acquisire le competenze ai giovani, ed in particolare agli studenti inseriti in percorsi di Alternanza scuola-lavoro.
Dai sette workshop, ai quali hanno partecipato i partner - rappresentanti delle istituzioni scientifiche, istituzionali, delle organizzazioni di categoria e associative a livello regionale, nazionale e internazionale - è emersa forte la necessità di condividere obiettivi che abbiano come filo conduttore la trasparenza sia nell’ambito dei processi produttivi che dei servizi al cittadino.
“Questa edizione della manifestazione, per le modalità messe in atto – afferma Fulvio Farnesi vicepresidente del Comitato regionale Consumatori Utenti (CRCU) della Regione Toscana - rappresenta per le Associazioni dei Consumatori un cambiamento di ‘paradigma’. I Consumatori non vogliono più rimanere passivi rispetto ai processi di filiera ma invitano il mondo produttivo ed economico, quello politico ed istituzionale a mettere in trasparenza i processi produttivi ed i servizi al cittadino”.
Questo cambiamento è estremamente innovativo perché le Associazioni dei Consumatori, da questo momento, si muoveranno – dichiarano - avvalendosi dei supporti scientifici delle Università, degli istituti di ricerca e della scuola (anche attraverso l’Alternanza scuola-lavoro), per definire degli indicatori che misurino il livello di sostenibilità in termini sociali, ambientali ed economici, di un prodotto o di un servizio riconoscibile dal consumatore.
“La collaborazione con i trenta partner che abbiamo e quella che potrà essere creata con altri - prosegue ancora la presidente Gonnelli - sarà preziosa, perché arricchirà il percorso di molti, nuovi contributi. Ci auguriamo perciò che le istituzioni, i decisori politici e gli organismi di rappresentanza, riescano a cogliere la portata di questo cambiamento e sappiano dare risposte adeguate in tempi ragionevoli, soprattutto in considerazione del fatto che la globalizzazione sta accelerando le modifiche del sistema economico, produttivo e distributivo mettendo a rischio l’esistenza di una pluralità di esperienze, di conoscenze e della cultura che appartiene ai nostri territori”.

Hanno contribuito alla realizzazione della Toscana dei consumatori e della Fiera della trasparenza: Coldiretti Toscana, Toscana Biologica, Coordinamento Toscano Produttori Biologici, Associazione Città del Bio, Associazione nazionale per l’Agricoltura Biodinamica, Consorzio Siciliano Legallinefelici, Associazione Fior di Corleone, organismo di certificazione Q Certificazioni, Confartigianato Firenze, Confcommercio Toscana, Confesercenti Toscana, Cospe Togheter for Change, Associazione Mani Tese Firenze, Solidarius Italia, Associazione IBS-Inter-rete Beni comuni e Sostenibilità, Inter-rete NaturaleSolidale, INDACO2 Scienze Fisiche della terra e dell’Ambiente dell’Università di Siena, Associazione nazionale Tessile e Salute, Museo dell’Arte e della Lana, Cooperativa Riciclaggio e Solidarietà, Associazione Restarters Firenze, Libera Informatica, #sotuttodite FilcemCGIL, Teatro Stabile di Biella, Associazione Brisken, Associazione FIAB, Aurora International Journal, CNR Ibimet di Firenze, CNR Ismac di Biella, il Laboratorio di analisi ‘Buzzi’ di Prato’ l’ARS della Regione Toscana.
L’iniziativa è stata realizzata nell’ambito del programma generale di intervento della Regione Toscana con l’utilizzo dei fondi del Ministero dello Sviluppo Economico e il contributo della Camera di Commercio di Firenze, ed ha avuto il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, del Comune di Firenze, della Città Metropolitana di Firenze, della Camera di Commercio di Firenze, l’Unioncamere della Toscana, del CONI Comitato Regionale Toscana, del CRCU della Regione Toscana, con la partecipazione dell’ IIS “Q. Sella” e del Laboratorio Teatrale di Biella, dell’IIS “Einaudi-Fiorillo” di Marina di Carrara, dell’Istituto comprensivo “B. Brin” di Livorno.

Ph. Simone Falteri

Copyright 2016 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal.
Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

La Toscana dei Consumatori 2016 nell’edizione delle 14 del TG Regionale

Numero di visite (19142)/Commenti (0)

Tags: unioncamereLa Toscana dei ConsumatoriCentro Tecnico per il Consumo CTCFiera della TrasparenzaTeatro Stabile di Bielladel Comune di FirenzeClara GonnelliAssessore allo Sviluppo Economico del Comune di FiAssessore alle Politiche per la tutela dei Consumavicepresidente della Regione Toscana Monica BarniLeonardo Bassilichi presidente CCIAAColdiretti ToscanaToscana BiologicaCoordinamento Toscano Produttori BiologiciAssociazione Città del BioAssociazione nazionale per l’Agricoltura BiodinamiConsorzio Siciliano LegallinefeliciAssociazione Fior di Corleoneorganismo di certificazione Q CertificazioniConfartigianato FirenzeConfcommercio ToscanaConfesercenti ToscanaCospe Togheter for ChangeAssociazione Mani Tese FirenzeSolidarius ItaliaAssociazione IBS-Inter-rete Beni comuni e SostenibInter-rete NaturaleSolidaleINDACO2 Scienze Fisiche della terra e dell’AmbientAssociazione nazionale Tessile e SaluteMuseo dell’Arte e della LanaCooperativa Riciclaggio e SolidarietàAssociazione Restarters FirenzeLibera Informatica#sotuttodite FilcemCGILAssociazione BriskenAssociazione FIABAurora International JournalCNR Ibimet FirenzeCNR Ismac Biellail Laboratorio di analisi ‘Buzzi’ PratoARS Regione ToscanaMinistero sviluppo economicoMinistero delle Politiche AgricoleAlimentari e Forestalidell’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscanadella Città Metropolitana di Firenzedella Camera di Commercio di Firenzel’Unioncamere della Toscanadel CONI Comitato Regionale Toscanadel CRCU della Regione ToscanaIIS “Q. Sella” e del Laboratorio Teatrale Bielladell’IIS “Einaudi-Fiorillo” di Marina di CarraraIstituto comprensivo “B. Brin” Livorno.
Redazione Aurora

Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

11 mag 2024

Pessoa e Wilson, artisti allo specchio

Pessoa e Wilson, artisti allo specchio

In "prima mondiale" alla Pergola di Firenze un memorabile spettacolo di Bob Wilson su testi di Fernando Pessoa. Divertimento, strepitosa bellezza visiva e riflessioni sulla vita si intrecciano in un caleidoscopio di immagini che prendono spunto da vari generi teatrali, dal Varietà al Musical americano. Magnifici tutti gli interpreti che si misurano in vari ruoli. Grande successo di pubblico.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

8 apr 2024

È stata inaugurata a Palermo la mostra “Franco Barbagallo, Globetrotting 1983-2013, Immagini e parole”. Resterà aperta fino al 30 aprile 2024

È stata inaugurata a Palermo la mostra “Franco Barbagallo, Globetrotting 1983-2013, Immagini e parole”. Resterà aperta fino al 30 aprile 2024

La narrazione visiva di trent’anni di viaggi e di incredibili emozioni vissute ed immortalate dal celebre fotoreporter, è ora disponibile anche on line nel sito dedicato alla mostra.

0 Commenti
Valutazione articolo: 5.0

4 apr 2024

Il giro del mondo in 446 scatti del foto reporter Franco Barbagallo

 Il giro del mondo in 446 scatti del foto reporter Franco Barbagallo

Un viaggio emozionale, un’esperienza unica attraverso la mostra antologica “Franco Barbagallo, Globetrotting 1983-2013, Immagini e parole”, a Palermo dal 7 al 30 aprile 2024.

 

0 Commenti
Valutazione articolo: 5.0

22 giu 2023

XXI stagione del Festival Internazionale Teatro Romano di Volterra, la presentazione a Palazzo del Pegaso

XXI stagione del Festival Internazionale Teatro Romano di Volterra, la presentazione a Palazzo del Pegaso

Alla conferenza stampa di presentazione, nel Media Center Sassoli di Palazzo del Pegaso, sede del Consiglio Regionale della Toscana, hanno partecipato il presidente dell’Assemblea legislativa Antonio Mazzeo, il consigliere regionale Diego Petrucci, il sindaco di Volterra Giacomo Santi e il fondatore e direttore artistico del Festival Simon Domenico Migliorini.

0 Commenti
Valutazione articolo: 5.0
12345678910 Ultimo

Archivio