it-ITen-USes-ESba-RU

22 ago 2019

Novecento. Il Pianista sull’Oceano, interminabili gli applausi al Teatro Romano

Novecento. Il Pianista sull’Oceano, interminabili gli applausi al Teatro Romano

Autore: Redazione Aurora / giovedì 22 agosto 2019 / Categorie: Attualità, Musica, Teatro, Italia, Toscana / Vota questo articolo:
5.0

Speciale Festival Internazionale Teatro Romano Volterra XVII Edizione. Applausi a non finire, anche a scena aperta, tra i “bravo” e “bravi”, urlati dalla platea da tutto esaurito, per Simone Migliorini e David Dainelli, rispettivamente interprete–regista, e autore–esecutore, al pianoforte, delle musiche di “Novecento. Il Pianista sull’Oceano” di Alessandro Baricco. Lo spettacolo, rappresentato da 24 anni e, per la prima volta, ieri al Teatro Romano, a chiuso magnificamente la XVII Edizione del Festival Internazionale di cui Simone Migliorini è fondatore.
In platea anche il Sindaco del Comune di Volterra Giacomo Santi insieme alla moglie, la designer Manola Del Testa, e ad una rappresentanza della Giunta composta da Viola Luti, Assessore a Istruzione e Turismo, Davide Bettini, Assessore ad Ambiente e Agricoltura, è andato in scena al Teatro Romano “Novecento. Il Pianista sull’Oceano”, che ha concluso, con lunghissimi applausi anche a scena aperta, il Festival Internazionale Teatro Romano Volterra. “Una splendida conclusione con l’ottima interpretazione di Simone Migliorini e con le musiche di David Dainelli”, ha commentato il Primo cittadino di Volterra. “Veramente un calendario bellissimo, questo del 2019 – ha proseguito – e ora, con questi buoni auspici, prepariamoci per l’edizione del 2020”.

“Credo che quest’anno sia stato raggiunto l’apice della manifestazione, sia per quanto riguarda l’intensità e la qualità degli interventi, sia per quanto riguarda la partecipazione, l’interesse ottenuto, che si sta diffondendo e che sta particolarmente crescendo”, ha commentato il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra Roberto Pepi. Sul bilancio di questa edizione del Festival, su cui, in occasione della Cerimonia di consegna dei Premi Ombra della Sera si era già espresso in maniera molto positiva, ha aggiunto: “Da parte della Fondazione, essere intervenuta, quest’anno, in maniera decisa, ha trovato conforto nei fatti: nei risultati ottenuti dagli spettacoli e nella partecipazione. Con tutta sincerità esprimo soddisfazione per la manifestazione di quest’anno”.
Sulla novità che ha caratterizzato l’edizione 2019 del Festival Internazionale, cioè sul carattere di inclusività, il Presidente Pepi afferma che “questa era stata sollecitata anche dalla Fondazione perché il suo sostegno fosse anche a beneficio di tutto il territorio. Questo è, di fatto, quello che è avvenuto, che ci dà soddisfazione e che dà ancora più contenuti al Festival. Credo anche che questo fattore sia la base del successo di quest’anno: che lo abbia determinato e che lo determinerà in futuro”.

Aurelio Gatti, regista, coreografo, produttore, ideatore e fondatore di “Teatri di Pietra”, di cui il Festival fa parte, in occasione della conclusione di questa stagione, guarda oltre e mette in evidenza le prospettive che si aprono. “Il Festival – dichiara - aspira, si candida a nuove, più forti, edizioni. La manifestazione - sottolinea – è una delle poche che ha accolto tre, quattro ‘prime’, le quali, attualmente, sono in tournée in teatri belli, diversi e, forse, al pari del Teatro Romano. Quando un festival ha questi primati non solo significa che vale ma anche che ha un pregio che altri non perseguono più, che è quello di essere l’occasione, il luogo di produzione di spettacoli che poi riescono a fare le repliche in luoghi pari o, talvolta, di maggiore bellezza. In questo senso Volterra è un po’ una mosca bianca. Alcune produzioni debuttano ad un festival e lì muoiono, oppure fanno soltanto due o tre repliche. Il Festival Internazionale di Volterra si chiude, ma le produzioni che ha ospitato continueranno nella stagione invernale, in tanti teatri e circuiti. Una tesi dell’anno scorso ha fatto emergere che il 76% delle produzioni italiane ospiti nei festival più blasonati, fanno non più di tre repliche. La qualità del Festival Internazionale va ravveduta maggiormente più nella visione prospettica, nel mirare a produzioni che abbiano il carattere di poter perdurare. Perdurare significa avere una caratteristica unica: quella di avere le condizioni, lo spirito, l’atmosfera del momento della creazione, dell’unicità del luogo dove nascono che non deve mai essere tradito”.

Anche Tato Russo, Organizzatore dell’edizione di quest’anno del Festival Internazionale, dichiara che “bisogna lavorare sulle prospettive e già stiamo operando sulla prossima edizione perché tutto si realizzi per il meglio. Mi impegnerò personalmente ancora di più perché questa manifestazione lo merita”.

Andrea Mancini, da sempre attivamente vicino al Festival, conferma che questa “è stata una delle migliori edizioni con grandi spettacoli e serate molto frequentate di danza, prosa, presentazioni di libri, che non erano mai solo questo, ma assomigliavano più a spettacoli. Tutto ha rivelato una grandissima qualità, con esiti importanti, come, in particolare, ‘Novecento’ di Baricco. Quello che più mi ha colpito - conclude – sono state le persone, Volterra, che ha dimostrato un grande attaccamento a Simone Migliorini. Questa è la cosa più positiva e ripaga di tanti sforzi lui e le persone che lavorano con lui”.

“È stata una grande emozione – ha dichiarato Simone Migliorini sulla ‘prima’ di ‘Novecento’ al Teatro Romano – anche se sono l’ideatore ed il fondatore del Festival, perché salire su questo palcoscenico con un nostro spettacolo di repertorio così importante, è una grande responsabilità verso una platea così numerosa che ci dimostra, da sempre, un affetto incredibile. Siamo stati i primi, insieme a Gabriele Vacis e a Eugenio Allegri, a mettere in scena, quasi contemporaneamente, quest’opera, anche se, ad onor del vero, era stata scritta per loro. Abbiamo fatto un percorso parallelo”. Sulla grande forza dello spettacolo capace, sempre, di entusiasmare e commuovere il pubblico, Migliorini spiega che “ormai Novecento è diventato un classico contemporaneo, un testo che ha avuto una fortuna incredibile. Può essere definito un lungo poema, o, come dice l’autore, Baricco, ‘una storia da raccontare ad alta voce’. È un monologo ma è anche poema per i ritmi e per la scrittura. Lo abbiamo fatto diventare il manifesto della nostra compagnia, del sodalizio tra me e David. Siamo un attore ed un musicista, entrambi protagonisti, che integrano parola e musica, dove questa non è solo accompagnamento al testo, come spesso avviene in spettacoli simili, nel teatro. Questo, credo sia la ‘forza’, la cifra distintiva della nostra messa in scena”.
Sulle anticipazioni per la prossima edizione, il fondatore del Festival risponde: “sarà come le precedenti, magica. Anche quest’anno è stata bellissima per la partecipazione di tutta Volterra e per i moltissimi turisti, anche stranieri, venuti appositamente nella nostra città per seguire il Festival. Questa edizione è stata caratterizzata da spettacoli straordinari che il pubblico ha molto apprezzato, da cooproduzioni importanti con la Francia di cui abbiamo avuto ospite Marc Ceccaldi, Directeur régional des Affairs Culturelles de la Région Provence-Alpes-Côte D’Azur”.
I ringraziamenti di Migliorini vanno a Tato Russo, (che definisce “un sognatore come me”), organizzatore dell’edizione appena conclusa, ad Aurelio Gatti, “amico di sempre”, fondatore di Teatri di Pietra, ad Andrea Mancini, che da anni supporta il Festival, a Sabina Guillet, Direttrice tecnica e a tutti coloro che hanno collaborato con noi, che sono nel mio cuore”.


Sull’origine dello spettacolo appena andato in scena al Teatro Romano di Volterra, Migliorini, racconta: “Avevo già ‘utilizzato’ il Baricco di ‘Oceano Mare’ in alcuni spettacoli. Tra tutti voglio ricordare il più emblematico che è stato ‘Lanx Satura’, un florilegio di brani e musica che ha rappresentato il primo spettacolo in assoluto al Teatro Romano dopo 2000 anni. Erano i primi anni Novanta e il Festival ancora non esisteva. Avevo ‘utilizzato’ Baricco anche in uno spettacolo di poesia che abbiamo realizzato con le musiche di Alessandro Finazzo ed Enrico Greppi (futuri Banda Bardot). Mi piaceva quel suo linguaggio fra teatro e poesia. Quando il romanzo è uscito in libreria pubblicato da Feltrinelli, nell’ottobre del 1994, mi sono detto: ‘ecco, finalmente Baricco ha capito che deve scrivere per il teatro!” Appena finito di leggere, mi sono precipitato a casa di David Dainelli per portarglielo. Eravamo molto giovani e lui, curiosamente, era appena tornato da un’esperienza di un anno come pianista su una nave da crociera… Sapevo che gli sarebbe piaciuto e che non sarebbe stato un testo solo per attore, dove la musica avrebbe avuto un ruolo di accompagnamento e di ‘servizio’, ma un testo dove la musica sarebbe stata protagonista, tanto quanto le parole. David, infatti, si è entusiasmato e in pochi giorni ha radunato un quartetto jazz con il quale, ‘di getto’, abbiamo rappresentato, da incoscienti, il testo di ‘Novecento’”. “Ho scritto un testo che sta a metà tra la lettura ad alta voce e la rappresentazione scenica” spiega lo stesso Baricco. “Siamo quasi alla cinquecentesima rappresentazione – conclude Migliorini - sono cinquecento volte che, David ed io, salpiamo con il Virginian e, proprio come Novecento, non siamo mai scesi. E tutte le volte che riprendiamo lo spettacolo ce ne innamoriamo e ci emozioniamo come fosse la prima volta”.


Nella foto: Simone Migliorini, regista, interprete di "Novecento. Il Pianista sull'Oceano" al Teatro Romano di Volterra

Copyright 2019 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal.
Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

Numero di visite (12867)      Commenti (0)

Tags:

Redazione Aurora Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora
sabato 25 maggio 20190

"L'apocrifo nel baule" di Michele Brancale: la presentazione a Firenze lunedì 27 maggio

“(…) versi di grande efficacia in un gioco di specchi … in linea con i migliori esiti delle raccolte precedenti del ...

Plastic free. La proposta di legge di Nencini e della FGS, vietare la plastica nella PA mercoledì 22 maggio 20190

Plastic free. La proposta di legge di Nencini e della FGS, vietare la plastica nella PA

La radicale svolta ambientalista presentata del Senatore Presidente del Consiglio nazionale PSI va ad allinearsi con la direttiva europea del 27 ...

ONE OCEAN SAILING CHAMPIONS LEAGUE al via a porto Cervo martedì 21 maggio 20190

ONE OCEAN SAILING CHAMPIONS LEAGUE al via a porto Cervo

Organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda, la manifestazione internazionale registra la partecipazione di 24 team in rappresentanza di 24 ...

A Roma la Mostra del Cinema Messicano Primavera 2019 giovedì 16 maggio 20190

A Roma la Mostra del Cinema Messicano Primavera 2019

Dal 17 al 19 maggio, la Casa del Cinema ospita una selezione di produzioni messicane che narrano la storia di questo straordinario Paese e ne ...

Il Messico alla Biennale di Venezia con “Actos de Dios” di Pablo Vargas Lugo giovedì 9 maggio 20190

Il Messico alla Biennale di Venezia con “Actos de Dios” di Pablo Vargas Lugo

Le riflessioni dell’artista: “… la presenza della religione nella sfera politica è forte (…) il discorso ...

Gran finale per il Torneo Internazionale Giovanile con Filippo Moroni. La slovena Pia Lovric vince nel femminile mercoledì 8 maggio 20190

Gran finale per il Torneo Internazionale Giovanile con Filippo Moroni. La slovena Pia Lovric vince nel femminile

Anche la 44ª edizione vede vincitore un italiano, come nel 2018 Lorenzo Musetti, ora numero due al mondo.

Karla de Lara, la “madre dell’iperrealismo pop” al Macro giovedì 2 maggio 20190

Karla de Lara, la “madre dell’iperrealismo pop” al Macro

Da domani la grande artista messicana realizzerà un’opera al Museo d’Arte Contemporanea Roma, davanti agli occhi dei ...

Il Presidente López Obrador esorta gli investitori messicani e statunitensi ad includere i settori sociali nei progetti economici martedì 30 aprile 20190

Il Presidente López Obrador esorta gli investitori messicani e statunitensi ad includere i settori sociali nei progetti economici

“Devo ringraziare il Presidente Donald Trump per la sua apertura a discutere sui nostri temi commerciali, migratori e di sicurezza con ...

RSS
Primo 78910111213141516 Ultimo

22 giu 2023

XXI stagione del Festival Internazionale Teatro Romano di Volterra, la presentazione a Palazzo del Pegaso

XXI stagione del Festival Internazionale Teatro Romano di Volterra, la presentazione a Palazzo del Pegaso

Alla conferenza stampa di presentazione, nel Media Center Sassoli di Palazzo del Pegaso, sede del Consiglio Regionale della Toscana, hanno partecipato il presidente dell’Assemblea legislativa Antonio Mazzeo, il consigliere regionale Diego Petrucci, il sindaco di Volterra Giacomo Santi e il fondatore e direttore artistico del Festival Simon Domenico Migliorini.

0 Commenti
Valutazione articolo: 5.0

21 giu 2023

Prende il via la regata per The Nations Trophy – Swan One Design organizzata dallo YCCS in associazione con ClubSwan Racing

Prende il via la regata per The Nations Trophy – Swan One Design organizzata dallo YCCS in associazione con ClubSwan Racing

La regata è riservata alle classi monotipo del cantiere Nautor, i ClubSwan 50, ClubSwan 42 e ClubSwan 36

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

29 mag 2023

Premiazione del Concorso “Una fiaba per la legalità e la solidarietà” Riservato agli alunni dell’Istituto Comprensivo “Capuana – Pardo” di Castelvetrano (TP)

 Premiazione del Concorso “Una fiaba per la legalità e la solidarietà” Riservato agli alunni dell’Istituto Comprensivo “Capuana – Pardo” di Castelvetrano (TP)

L’evento si svolgerà presso il Centro Commerciale Belicittà il 31 maggio 2023 (ore 10:30) alla presenza del Questore di Trapani Salvatore La Rosa, della Dirigente del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Castelvetrano Laura Cavasino, della Dirigente dell’Istituto Anna Vania Stallone.

 

 

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

21 mag 2023

Record di partecipazione al XIII Congresso Nazionale di Chimica degli Alimenti - Chimali 2023 con oltre 300 iscritti

Record di partecipazione al XIII Congresso Nazionale di Chimica degli Alimenti - Chimali 2023 con oltre 300 iscritti

Tra gli appuntamenti di maggiore interesse della tre giorni di Marsala, la Tavola rotonda “Istituzioni, enti di controllo e scienza a sostegno delle filiere agro-alimentari”.

0 Commenti
Valutazione articolo: 4.0
12345678910 Ultimo

Archivio